libri sul giappone

I migliori libri sul Giappone da leggere se vuoi recarti nel paese del Sol Levante

Ci sono infiniti libri sul Giappone. Questo perché tutto dipende da quale aspetto della cultura e della tradizione nipponica vuoi approfondire. Ci sono libri che parlano della storia del Giappone, testi che spiegano nel dettaglio le affascinanti tradizioni culturali e di vita dei giapponesi, libri che parlano della cucina, della letteratura, dei manga o anche dei viaggi in Giappone.

Alla scoperta dei libri sul Giappone

Ovviamente, se devi organizzare un viaggio in Giappone, non puoi esimerti dalle guide, come quella della Lonely Planet (ce ne sono sia per il Giappone in generale che per le principali città) o del National Geographic. Se vuoi delle guide più smart, ci sono 101 cose da fare a Tokyo e in Giappone almeno una volta di Antonio Moscatello e I love Japan. In viaggio con La Pina di La Pina, un modo di vedere il Giappone con gli occhi di chi ci è già stato, in maniera alquanto ironica.

Se vuoi approfondire l’aspetto storico, allora non perderri Storia del Giappone e dei giapponesi di Robert Calvet. Un altro saggio storico è Storia del Giappone di Kenneth G. Henshall, mentre per conoscere meglio il Giappone attuale forse è meglio rivolgersi a Il Giappone moderno. Una storia politica e sociale di Elise K. Tipton.

Per vedere il Giappone con gli occhi di chi ci è stato o ci ha vissuto, ci sono diversi volumi interessanti. Uno di essi è La bellezza del Giappone segreto di Alex Kerr: qui troverete tutta la magia del teatro kabuki, della cerimonia del tè, dell’architettura tradizionale, dei templi e dei rituali della vita quotidiana.

Alcuni aspetti della cultura nipponica

Per conoscere meglio la terra nipponica e i suoi abitanti, invece, consigliamo Autostop con Buddha. Viaggio attraverso il Giappone di Will Ferguson: qui vedremo il Giappone con gli occhi di chi conosce di prima mano questa terra, che l’ha attraversata a piedi o in autostop, incontrando i personaggi più disparati. E non mancano scenette divertenti, equivoci e gag.

Se vuoi approfondire la cerimonia del tè, allora ti consigliamo di leggere Il libro del The di Kazuko Okakura: qui troverai anche metodi e i diversi stili di questa antica tradizione.

Preferisci sapere qualcosa di più sui samurai? Allora dovresti leggere Il codice segreto dei samurai – Hagakure: qui troverai concetti di pratica ed etica della via del Guerriero. Idem dicasi per il Bushido di Inazo Nitobe, il codice di condotta dei guerrieri giapponesi.

Ami la letteratura? Eccoti alcuni testi imperdibili

Per quanto riguarda la letteratura, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Si va da La storia dei 47 ronin al Kojiki, il testo di narrativa più antico esistente in Giappone. Algernon B. Mitford ha poi scritto Racconti dell’Antico Giappone, una raccolta di testi di narrativa popolare e di folklore nipponico. A proposito di racconti, sono molto belli i Racconti popolari giapponesi di Adriana Lisboa.

Se ami gli Haiku, non puoi perdere la raccolta di Haiku scelti, brevi poesie di 17 sillabe.

Libri sul Giappone tra spiriti, mostri… e cucina!

Vi consigliamo anche Enciclopedia degli spiriti giapponesi ed Enciclopedia dei mostri giapponesi di Shigeru Mizuki, compendi fondamentali se volete scoprire qualcosa di più sui personaggi e mostri del ricco folklore giapponese. Non sai qual è la differenza fra un tengu e un oni? La trovi qui.

Il Giappone ha, poi, una ricca cultura gastronomica. Anche qui i libri si sprecano. Si va da un classico come Cucina giapponese di casa di Harumi Kurihara a Il Giappone in cucina di Kyoko Asada. Vi consigliamo anche un divertente libro che unisce la cucina giapponese con i manga: è La cucina giapponese coi manga, compendio adatto anche ai neofiti.

Per chi cerca testi scritti da autori e autrici giapponesi

Un altro modo per conoscere il Giappone è quello di leggere libri scritti da autori giapponesi. Te ne consigliamo qualcuno:

  • Haruki Murakami, con libri come L’uccello che girava le viti del mondo e Kafka sulla spiaggia.
  • Banana Yoshimoto, con libri come Kitchen, Tsugumi, Sonno profondo, Il lago, Lucertola, Su un letto di fiori, Il dolce domani e Moshi Moshi.
  • Kenzaburō Ōe, con libri come Il grido silenzioso e Un’esperienza personale.
  • Eimi Yamada, con libri come Occhi nella notte e Trash.
  • Natsuo Kirino, con libri come Le quattro casalinghe.
  • Yasunari Kawabata, con libri come Il paese delle nevi, Mille gru e Le belle addormentate.

E non dimentichiamoci, poi, dell’infinita produzione di manga (come Lady Oscar!): anche questo è un modo come l’altro per conoscere il Giappone.

Foto | David Edelstein via Unsplash

Nymeria

Nymeria

Nerd inside, come scopo nella vita sto cercando di leggere tutta la letteratura fantasy possibile e immaginabile.. Beh, poi ci sono anche i manga, i videogiochi, i telefilm, i film... ce la farò?

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

libri da leggere quando si è depressi

Libri da leggere quando si è depressi

Scopri i libri da leggere quando si è depressi perché quando tutto sembra accanirsi contro di noi la lettura può essere di aiuto.

libri da leggere prima di dormire

Libri da leggere prima di dormire

Scopri quali sono i libri da leggere prima di dormire per avere un riposo sereno e rilassante e segui i nostri consigli di lettura.