come leggere durante le vacanze

Come leggere durante le vacanze (di Natale e non solo): 5 consigli per ritagliarsi del tempo

Le vacanze natalizie sono un periodo di grande gioia e condivisione, ma possono anche essere molto impegnative. Tra pranzi, cene, feste e visite ai parenti, è facile ritrovarsi senza tempo per dedicarsi alle proprie passioni, come la lettura. Per chi ama i libri, la domanda è un po’ d’obbligo: come leggere durante le vacanze?

Come leggere durante le vacanze

Ritagliarsi del tempo per leggere anche durante le vacanze è importante. La lettura ci aiuta a rilassarci, a staccare la spina dalla routine quotidiana e a immergerci in altri mondi. Inoltre, può essere un’ottima occasione per trascorrere del tempo con i propri cari, condividendo con loro i libri che abbiamo amato.

Ecco alcuni consigli per massimizzare il tuo tempo di lettura durante le vacanze (siano natalizie o meno):

  • stabilisci un orario limite: è importante stabilire una sorta di “orario limite per la giornata”, dopo il quale smetterai di lavorare o di occuparti di altre attività e ti dedicherai alla lettura. Anche se sono solo 20 minuti, questo tempo sarà prezioso per rilassarti e staccare la spina;
  • porta sempre con te un libro così  potrai approfittare di ogni momento libero per leggere, anche se devi aspettare in fila o sei in viaggio;
  • scegli con oculatezza i libri da leggere: se sai che avrai poco tempo a disposizione, opta per libri brevi o per audiolibri. Inoltre, puoi optare libri che hai già letto e che ti piacciono molto, in modo da poterti immergere subito nella storia senza timore di perderti dettagli importanti.

Altre idee per ritagliarsi tempo per la lettura

Ci possono essere anche delle piccole accortezze pratiche per come leggere durante le vacanze.

  • Svegliati presto la mattina: è, questo, un ottimo momento per leggere, prima che tutti si sveglino e inizino a chiedere attenzione.
  • Prenditi una pausa dai social media: i social media possono essere una grande distrazione, quindi è meglio prendersi una pausa durante le vacanze per concentrarsi sulla lettura. Sei in vacanza tu e metti a riposo pure loro!

Con un po’ di pianificazione, sarà possibile ritagliarsi del tempo per leggere anche durante le vacanze natalizie. E, chissà, magari proprio durante questo periodo ti capiterà di leggere un libro che ti cambierà la vita.

Via | Bookriot
Foto | Krakenimages.com via Depositphotos

Roberto Russo

Roberto Russo

Roberto Russo è nato a Roma e vive a Perugia. Dottore in letteratura cristiana antica greca e latina, è appassionato del profeta Elia. Segue due motti: «Nulla che sia umano mi è estraneo» (Terenzio) e «Ogni volta che sono stato tra gli uomini sono tornato meno uomo» (Tommaso da Kempis). In questa tensione si dilania la sua vita. Tra le altre cose, collabora con alcune testate online, è editore della Graphe.it, e tanto tempo fa ha pubblicato un racconto con Mondadori.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

leggere in vasca da bagno

Come leggere comodamente in vasca da bagno

Leggere in vasca da bagno è una bella esperienza: scopri come rilassarsi con un libro nella vasca da bagno e leggere in ammollo.

figura paterna

Padri: eroi, confidenti, guide. 8 libri per scoprire la complessità della figura paterna

Immergiti in 8 romanzi che raccontano la figura paterna in tutte le sue sfumature: scopri le emozioni e le sfide legate al ruolo del padre.