Monte Uccellino è il romanzo di esordio di un giovane autore, Marco Bosio. La trama racconta le vicende di un piccolo paesino in cui tutti sanno sempre tutto di tutti, anche se una coppia di coniugi riesce da anni a serbare un importante segreto. Un paesino apparentemente come tanti, dove l’attività giornaliera preferita è quella di reperire gli ultimi pettegolezzi per poi divulgarli.
Monte Uccellino, un libro che non ti aspetti
Uno stile di scrittura rilassante e tranquillo quello di Marco Bosio, che ti fa procedere nella lettura senza troppi intoppi o rallentamenti (gli perdoniamo anche qualche piccola intrusione del narratore che qua e là sfugge, ma non dà fastidio assolutamente).
Ben descritti i personaggi. Con pochi tocchi Marco Bosio riesce a delinearli perfettamente (soprattutto se abitate in paesini piccoli vi verrà spontaneo paragonare certi personaggi ad alcuni vicini di casa o conoscenti. Idem dicasi per alcune dinamiche di paese).
Per quanto riguarda la trama, è sempre piacevole quando la storia inizia in un certo modo, ma a metà ci si accorge che va a virare in tutt’altra direzione. L’alone di misticismo e religiosità che permea tutto il romanzo Monte Uccellino rende la vicenda più intrigante e diversa dalle solite. Solo sul finale, sarebbe stata gradita qualche info in più sulla sorte di alcuni protagonisti che, invece, appare un po’ fumosa.
Un libro d’esordio piacevole da leggere, non impegnativo, ma che vi farà trascorrere qualche ora con gli occhi incollati alle pagine.
Il libro
Marco Bosio
Monte Uccellino
La Torre dei Venti, 2021
Lascia un commento