novembre 2022

Libri da leggere ora, a novembre 2022

In barba alle temperature e alle giornate quasi estive, il mese di novembre 2022 è approdato sui nostri calendari. Tempo dunque di castagne, anzi caldarroste, foglie secche, tinte calde, tramonti scarlatti. Ma prima di cedere alla nostalgia della bella stagione, concediamoci il piacere rinfrancante di belle letture, questo mese per lo più all’insegna di un sano ottimismo.

Consigli di lettura per novembre 2022

Parlando di libri, apriamo la nostra rubrica segnalando l’uscita di una biografia attesissima, quella di Philip Roth, autore del quale si è spesso parlato sulle pagine del vostro blog magazine preferito

Philip Roth

Philip Roth
di Blake Bailey
(Einaudi 2022)

Esce in Italia, dopo roventi polemiche e complesse traversie editoriali all’estero, la monumentale biografia di Philip Roth redatta dal suo biografo ufficiale, in quanto selezionato da Roth stesso. Che dire, se non che il volume è quasi intimorente per la mole di notizie e particolari rivelati su uno dei più grandi scrittori americani di sempre? Certo, a tratti si fa fatica a distinguere la figura dello scrittore dai suoi personaggi più celebri, ma anche questo in fondo fa parte della magia della letteratura.

Una lettura consigliata, specie ai tanti estimatori dell’opera del genio di Newark.

Domani a quest’ora

Domani a quest’ora
di Emma Straub
(Neri Pozza 2022)

Un romanzo appassionante, nei suoi diversi timbri, questo di Emma Straub. L’escamotage narrativo non è nuovo, il viaggio nel tempo. Sono diversi i romanzi e le produzioni televisive ecinematografiche basati sull’iniziale, geniale intuizione di H. G. Wells.

Nuova però è la capacità descrittiva dell’autrice, in grado di ribaltare i luoghi comuni di un archetipo letterario, aprendo anche la porta al sentimento e al divertimento. Una bella lettura, insomma.

Una volta sola

Una volta sola
Storie di chi ha avuto il coraggio di scegliere
di Mario Calabresi
(Mondadori 2022)

Forse mai come in questo periodo, tumultuoso e poco rassicurante, abbiamo bisogno di leggere libri come quello appena uscito, di Mario Calabresi.

Il giornalista ha infatti raccolto una serie di storie di “chi ha avuto il coraggio di scegliere”, nella consapevolezza della nostra innata provvisorietà. Ne sono protagonisti uomini e donne capaci di scelte estreme, compiute sempre guardando a un domani migliore.

In viaggio con la zia

In viaggio con la zia
di Graham Greene
(Sellerio 2022)

Questo libro costituisce un unicum nella fortunatissima carriera letteraria di Graham Greene: per usare le sue stesse parole, “è l’unico libro che abbia scritto per puro divertimento”.

Il romanzo narra le surreali e divertenti avventure di un direttore di banca di mezz’età in pensione anticipata alle prese con i folli viaggi della zia, tra intrighi, ricordi, fughe in giro per il mondo.

Ma non mancano le tematiche care al grande scrittore, dalla famiglia alla religione, allo spionaggio, all’inganno… Da leggere, per divertirsi grazie a robuste dosi di humour nero.

Remain in Light

Remain in Light
di Guido Harari
(Rizzoli Lizard 2022)

Il nome di Guido Harari è ben conosciuto dagli appassionati di musica rock, pop e non solo. In cinquant’anni di carriera sono sfilati davanti al suo obiettivo personaggi del calibro di David Bowie, Vasco Rossi, Fabrizio De André, Patti Smith, Rita Levi-Montalcini e molti altri ancora.

Il volume che vi segnaliamo oggi, una preziosa raccolta di oltre quattrocento pagine, costituisce un po’ la summa del grande talento artistico di Harari, che definire solo fotografo suonerebbe davvero ingiusto, tale è l’acume del suo occhio fotografico.

Foto | Pam Patterson via Pixabay

Luigi Milani

Avatar Luigi Milani

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.