Il cliente di riguardo

Il cliente di riguardo di Giampaolo Simi: un thriller avvincente e ricco di colpi di scena

Viareggio e Versilia. Ottobre 2018-giugno 2019.

Il cliente di riguardo

Il bravo giornalista ex cronista di nera Dario Corbo racconta ora di quando ha compiuto i cinquant’anni, all’inizio dell’autunno. Dopo la chiusura del giornale aveva divorziato, era tornato in Versilia, aveva incontrato Nora Beckford. È stato comunque capace di aiutare il figlio 18enne durante una storia terribile. Pur non entrandoci nulla, Luca (ex atleta professionista) adesso è a Roma ai servizi sociali volontari presso l’associazione Zona Mista (è stato condannato con divieto di spostamenti), incaricato di allenare per due anni una squadra di calcio di diversamente abili, utenti dei servizi psichiatrici.

Dario lavora per la ricca Fondazione della 45enne Nora, come comunicatore e braccio destro, anche se fra loro c’è forse ormai una stabile intima attrazione amorosa. Lei accetta addirittura un qualche contatto fisico, lui sa di essere innamorato e si è convinto di doversi dimettere presto.

Nel tempo libero si allena davvero con la tavola da surf (come promesso al figlio), ma solo in piscina. Fra calcoli con cardio-gps, incubi notturni o insonnia, avvertimenti minacciosi, fantasmi del tragico passato antico (i loschi omicidi del 2009) e recentissimo (il dubbio incidente che ha ucciso la mamma di Luca, investita da un furgoncino) e le indagini segrete sul clan di Vincenzo Currè coordinate dal colonnello Mazzocchi e dal maresciallo Donati, accade ora qualcosa che inevitabilmente porterà tanti a svoltare. Maddalena Currè, arrapata gallerista rampante e figlia del criminale trafficante d’arte, è venuta in possesso di un quadro firmato dal padre di Nora, artista famoso come scultore. Un settanta-cento orizzontale (ritratto della figlia di spalle), risalente al 2010-2011, dal valore inestimabile.

Dario deve rituffarsi in ingranaggi, manovre e depistaggi del mondo professionale dell’arte oltre che nei permanentemente incombenti traffici di reperti e scambisti intorno ai siti archeologici. Prende botte e rischia la vita, non solo sua.

Gli ottimi gialli di Giampaolo Simi

L’ottimo scrittore e sceneggiatore toscano Giampaolo Simi (Viareggio, 1965), protagonista del Premio Camaiore di Letteratura Gialla dal 2003 al 2013, vincitore del Premio Scerbanenco nel 2015, prosegue una succosa serie di successo, narrata in prima dal protagonista.

La figura di Dario Corbo

Dopo vent’anni professionali da nerista a Roma, Dario Corbo è ormai il consolidato direttore delle relazioni esterne della Fondazione Thomas Beckford, il padre di Nora, grande notissimo artista inglese. Deve evitare stress per ragioni di salute ma gli stress non lo scansano per ragioni altrettanto vitali.

Ora non lotta solo con i cattivi tradizionali. Deve esserci qualcuno dietro, una primula rossa alla ricerca delle ali della sfinge etrusca, un cliente di riguardo degli affari criminali con complici insospettabili, il quale non potrà che perseguitarlo a lungo (da cui il titolo del nuovo godibile romanzo).

Certo, da anni pensa sempre e solo alla magnifica sensuale Nora (che ha misteriosi trascorsi in prigione), occhi color nebbia e capelli neri, ma rispettarne gli interessi impone scelte audaci e amarla stanca. Ormai è deciso ad andarsene in qualche modo dalla Versilia. Anche il bell’acrilico su tela della copertina mostra una filiforme donna di spalle (di Darek Grabus).

Segnalo che lo Stato di Ginevra è il principale azionista del Porto Franco, cento miliardi di dollari per più di un milione di pezzi fra opere e reperti, trattative e scambi senza che esca niente e senza pubblicità alcuna.

Lì vicino Dario assaggia un vino bianco alsaziano, non un gran che. Come sempre si rifà con ouzo e birra, o con Vermentino e sidro.

Il libro

Giampaolo Simi
Il cliente di riguardo
Sellerio, 2023

Valerio Calzolaio

Avatar Valerio Calzolaio

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.