Libri d'amore famosi

10 libri d’amore famosi

La storia della letteratura è ricca di libri d’amore famosi. Storie d’amore che ci hanno fatto emozionare, sognare, piangere, sperare, disperare. L’amore a volte trionfa, a volte no, a volte fa giri assurdi, ma alla fine vince sempre, mentre altre volte ci lascia un po’ d’amaro in bocca.

I personaggi sono sempre diversi, ma riescono comunque a coinvolgerci nei loro affari di cuore. Un po’, infatti, diventano i nostri affari di cuore e ci affezioniamo a vicende che vorremmo capitassero nella nostra vita… o che ci auguriamo non accadano mai.

Ecco una piccola selezione di 10 libri d’amore famosi che non potete non aver letto (ma l’elenco potrebbe essere decisamente più lungo!).

Libri d’amore famosi: i più belli secondo noi

  • Cime tempestose di Emily Brönte. Un libro che ci racconta di come la passione ci possa spingere a fare di tutto, anche cose che non ci saremmo mai aspettati.
  • Madame Bovary di Gustave Flaubert. Si, lo so, parla di tradimento, ma in fin dei conti parla anche d’amore e di una donna che cercando il romanticismo non troverà proprio quello che sperava.
  • L’amore ai tempi del colera di Gabriel García Márquez. Famoso il film da cui è tratto, ma è ben più famoso il romanzo con protagonista l’amore di Fermina e Florentino, che riesce a resistere a tutto.
  • Il dottor Živago di Boris Pasternak. Il romanzo ci racconta la storia d’amore tra il medico Jurij Andrèevič Živàgo, sposato, che si innamora di Lara, una crocerossina. Un amore travagliato e pieno di dubbi.
  • Romeo e Giulietta di William Shakespeare. Lo so, finisce malissimo, ma la loro storia d’amore è bellissima e ci insegna che l’amore, quello vero e puro, non ha confini.
  • Colazione da Tiffany di Truman Capote. Lo sapevate che il film con Audrey Hepburn è tratto da un romanzo? Molte donne si sono immedesimate nella bella Holly Golightly e hanno sognato con lei.
  • Via col vento di Margaret Mitchell. Prima di essere stato un grande film, è stato un grande romanzo, per una storia d’amore sullo sfondo di una guerra realmente esistita, che ci ha fatto credere che “dopotutto, domani è un altro giorno”…
  • Cyrano di Edmond Rostand. Famosissima commedia teatrale che ci ha regalato una grande frase, che spesso usiamo nei messaggi d’amore… “Il bacio è l’apostrofo rosa messo tra le parole t’amo”!
  • Jane Eyre di Charlotte Brönte. Un capolavoro, spesso portato sul grande schermo, che ci racconta di una giovane innamorata di un uomo sposato…
  • I promessi sposi di Alessandro Manzoni. Non poteva mancare il capolavoro dello scrittore italiano, che ci parla delle vicissitudini di Renzo e Lucia, che grazie alla Provvidenza divina possono coronare il loro sogno d’amore.

Foto | Karolina Grabowska da Pixabay

Miranda

Miranda

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Wilbur Smith

Wilbur Smith: biografia e romanzi dello scrittore zambiano

Scopri chi è stato Wilbur Smith scrittore zambiano tra i più letti, tanto da essere considerato punto di riferimento per altri scrittori.

Il funerale di Emanuele

Il funerale di Emanuele: riassunto del testo di Roberto Saviano

Leggi il riassunto de Il funerale di Emanuele, noto anche come Il funerale di Manù, passo del celebre libro Gomorra di Roberto Saviano.