racconti sulle relazioni

I migliori racconti sulle relazioni (d’amore, d’amicizia…)

Il racconto richiede (sopra ogni altra cosa) il dono raro della sintesi. La fulmineità quasi rapace nel cogliere e narrare il cuore segreto di un’esistenza. Il punto cruciale di un evento. Il rompersi sordo di un destino. Poche pagine dove vengono racchiuse verità che feriscono o risanano. Istanti che bruciano in silenzio o con un fragore da cui non sembra mai esserci scampo.

6 classici racconti sulle relazioni

In questo articolo ci dedicheremo proprio a quei racconti dove i sentimenti sono i grandi protagonisti. Racconti sulle relazioni d’amore, le amicizie affettuose, gli incontri fatali. Un viaggio nel periglioso mondo degli affetti umani che a tratti, ammettiamolo pure senza false reticenze, ci appaiono fragilissimi come barche alla deriva.

1. Il bacio, di Kate Chopin

Kate Chopin scrisse questo suo celebre racconto in sole ventiquattro ore. La protagonista benché innamorata di un altro, intende sistemarsi per sempre, sposando un milionario. L’innamorato respinto osa però baciare la donna di fronte al suo ricco e temibile avversario. Il bacio, lo ricordiamo en passant, venne pubblicato per la prima volta da Vogue nel lontano giungo del 1895.

2. I pani delle streghe, di O. Henry

Le storie dell’americano O. Henry sono sempre piene di ironia e inaspettati colpi di scena. In questo suo particolarissimo racconto una  panettiera senza marito si invaghisce di un uomo da lei creduto un artista. Anche qui il finale scelto dallo scrittore per concludere le vicenda sorprenderà grandemente il lettore.

3. Un caso pietoso, di James Joyce

James Duffy, un uomo di mezza età, scapolo e solitario, incontra Emily Sinico, una donna sposata che, fin da subito, gli appare però ben diversa da tutte le altre persone che ha conosciuto nel corso della sua esistenza. Emily gli fa un giorno  capire di voler andare oltre la semplice amicizia, ma l’uomo si ritrae inorridito di fronte a tale possibilità.  Qualche anno più tardi scoprirà che la donna è nel frattempo morta. Forse suicida sotto le ruote di un tram. In lui nascerà allora un forte senso di colpa per aver abbandonato Emily al suo tragico destino.

4. Il palazzo di ghiaccio, di Francis Scott Fitzgerald

Protagonista di questo racconto di F. Scott Fitzgerald è Sally Carrol Happer, giovane bellezza del sud degli Stati Uniti. Il suo fidanzamento con un uomo del nord diventa motivo di agitazione per i suoi concittadini. L’unione tra i due giovani non si rivelerà del resto felice. Sally alla fine ritornerà infatti in famiglia, lasciandosi alle spalle il gelido e inospitale Nord.

5. Colline come elefanti bianchi, di Ernest Hemingway

Un racconto di sole cinque pagine in cui, in modo conciso e asciutto, lo scrittore racconta la conversazione tra un giovane e una ragazza. I due, che viaggiano in treno, cercano, in un modo o nell’altro, di trovare il coraggio per affrontare il terribile argomento che da ore preme e annaspa nelle loro giovani gole.

6. Bella bocca e occhi miei versi, di D. J. Salinger

Un racconto sulle relazioni d’amore che ruota per intero attorno a una conversazione telefonica tra due amici. Il primo, abbattuto perché convinto che la propria moglie lo tradisca, viene consolato  dal secondo che cerca di calmarlo in tutti i modi. Il finale lascerà tutti quanti di stucco.

Via | Interesting Literature
Foto | Tú Anh via Pixabay

Giorgio Podestà

Giorgio Podestà

Nato in Emilia si occupa di moda, traduzioni e interpretariato. Dopo la laurea in Lettere Moderne e un diploma presso un famoso istituto di moda e design, ha intrapreso la carriera di fashion blogger, interprete simultaneo e traduttore (tra gli scrittori tradotti in lingua inglese anche il premio Strega Ferdinando Camon). Con Graphe.it ha pubblicato la silloge poetica «E fu il giorno in cui abbaiarono rose al tuo sguardo» e il saggio «Breve storia dei capelli rossi».

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Bianca Garufi

Ricordando Bianca Garufi, scrittrice, poetessa e psicoanalista

Scopri di più su Bianca Garufi scrittrice che ha iniziato il proprio percorso con Cesare Pavese per poi approdare alla psicoanalisi.

Anne Brontë

Anne Brontë, non in ombra e non un passo indietro

Anne Brontë è la sorella meno nota delle Brontë, ma non per questo il suo talento è minore rispetto a Charlotte ed Emily: scopri il perché.