autografi di autori famosi: Shakespeare

Autografi da capogiro: scopri il valore di queste 5 firme d’autore!

Vi sono firme e firme. Questo è pacifico. Belle, brutte, anonime o con ariosi svolazzi poco sembra però contare. Ciò che importa veramente è che siano state vergate da autori di chiara fama. Nomi e cognomi destinati, insomma, a trasformarsi all’occorrenza in un assegno circolare a più zeri. Autografi di autori così preziosi da essere gelosamente custodite in una cassetta di sicurezza. Magari – perché no? – in qualche buio caveau svizzero.

5 autografi di autori estremamente preziosi

La domanda che sorge spontanea è però questa: ma a chi appartengono mai questi autografi di autori tanto sfacciatamente milionari? Eccovi allora subito un elenco che mette nero su bianco appartenenza e valore commerciale!

Chissà che sui vostri scaffali, tra i vostri tanti libri di ieri e di oggi, non si nasconda – miracolosamente mi verrebbe da aggiungere – una firma con i fiocchi. Buona lettura (e caccia) a tutti quanti!

Harper Lee

La ritrosia di Harper Lee di apparire in pubblico, unita a una produzione letteraria esigua, rende la firma dell’autrice di Il buio oltre la siepe una costosa rarità. Una copia firmata del suo capolavoro ha infatti un valore di circa 20.000 dollari. Tuttavia l’autografo sul suo ultimo libro, oggi valutato 1.500 dollari, potrebbe lievitare nel tempo, visto il minor numero di copie firmate dalla scrittrice prima della sua dipartita.

William Shakespeare

Di fronte a noi uno dei più grandi nomi della letteratura mondiale la cui firma, come è facile immaginarsi, vale letteralmente un Perù. Al mondo esistono solo sei firme certe del famoso bardo (con caratteri ortografici capricciosi che variano da un esemplare all’altro) e averne una in proprio possesso implicherebbe un esborso o un guadagno (dipende se si vende o si compera ovviamente) di 5 milioni di dollari!

James Joyce

L’Ulisse, il suo romanzo più celebre, al momento della pubblicazione venne bandito per licenziosità su ambo le sponde dell’Atlantico. Oggi una sua copia autografata ha un valore di mercato piuttosto elevato: 398.000 dollari! Non male per un libro messo ignominiosamente all’indice!

F. Scott Fitzgerald

La firma del padre de Il grande Gatsby è più rara di quanto si potrebbe pensare e una copia autografata del suo capolavoro ha raggiunto in passato cifre importanti. Nel 2014 è stata venduta infatti per 191.000 dollari! Una cifra da leccarsi i baffi.

Ernest Hemingway

Una copia di Per chi suona la campana, uno dei romanzi più celebri e celebrati di Ernest Hemingway, si è portata a casa nel 2004 la ragguardevole somma di 310.400 dollari. Sul frontespizio a impreziosire il tutto una dedica alla sua seconda moglie, Martha Gellhorn.

Via | Mentalfloss
Foto | WikiCommons

Giorgio Podestà

Avatar Giorgio Podestà

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.