Settembre 2021

Libri da leggere ora, a settembre 2021

In attesa delle prossime, imminenti uscite autunnali, consultiamo fiduciosi la nostra consueta lista dei libri consigliati per settembre 2021. Come sempre troverete bei libri da leggere, stavolta con una certa prevalenza del genere saggistico, ma mai noiosi o pesanti, anzi!  E dunque buona lettura, cari amici.

Consigli di lettura per settembre 2021

L’estate sta finendo, cantava qualche decennio fa un simpatico duo canoro, in uno di quei brani musicali che per molti anni hanno scandito la stagione delle vacanze estive. Ed è proprio al fenomeno dei tormentoni estivi che è dedicato il primo libro segnalato nella nostra rubrica.

Onda su onda

Onda su onda
Storie e canzoni nell’estate degli italiani
di Enzo Gentile
(Zolfo Editore, 2021)

Enzo Gentile, giornalista e critico musicale attivo fin dalla metà degli anni ‘70, ha ricostruito in questo libro documentatissimo la storia dei cosiddetti tormentoni estivi dal 1960 ai giorni nostri. Veniamo così a scoprire che le canzoni estive sono state colonna sonora non solo di intere generazioni, ma anche dei tanti cambiamenti di costume e linguaggio che hanno investito la nostra società. Una lettura interessante dunque non solo per gli appassionati di musica.

Cose da fare a Francoforte quando sei morto

Cose da fare a Francoforte quando sei morto
di Matteo Codignola
(Adelphi, 2021)

L’ultimo libro di Matteo Codignola, scrittore, traduttore ed editor Adelphi, rappresenta una piacevole sorpresa nell’ambito della sua produzione. Abbiamo la sensazione che piacerà sia ai lettori sia a chi “sta dall’altra parte”, ossia autori, editori e più in generali gli addetti ai lavori del mondo, a volte perfido, dei libri. Il lettore si troverà a leggere una commedia, sì, ma tenga bene a mente che personaggi e fatti narrati sono assai poco fittizi. Il che aggiunge gran divertimento alla lettura.

Dante

Dante
di Alessandro Barbero
(Laterza 2021)

Con la consueta verve che l’ha reso lo storico più popolare del momento, Alessandro Barbero ricostruisce la figura di Dante. Lo fa descrivendolo fin dalla sua adolescenza, calandolo a fondo nella tormentata realtà del suo tempo, il Medioevo, un periodo storico che fa da sfondo a una vita avventurosa, sulla quale persistono tuttora molti dubbi e incertezze, che Barbero presenta al lettore con coinvolgente piglio da detective. 

L’arresto

L’arresto
di Jonathan Lethem
(La nave di Teseo 2021)

Curioso che molti autori siano attratti dal tema della fine, temporanea o meno, delle nostre tecnologie. Dopo il recente romanzo di DeLillo, stavolta è il turno di Jonathan Lethem, scrittore tra i più apprezzati degli ultimi decenni, che però si spinge anche oltre. Ne L’arresto immagina infatti, in un prossimo, forse imminente futuro, il crollo di qualunque moderna tecnologia. È in tale realtà distopica che si muovono i protagonisti, costretti a misurarsi con un mondo impazzito, rimasto orfano delle conquiste della modernità.

Cose che voi umani

Cose che voi umani
di Enrico Deaglio
(Marsilio Editore 2021)

Un saggio tra i più riusciti apparsi durante questo 2021, Cose che voi umani, ripercorre con precisione e approccio romanzesco la recente storia americana. Quella più inquietante però, ossia le tormentate vicende della presidenza Trump, del suo ex capo-stratega Steve Bannon, del golpe tentato a Capitol Hill, delle deliranti tesi di QAnon, della crisi dei moderni sistemi democratici. C’è di che preoccuparci, insomma, suggerisce non a torto Deaglio.

Foto | Irina_kukuts via Pixabay

Disclaimer: su alcuni dei titoli linkati in questo articolo, Libri e parole ha un’affiliazione e ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi per l’utente finale. Potete cercare gli stessi articoli in libreria, su Google e acquistarli sul vostro store preferito.

Luigi Milani

Luigi Milani

Luigi Milani è giornalista freelance, editor e traduttore. Autore di due romanzi e una raccolta di racconti, ha curato le edizioni italiane degli ultimi due libri di Jasmina Tešanović, Processo agli Scorpioni e Nefertiti (Stampa Alternativa 2008-2009), e le versioni italiane di alcuni racconti di Bruce Sterling (40k eBooks). È tra i fondatori delle Edizioni XII. Vive e lavora a Roma. Per la Graphe.it edizioni dirige la collana di narrativa digitale eTales.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

The Fight

The Fight, l’avvincente rievocazione di un incontro sportivo epico

Leggi The Fight in cui Norman Mailer racconta lo scontro tra Muhammad Ali e l’allora campione del mondo dei pesi massimi George Foreman.

Il libro di sabbia

Il libro di sabbia, il testo più bello di Jorge Luis Borges?

Leggi Il libro di sabbia di Borges e avvicinati a uno dei testi fondamentali dello scrittore argentino per conoscerlo meglio.