libri di poesia

I migliori libri di poesia di autori famosi

La poesia viene definita come una forma d’arte capace di creare, tramite l’uso e l’accostamento di parole che seguono determinate leggi metriche, un componimento di versi in cui il significato delle parole si collega al suono delle parole.

Per gli amanti della prosa può essere ostico passare alla poesia e infatti non a tutti piace questa particolare forma d’arte. Un po’ per il fatto che a scuola ci viene inculcata a forza, un po’ per il fatto che la poesia si discosta così tanto dalla narrativa in prosa, capita che anche i lettori più avidi storcono un po’ il naso davanti alla poesia. Eppure, partendo da questi libri di poesia di autori famosi, forse è possibile ricominciare ad apprezzare la poesia così come merita.

Più di venti libri di poesia di autori famosi da leggere

Qui di seguito vi indichiamo diversi libri di poesia di autori famosi.

Alcuni di questi libri di poesia potrebbero esservi stati proposti in età scolare. Provate a rileggerli ora: probabilmente rimarrete sorpresi da quanto il vostro punto di vista possa essere cambiato col passare del tempo:

Ossi di seppia di Eugenio Montale

Questa celebre raccolta di poesie venne pubblicata nel 1925. Comprende 23 componimenti e fa parte delle otto sezioni della prima raccolta di Montale (Movimenti, Poesie per Camillo Sbarbaro, Sarcofaghi, Altri versi, Ossi di seppia, Mediterraneo, Meriggi e ombre). Qui Montale ci parla della tematica del tempo della vita, simbolo di alienazione del male.

Lame d’erba di Walt Whitman

Lame d’erba o Foglie d’erba a seconda della traduzione, è un’opera del poeta americano Whitman in cui si legge tutto il suo rapporto con la natura e col tempo in cui ha vissuto (incluso il rapporto con il presidente Abraham Lincoln). Whitman è riuscito qui a creare un connubio fra romanticismo, impulsività e realismo.

I sonetti di William Shakespeare

Se si parla di poesia, è subito Shakespeare che viene in mente. In questi versi composti fra il 1593 e il 1595, troverete di tutto: dall’amore platonico a quello filosofico, inclusi sonetti in cui l’amore diventa meno etereo e più concreto. Non a caso, i suoi versi li troviamo ancora adesso in tutte le classifiche dedicate all’amore.

Cento poesie d’amore a Ladyhawke di Michele Mari

Se volete un poeta più ironico e più pungente rispetto ai soliti, allora vi consigliamo Michele Mari. Oltre ai suoi versi estremamente suggestivi, l’autore si è divertito a inserire nelle sue opere tantissime citazioni, vi divertirete a trovarle tutte.

Poesie di J.R.R. Tolkien

Se avete amato Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli, in questo volume edito da Rusconi troverete raccolte le canzoni, le poesie e i versi presenti in Lo Hobbit e ne Le avventure di Tom Bombadil. Per leggere una poesia diversa dalle solite.

Poesie di Emily Dickinson

La scrittrice scrisse tantissime poesie, ma molte di queste vennero pubblicate solamente postume. Tuttavia adesso è possibile rileggere tutta la poetica di questa donna, con versi ispirati alla morte e all’immortalità.

Fiore di poesia di Alda Merini

Vastissima la produzione poetica di Alda Merini, andate sul sicuro con qualunque sua opera. Qui potrete dare uno sguardo al cuore più profondo di voi stessi grazie alle parole della scrittrice capace di mettere in luce gli aspetti più profondi della mente degli esseri umani. Sempre di Alda Merini vi consigliamo anche Folle, folle, folle d’amore per te. Poesie per giovani innamorati: qui è presente anche un contributo di Roberto Vecchioni.

Poesie di Pablo Neruda

Nel 1952 Einaudi pubblicò un’edizione delle Poesie di Pablo Neruda tradotte da Salvatore Quasimodo. Tuttavia troverete diverse opere di Neruda tradotte in italiano, inclusi i Cento sonetti d’amore, il Crepuscolario e Tutte le opere.

I Fiori del Male di Charles Baudelaire

Qui troverete tutta l’angoscia del vivere, lo “spleen”, la morte come fonte di salvezza e il Male, con i suoi fiori e le sue bellezze, spesso più accattivanti del Bene.

Questo amore di Jacques Prévert

Se cercate poesie dedicate agli amori giovanili, allo struggimento di quelle prime follie d’amore, allora è su Prévert che dovrete puntare. Con la sua tipica ironia vi porterà nel mondo degli amori adolescenziali.

Poeta a New York di Federico García Lorca

Pubblicato postumo solamente nel 1940, in questi versi del poeta spagnolo troverete la sua ricerca di una bellezza e di un mondo che si allontanassero da quello che erano gli Stati Uniti di quel periodo, dall’industrializzazione e dal razzismo che imperversavano. Mai come adesso queste tematiche sono state così attuali.

Gli orrori di Yuggoth di H.P. Lovecraft

Discostandoci un po’ dai soliti autori, perché non provare un tipo diverso di poesia? È il caso di questo volume che raccoglie tutti i sonetti di Lovecraft, autore maggiormente noto per le sue storie dell’orrore. A differenza di altre poesie nel quale sembra quasi mancare una trama, questi sonetti potrebbero far contenti anche i fautori della prosa: molte poesie hanno una trama e un colpo di scena alla fine.

Tutte le poesie di Edgar Allan Poe

Sempre per rimanere sul filone delle precedenti, ecco un volume che raccoglie tutta la narrativa poetica di Edgar Allan Poe. Aspettatevi inquietudine, un mondo scuro e arcano, ambientazioni spettrali e suggestioni romantiche e gotiche.

The Road of Dreams, La Stella di Betlemme e Poems di Agatha Christie

Lo sappiamo, Agatha Christie è più nota per i suoi romanzi gialli. Tuttavia nel corso della sua vita scrisse anche delle poesie. The Road of Dreams è del 1925, La Stella di Betlemme è del 1965 e Poems è del 1973.

Ravenna, Poemi, La Sfinge e La Ballata del Carcere di Reading di Oscar Wilde

Anche se i suoi romanzi sono la sua forma narrativa più nota, nel corso della sua carriera di scrittore Oscar Wilde pubblicò anche diverse poesie. Mentre Poemi non fu amato dalla critica perché utilizzava versi e immagini già usate da altri poeti, La ballata viene considerata una delle migliori mai scritte da Wilde anche per la critica espressa nei confronti delle condizioni carcerarie dell’epoca.

Foto | Jerzy Górecki da Pixabay

Nymeria

Nymeria

Nerd inside, come scopo nella vita sto cercando di leggere tutta la letteratura fantasy possibile e immaginabile.. Beh, poi ci sono anche i manga, i videogiochi, i telefilm, i film... ce la farò?

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Cicerone

Frasi famose e aforismi di Marco Tullio Cicerone

Leggi le più belle frasi di Marco Tullio Cicerone e scopri le citazioni dei suoi scritti che puoi usare in diverse occasioni.

Epicureismo e stoicismo

Epicureismo e stoicismo: cosa sono, analogie e differenze

Leggi la definizione di epicureismo e stoicismo e scopri analogie e differenze di questi due sistemi di pensiero dell'antica Grecia.