Sherlock Holmes è uno dei personaggi immaginari più famosi di sempre. Creato dalla penna di Sir Arthur Conan Doyle, le avventure sue e dell’amico di sempre John Watson non si sono limitate a rimanere stampate nero su bianco sui romanzi e racconti del canone.
Holmes in film e serie tv
Sherlock Holmes ha ispirato la sceneggiatura di molti film, telefilm e serie tv. Per esempio il protagonista della serie televisiva House è basato proprio sul personaggio di Conan Doyle. Tra l’altro vive al numero civico 22/B, uguale a quello di Baker Street, storica residenza dei due investigatori.
Alcuni film con il personaggio di Conan Doyle
Sono più di duecento gli adattamenti televisivi e cinematografici basati sull’investigatore.
L’Holmes cinematografico definitivo è quello interpretato in film e programmi radio da Basil Rathbone che, insieme a Nigel Bruce nella parte di Watson, fra il 1939 e il 1946 portò sul grande schermo ben quattordici pellicole interpretando proprio Sherlock.
Ci furono poi altri grandi attori che diedero vita al personaggio di Holmes. Fra di essi ricordiamo Peter Cushing (suo La furia dei Baskerville), Christopher Lee (Sherlock Holmes – La valle del terrore), Peter O’Toole, Roger Moore, Charlton Heston e Michael Caine.
Ricordiamo anche Ian McKellen che ultimamente si è dedicato al nostro personaggio nel film Mr. Holmes. E non possiamo non citare anche i due film di Guy Ritchie in cui Robert Downey Jr assume i panni di un investigatore decisamente sopra le righe. Si tratta di Sherlock Holmes e Sherlock Holmes – Gioco di ombre. In entrambi i casi è Jude Law a interpretare il dr. Watson.
Sherlock Holmes nelle serie tv
Dal punto di vista televisivo, molto nota fu la serie tv interpretata Jeremy Brett, quella statunitense con Geoffrey Whitehead. In ogni caso quella assolutamente da non perdere è quella realizzata dalla BBC con Benedict Cumberbatch nel ruolo di Sherlock e Martin Freeman che, smessi i panni di Bilbo Baggins ne Lo Hobbit, assume quelli del dottor Watson. È un Holmes moderno, ma chi ha visto la serie sostiene che sia una delle migliori realizzate ultimamente.
Ricordiamo poi anche la serie televisiva Elementary, una rivisitazione in chiave moderna. Da Londra l’ambientazione si sposta a New York con il nostro che è interpretato da Jonny Lee Miller, mentre Watson è stato trasformato in una donna, tal Joan Watson, interpretata a sua volta da Lucy Liu.
Foto | Essanay, Public domain, attraverso Wikimedia Commons
Lascia un commento