romanzi ambientati a Madrid

Se ami la Spagna, ti consigliamo questi romanzi ambientati a Madrid

Oggi nel nostro lungo e articolato peregrinare per il mondo (la lettura è viaggiare, non dimentichiamolo mai) facciamo sosta a Madrid, cuore e simbolo dell’intera Spagna.

Grandi viali, giardini celebri in tutto il mondo come il parco del Buen Retiro e, naturalmente, musei che vantano quadri destinati a rubarci il fiato fin dal primo, incerto sguardo. Una città lanciata nel futuro, ma con alle spalle un passato a dir poco avventuroso.

Dal primo insediamento romano al piccolo abitato fondato dai Visigoti, dagli anni dell’egemonia araba alla entrata gloriosa, tra ali di folla tripudiante, di Isabella di Castiglia e Ferdinando d’Aragona, gli eroi della Reconquista, la storia di Madrid si dipana davanti ai nostri occhi quasi come un irresistibile libro di avventure.

5 ottimi romanzi ambientati a Madrid

Soggiogati dal suo fascino plurisecolare, non possiamo non lanciarci prontamente alla ricerca di libri che ce la facciano conoscere ed amare ancora più da vicino. Eccovi allora cinque romanzi, pronti a guidarvi tra le strade di una Madrid in costante evoluzione, ma sempre indimenticabile. Sempre pronta a incidersi nel cuore del lettore. Buona lettura!

Il monaco, di Matthew Gregory Lewis

Un romanzo gotico che, quando uscì a fine Settecento, creò grande scandalo. L’autore appena ventenne condì la sua storia di castelli oscuri, rapporti incestuosi e violenze di vario genere. Protagonista del libro di Lewis è Ambrosio un giovane monaco di Madrid, destinato a passare da uno stato di quasi santità ai più lascivi piaceri della carne. Una caduta rovinosa che lo porterà tra le grinfie di Satana.

Inverno a Madrid, di C.J. Sansom

Un’Europa minacciata dalla follia nazista e una Madrid ancora devastata dalla guerra civile, finita solo da pochi mesi. Tra le sue vie si muovono spie e agenti del controspionaggio. Il governo inglese, per non perdere il controllo della situazione, chiede al giovane Harry Brett di tenere sotto controllo un losco uomo d’affari inglese che da tempo vive in Spagna. I colpi di scena, naturalmente, non mancheranno.

Fiesta – Il sole sorgerà ancora, di Ernest Hemingway

Un romanzo itinerante che vede una combriccola di amici spostarsi da Parigi, a Pamplona, a Madrid. Il tutto, mentre gli equilibri e le passioni all’interno del gruppo via via si alterano, cambiando, in un modo o nell’altro, le carte in tavola. Ricordiamo en passant che dal libro di Hemingway venne tratto un celebre film con Ava Gardner e Tyrone Power. Un vero e proprio classico della vecchia Hollywood e uno dei più interessanti romanzi ambientati a Madrid.

Il maestro di scherma, di Arturo Perez-Reverte

Siamo nella Spagna del 1868, dove Jaime Astarloa, abile maestro di scherma, conduce una vita ritirata, distaccato dalla realtà storica che lo circonda e attento solo alla propria arte di schermidore. L’incontro però con una fatale e spietata assassina porterà scompiglio nella sua esistenza. Un thriller mozzafiato dove gli omicidi con la loro lunga scia di sangue sembrano moltiplicarsi sotto lo sguardo del lettore.

Aperto tutta la notte, di David Trueba

Un trasloco dalla periferia in una casa con giardino nel cuore di Madrid, dove i Belitre, una famiglia disinvolta e sui generis, iniziano la propria nuova vita. Le abitudini e attitudini dei vari protagonisti, vi terranno – statene certi – inchiodati alla pagina, grazie a visioni paradossali e pensieri apparentemente stralunati. Una lettura piena di ironia che non vi annoierà mai e a giusto titolo rientra nella nostra lista di romanzi ambientati a Madrid.

Foto | NakNakNak via Pixabay

Giorgio Podestà

Giorgio Podestà

Nato in Emilia si occupa di moda, traduzioni e interpretariato. Dopo la laurea in Lettere Moderne e un diploma presso un famoso istituto di moda e design, ha intrapreso la carriera di fashion blogger, interprete simultaneo e traduttore (tra gli scrittori tradotti in lingua inglese anche il premio Strega Ferdinando Camon). Con Graphe.it ha pubblicato la silloge poetica «E fu il giorno in cui abbaiarono rose al tuo sguardo» e il saggio «Breve storia dei capelli rossi».

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

pellegrinaggi letterari

La bellezza dei pellegrinaggi letterari

I pellegrinaggi letterari sono sempre più di moda: scopri le mete più richieste e organizza il tuo viaggio sulle orme dei libri preferiti.

romanzi d'amore ambientati in scozia

Quanto ci piacciono i romanzi d’amore ambientati in Scozia!

Scopri i romanzi d'amore ambientati in Scozia e lasciati trasportare dalla passione travolgente ammantata dalla bellezza della natura.