La tana del serial killer

La tana del serial killer: Salvo Toscano racconta una nuova indagine dei fratelli Corsaro

Siete pronti per una nuova indagine dei fratelli Corsaro? Salvo Toscano ci racconta la tana del serial killer.

La tana del serial killer

La tana del serial killer
Salvo Toscano, La tana del serial killer

Questa volta la scena del crimine è molto particolare e macabra. In una grotta di Contessa Entellina, piccolo paesino montano nella provincia di Palermo, è stata ritrovata la testa di una donna chiusa in un sacchetto di plastica. Una notizia del genere non può certo sfuggire a Fabrizio Corsaro, cronista di nera, il quale corre subito sul posto per evitare che qualche altro giornalista gli rubi la news.

Arrivato in loco, però, Fabrizio si trova di fronte a un paesino terrorizzato. Alcune antiche leggende, infatti, narrano di un mostro che vivrebbe in quelle caverne nutrendosi di fanciulle. Non credendo alle leggende, Fabrizio si attiva per scoprire qualcosa di più sul delitto, mentre le autorità fanno fatica a capire quale sia l’identità della vittima.

Fabrizio vorrebbe coinvolgere nel caso anche il fratello Roberto, un avvocato penalista in crisi famigliare, ma le cose su questo fronte sono complicate. Ma tutto cambia quando viene trovato il secondo cadavere.

Un ottimo romanzo

La tana del serial killer è un ottimo romanzo giallo che vi terrà col fiato sospeso. Se questo è il primo libro di Salvo Toscano che leggete, di sicuro vi verrà voglia di recuperare i precedenti per approfondire la conoscenza dell’improbabile duo di fratelli investigatori.

Punto di forza del romanzo, infatti, sono i due protagonisti: ben descritti, mai noiosi o scontati e impreziositi da dialoghi vivaci, scattanti e ironici.  È un classico caso dove due personalità diametralmente opposte, nel momento del bisogno, si amalgamano perfettamente insieme ottenendo migliori risultati rispetto a quando sono da sole.

Anche la trama è ben congegnata. L’autore fornisce pochi indizi per volta, mettendo a dura prova le capacità investigative dei lettori, evitando di far scoprire il colpevole dopo solo due righe. Ottima la scelta di far proseguire la vicenda alternando capitoli scritti dal punto di vista di Fabrizio e di Roberto. In questo modo la trama scorre in maniera più veloce, non appesantendosi troppo.

Il romanzo, però, contiene anche un secondo livello di lettura. Al di là della trama gialla principale possiamo anche percepire riferimenti continui al funzionamento (o malfunzionamento) dell’Italia odierna, con particolare riferimento al mondo del giornalismo, della politica e della magistratura.

Il libro

Salvo Toscano
La tana del serial killer
Newton Comtpon, 2020

Nymeria

Avatar Nymeria

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.