Figure

Figure: la guida di Riccardo Falcinelli ai meccanismi dell’opera visiva

Una domanda che può apparire oziosa ma che invece non lo è, se ci spingiamo oltre l’apparenza: per quale motivo alcune immagini riescono a imprimersi nell’immaginario collettivo e altre invece ci lasciano del tutto indifferenti? Ci sono ragioni tecniche, psicologiche, formali a noi ignote?

Oltre il significato dell’opera visiva: Figure

Leggi il libro Figure di Riccardo Falcinelli e scopri i segreti delle immagini più iconiche della storia e come sono state realizzate.
Riccardo Falcinelli, Figure

Figure, il saggio di Riccardo Falcinelli, corredato da un imponente apparato illustrativo — ben cinquecento immagini a colori — introduce il lettore nel Sancta Sanctorum di celebri artisti visivi di tutti i tempi: pittori, registi, fotografi.

L’approccio dell’autore si rivela radicalmente diverso dai tradizionali testi di storia dell’arte. Facendo sfoggio di grande verve comunicativa e autentica passione, preferisce mostrare al lettore i meccanismi, o se preferite gli ingranaggi, adoperati dai vari artisti per realizzare le loro opere.

In tal senso, non si interroga tanto sul “cosa”, quanto sul “come”. Le immagini hanno infatti un loro linguaggio distintivo. La loro realizzazione sottende da parte dell’artista un accorto lavoro di studio e progettazione finalizzato all’effetto finale, ossia la percezione finale da parte dello spettatore.

State per caso pensando al meccanismo dei giochi di prestigio messi in atto dai grandi maestri illusionisti? Tutto sommato non siete lontani dalla verità, cari amici.

I vari ambiti visivi

Nel libro Figure, scritto con linguaggio semplice e forma scorrevole, vengono esaminate le principali forme artistiche: il teatro, la fotografia, il cinema, perfino Instagram e il variegato mondo dei videogiochi.

Si tratta di ambiti espressivi all’apparenza diversissimi tra loro, ma in realtà governati da collaudate e antiche regole di base comuni.

E qui l’autore entra nel dettaglio, mostrando con dovizia di particolari tutti gli innumerevoli stratagemmi tecnici alla base di un’immagine riuscita: le geometrie, gli studi prospettici, la scelta delle inquadrature, la composizione dell’immagine e così via.

L’autore

Riccardo Falcinelli è tra i più importanti e noti visual designer del mondo della grafica italiana. Ha ideato il design di libri e collane per diversi editori; tra queste ultime la collana Stile Libero per Einaudi, in cui figura questo nuovo titolo. Nella stessa collana ha pubblicato anche il saggio precedente, Cromorama, del 2017.

Il libro

Riccardo Falcinelli
Figure
Einaudi, 2020

Libraio

Libraio

Nata nell’estate 2005, la Graphe.it edizioni è il coronamento di un desiderio tanto profondo da poter essere catalogato come sogno e, come casa editrice, pur nella sua ridottissima dimensione, desidera coltivare i sogni nella vita di ogni giorno convinti che, come sosteneva Arthur Schopenhauer, la vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro; leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. La Graphe.it edizioni si propone di dare voce a scrittori, esordienti o meno, che abbiano qualcosa da dire in maniera nuova e che, forse, non trovano ascolto... Intenzione della Graphe.it edizioni è perseguire la massima circolazione delle idee. Vorremmo che le culture di tutti i paesi soffiassero per la nostra casa con la massima libertà.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Frasi sulla Terra

Frasi sulla terra per non dimenticare l’ambiente

Leggi le più belle frasi sulla Terra e scopri come autrici e autori famosi hanno parlato del nostro pianeta e ci invitano a rispettarlo.

Frasi sul Carnevale

Frasi sul Carnevale, per ridere e riflettere

Leggi le più belle e simpatiche frasi sul Carnevale per festeggiare con allegria e un pizzico di riflessione il Carnevale.