Lettera a una figlia per il compleanno

Come scrivere una lettera a una figlia per il compleanno

Scrivere una lettera a una figlia per il compleanno è diventata forse un’idea inconsueta. Così come lo è in generale dedicarsi alla corrispondenza che un tempo non tanto lontano prevedeva l’uso di carta e penna, una bella busta in cui sigillare il tutto e il tocco magico finale, ovvero sperare che ciò che conteneva arrivasse al cuore del destinatario.

Eppure, noi che siamo così nostalgici e vorremmo che le lettere – magari scritte a mano – non passassero mai di moda, oggi desideriamo consigliarvi la stesura di una lettera particolare per un giorno speciale.

Perché scrivere una lettera a una figlia per il compleanno?

Ci sono infinite ragioni per comunicare in modo intimo e sincero con i nostri figli. Tutte valide e necessarie per creare comprensione, instaurare complicità, rapportarsi con profondità.

Spesso non è facile nonostante le buone intenzioni. La nostra voglia di alleanza e dialogo può essere scambiata per invadenza, la sincerità per mancanza di rispetto per il privato, il tentativo di complicità per qualcosa di fuori luogo vista la differenza di età e generazione. Insomma, i rapporti tra genitori e figli sono e saranno sempre un terreno minato su cui muoversi senza mappa!

Uno strumento alla portata di tutti

Intrecci e trame familiari, il percorso di crescita, l’indole e l’influenza dell’ambiente. Questo e tanto altro fanno dei nostri figli ciò che sono. Secondo molti è più difficile interagire con le figlie femmine che sembra si rivelino oppositive rispetto alla semplicità dei maschi. Non sappiamo se ciò è vero, riportiamo soltanto risultati di teorie, ma possiamo consigliarvi di affrontare le differenze generazionali e la riservatezza delle vostre figlie attraverso la scrittura. Come? Con l’ausilio di uno strumento alla portata di tutti e sfatando la convinzione di molti che sia datato:  una lettera per una figlia per il compleanno, giorno ideale per un pensiero così particolare.

I genitori nascono con i figli

Sappiamo che per aprirci un varco con i nostri figli, giovanissimi o adulti essi siano, dobbiamo smussare i loro spigoli e penetrare corazze difensive. La scelta del giorno del compleanno aiuterà a rendere il gesto/dono naturale sebbene forse insolito.

Gli adulti nascono – come genitori – insieme ai figli, senza possedere alcun libretto d’istruzioni per rapportarsi a loro. Una lettera è il modo migliore per aprirvi a vostra figlia senza il timore d’essere interrotti, per raggiungerne le corde più sensibili, per parlare d’amore e di tutto ciò che sta alla base del legame tra voi. Magari anche per risolvere qualche conflitto, perché no?

Lettera a una figlia per il compleanno: connessioni e chiarezza

Il compleanno rappresenta un momento importante. Vostra figlia sta maturando sempre più. Forse è già adulta da tempo anche se qualunque età abbia voi continuate a ricordarla piccola e vulnerabile, provando il medesimo istinto di protezione compleanno dopo compleanno.

Un giorno speciale, un dono speciale, uno strumento speciale. Ecco perché offrire una lettera a vostra figlia per il suo compleanno avrà un duplice effetto. Su di voi che la scriverete, fungendo da aiuto e supporto per stabilire connessioni più intense, su vostra figlia che leggendo scoprirà qualcosa che vi appartiene e che può alimentare sentimenti positivi o elargire chiarezza.

Imprimere messaggi indelebili

Insomma, ricordiamoci sempre che scrivere è il modo migliore di parlare senza essere interrotti. Una lettera, poi, è oggetto concreto. È portatore non solo di parole più chiare (perché studiate con calma e solitudine affinché lascino emergere ciò che desideriamo comunicare) ma se addirittura scritta a mano è provvista di toni, evidenzia stati d’animo, racconta di noi attraverso la calligrafia. Scrivere a mano significa mettere nero su bianco idee, pensieri, emozioni, ovvero  imprimere sulla carta e nel cuore di chi legge messaggi indelebili. Ecco perché scrivere una lettera a una figlia per il suo compleanno, può rivelarsi un dono prezioso e indimenticabile.

Foto | agneskantaruk via Depositphotos

Susanna Trossero

Avatar Susanna Trossero

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.