Mente brillante

8 libri che ogni persona dalla mente brillante dovrebbe leggere

Qualche tempo fa Neil deGrasse Tyson – celebre astrofisico e divulgatore scientifico statunitense che compare anche in una puntata di The Bing Bang Theory in cui interpreta se stesso – partecipò a un incontro pubblico in cui tutti potevano porgli delle domande su qualunque argomento. Tra le molte domande che gli sono state fatte – alcune molto serie e altre assai bislacche, come avviene solitamente in tali situazioni – gli venne anche chiesto quali libri dovrebbe leggere una persona dalla mente brillante.

I libri da leggere sei hai una mente brillante

Neil deGrasse Tyson ha proposto otto libri che ogni persona dalla mente brillante dovrebbe leggere e ha anche spiegato il perché della scelta dei titoli.

  • La Bibbia (X secolo a.C. – I secolo d.C.). Neil deGrasse Tyson non crede in Dio e quindi il consiglio di leggere la Bibbia è squisitamente basato su motivazioni scientifiche; egli consiglia la lettura della Bibbia perché insegna a pensare da soli.
  • Sun Tzu, L’arte della guerra (VI-V secolo a. C.) per comprendere che l’atto di uccidere degli esseri umani può diventare un’arte.
  • Niccolò Machiavelli, Il Principe (1532). Chi ha il potere farà tutto il possibile per ottenerlo e chi lo detiene metterà in campo tutti gli stratagemmi possibili per mantenerlo ben saldo.
  • Jonathan Swift, I viaggi di Gulliver (1726) sono un libro per chi ha la mente brillante per via delle molte lezioni satiriche che offre al lettore.
  • Isaac Newton, Il sistema del mondo (1728). Ne consiglia la lettura perché permette di rendersi conto che l’universo è un luogo che si può conoscere.
  • Adam Smith, Indagine sulla natura e le cause della ricchezza delle nazioni (1776). Per scoprire che il capitalismo è una economia dell’avidità e, allo stesso tempo, una forza della natura.
  • Thomas Paine, L’età della ragione (1790) per imparare come il potere del pensiero razionale sia la fonte principale della libertà nel mondo.
  • Charles Darwin, L’origine della specie (1859) per imparare le nostre affinità con altre forme di vita.

Perché queste letture sono interessanti

È interessante notare come uno scienziato della taglia di Neil deGrasse Tyson consigli tutti testi datati e non certo delle novità editoriali: si tratta di libri che hanno contribuito a creare la nostra società e la nostra cultura di oggi e sì, se si è persone dalla mente brillante, non si può fare a meno di leggerli.

Foto | IvanPais via Pixabay

Roberto Russo

Avatar Roberto Russo

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.