Dicembre 2023

Libri da leggere ora, a dicembre 2023

Benvenuti nella magica atmosfera natalizia, dove le pagine dei libri si tingono dei colori caldi delle luci, e le storie si trasformano in regali indimenticabili.

In questa puntata della nostra rubrica ci immergeremo in un mondo di avventure letterarie, dove ogni racconto è un viaggio in cui perdersi e ritrovarsi. I libri consigliati per questo Natale sono come piccole scatole preziose, pronte ad aprire porte verso mondi incantati ed emozioni che riscaldano il cuore.

Qui troverete suggerimenti che accenderanno la gioia della lettura sotto l’albero. Preparatevi a scoprire i libri che renderanno questo Natale indimenticabile, un capitolo dopo l’altro.

Consigli di lettura per dicembre 2023

Apriamo quest’ultima puntata dell’anno segnalando un divertente volume satirico, firmato da due autentici maestri del genere, Michele Serra e Altan. L’inedita coppia di autori rilegge in maniera decisamente irriverente gli ultimi decenni di storia del nostro bizzarro,  tormentato, ma sempre amatissimo Bel Paese.

Ballate. Dei tempi che corrono

Ballate. Dei tempi che corrono
di Michele Serra  e Altan
(Feltrinelli 2023)

Un bel volume, quello firmato dalla penna tagliente di Michele Serra e dalla matita non meno affilata del grande Altan.

Contiene le cosiddette poesie satiriche composte da Serra dal 1996 al 2024 e illustrate con sagace perfidia dal maestro della satira disegnata Altan. Un modo dissacrante ma anche molto divertente per ripercorrere storie e personaggi della nostra storia recente spesso tanto assurdi da sembrare irreali. Per ricordarci che in fondo è meglio ridere che piangere.

Stella Maris

Stella Maris
di Cormac McCarthy
(Einaudi 2023)

Torna nella nostra rubrica il nome di Cormac McCarthy, scrittore amatissimo scomparso lo scorso giugno. L’occasione è fornita dall’uscita del suo ultimo libro, un romanzo con una trama complessa e impegnativa.

Ne sono protagonisti, nella struttura psichiatrica che dà il nome al libro, Alicia Western, donna dalla mente sconvolta e il suo psichiatra, che tenta di aiutarla. Una storia che, al di là della vicenda narrata, assume un significato universale per il lettore.

L’America di Kennedy

L’America di Kennedy
di Furio Colombo
(Baldini + Castoldi 2023)

Questo è stato il primo libro di Furio Colombo, scritto in parte a ridosso della tragedia che si compì il 22 novembre 1963. Ricorre in questi giorni l’anniversario dell’assassinio del presidente degli Stati Uniti John Fitzgerald Kennedy, un evento che ha cambiato per sempre la storia americana, e non solo quella. Un intero Paese sembrò smarrire la speranza e la fiducia in un mondo migliore, e mai come oggi quella vicenda ci ricorda le tante questioni irrisolte, le debolezze, ma anche le potenzialità ancora da esprimere dell’America di Kennedy.

E venne il Natale

E venne il Natale
di Paolo Valera ed Eleonora Carta
(Graphe.it 2023)

Come ormai da tradizione, anche quest’anno la casa editrice Graphe.it offre ai suoi affezionati lettori una gustosa strenna natalizia.

Si tratta dell’elegante volumetto E venne il Natale, di Paolo Valera ed Eleonora Carta. Due storie scritte in tempi diversi, ma con un sorprendente legame tra le narrazioni, in una combinazione che affascina il lettore e lo trasporta nella dimensione natalizia più autentica e toccante. Da leggere senza indugio e… regalare senza timore!

Foto | Wavebreakmedia via Depositphotos

Disclaimer: su alcuni dei titoli linkati in questo articolo, Libri e parole ha un’affiliazione e ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi per l’utente finale. Potete cercare gli stessi articoli in libreria, su Google e acquistarli sul vostro store preferito.

Luigi Milani

Luigi Milani

Luigi Milani è giornalista freelance, editor e traduttore. Autore di due romanzi e una raccolta di racconti, ha curato le edizioni italiane degli ultimi due libri di Jasmina Tešanović, Processo agli Scorpioni e Nefertiti (Stampa Alternativa 2008-2009), e le versioni italiane di alcuni racconti di Bruce Sterling (40k eBooks). È tra i fondatori delle Edizioni XII. Vive e lavora a Roma. Per la Graphe.it edizioni dirige la collana di narrativa digitale eTales.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Febbraio 2024 libri da leggere

Libri da leggere ora, a febbraio 2024

Se non sai cosa leggere a febbraio 2024 prova a seguire i nostri suggerimenti per scoprire tanti nuovi libri da leggere ora.

Storie della tua vita Ted Chiang

Storie della tua vita: la fantascienza erudita di Ted Chiang

Storie della tua vita di Ted Chiang sono racconti di fantascienza che riflettono su tempo, linguaggio, intelligenza e natura della realtà.