Quando decidiamo di regalare un libro, non dovremmo farlo semplicemente perché non troviamo un’alternativa, non abbiamo voglia di diventar matti nel cercare il regalo giusto, o insomma perché riteniamo che con un libro ci si leva dall’impiccio. No, non è così! Di qualunque genere esso sia, ogni libro contiene una storia. Vissuta o inventata, sta là al suo interno in attesa d’essere letta e di suscitare qualcosa. Ciò dovrebbe indurci a domandarci come augurare buona lettura a chi lo riceverà.
Un viaggio accompagnato da un biglietto
Si tratta di una storia d’amore? Di amicizia? La storia di un cacciavite o di una ricetta, quella che approfondisce la vita di Giulio Cesare o un fatto di cronaca: storie, comunque storie. E le storie dei libri ci distolgono dalla nostra portandoci altrove, o all’opposto ci fanno incontrare qualcosa che arricchisce il nostro vivere mostrandocelo in altra maniera. Evasione o approfondimento e scoperta.
Ecco, regalare un libro è donare ore differenti, piene, vive, spesso d’insegnamento. Un piccolo viaggio che, piacevole o no (questo sarà il destinatario a deciderlo), va accompagnato da un biglietto, perché chi lo riceverà sappia di avere tra le mani una fonte di possibili emozioni, e non un semplice oggetto composto di parole.
Come augurare buona lettura?
Intanto dovremmo stabilire perché proprio quel libro. Ci ha incantati e vogliamo condividerne la lettura? Riteniamo che rispecchi i gusti di chi lo riceverà? Lo abbiamo scelto per il titolo, la copertina, o perché ne abbiamo sentito parlare? Ci siamo fatti consigliare da qualcuno? Ci ha scelti lui, catturandoci dalla vetrina di una libreria?
È importante, la motivazione, visto che può aiutarci a scrivere un biglietto di accompagnamento appropriato.
Un biglietto prezioso
Potremmo utilizzare frasi famose per augurare buona lettura. Aforismi o riflessioni a tema da scegliere considerando la motivazione di cui sopra, o la personalità del destinatario del dono; frasi che rispecchiano il messaggio che vorremmo far arrivare o ancora adatte ad accompagnare il genere letterario. Insomma, citazioni alle quali aggiungere un “Buona lettura”, rendendo prezioso anche il biglietto che è sempre bene scrivere di nostro pugno alla vecchia maniera: carta e penna.
Qualche esempio?
8 frasi famose che possono trasformarsi in qualcosa di più: ecco come augurare buona lettura
- Chi accumula libri accumula desideri; e chi ha molti desideri è molto giovane, anche a ottant’anni. (Ugo Ojetti)
- I libri pesano tanto: eppure, chi se ne ciba e se li mette in corpo, vive tra le nuvole. (Luigi Pirandello)
- Il libro è l’unico oggetto inanimato che possa avere sogni. (Ennio Flaiano)
- Non ci sono amicizie più rapide di quelle tra persone che amano gli stessi libri. (Irving Stone)
- Quando finisci un libro e lo chiudi, dentro c’è una pagina in più. La tua. (Fabrizio Caramagna)
- Sapere che si ha qualcosa di bello da leggere prima di coricarsi è una delle sensazioni più piacevoli della vita. (Vladimir Nabokov)
- Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine. (Virginia Woolf)
- Un libro ben scelto ti salva da qualsiasi cosa, persino da te stesso. (Daniel Pennac)
E se coniassimo personalmente le frasi del biglietto?
Potremmo però rendere ancora più prezioso il dono di un libro, coniando delle frasi tutte nostre per augurare a qualcuno buona lettura. A me capita spesso di farlo, anche perché scegliere un libro da regalare mi coinvolge intimamente: come dimostrare a chi scarterà il pacchetto un tale coinvolgimento? Con qualcosa di personale che esprima desideri e motivazioni nascoste dietro un titolo o un autore. Mi capita in modo particolare di regalare libri a chi ha voglia di evadere o di staccare la spina, di scappar via senza uscire di casa. Che scrivere nel biglietto che li accompagna?
Per esempio…
Come augurare buona lettura? Le mie 5 frasi per chi desidera evadere
- Ti regalo un amico che saprà raccontari di sé quando alla sera, stanca e finalmente rilassata, avrai solo voglia di ascoltare parole nuove. Buona lettura.
- Ogni libro è un volo verso quell’universo parallelo in cui tutto diventa possibile: eccoti un paio d’ali per raggiungerlo. Buona lettura e… torna sulla terra il più tardi possibile.
- Buona lettura, a te che mentre leggi sogni, sbocci, ti nutri e mai smetti di guardarti dentro.
- A volte un libro è l’antidoto giusto per tutto ciò che vorremmo debellare: medica, lenisce, distrae, ammalia. Spero che la mia scelta sia all’altezza di tutto questo! Buona lettura.
- Buona lettura, con l’augurio che questo libro sia per te la lima per evadere da tutto ciò che ti imprigiona.
Ecco, allora, come augurare buona lettura. Ma guai a voi se…
Piccoli esempi a tema, ma ci piacerebbe leggere il vostro modo di augurare buona lettura ad amici e conoscenti, nonché le motivazioni che vi spingono a regalare un libro. E guai a chi di voi, dopo questo approfondimento su come augurare buona lettura, verrà in mente di rispondere “Non sapevo che altro regalare”!
Buona lettura a tutte e a tutti!
Foto | Priscilla Du Preez on Unsplash
Lascia un commento