Se viaggiare è il vostro stile di vita, se vi piacerebbe vedere il mondo, ma non potete farlo ecco che il libro I grandi viaggiatori che hanno cambiato la storia del mondo di Giorgio Pirazzini vi condurrà in un giro del mondo in tredici racconti.
I grandi viaggiatori che hanno cambiato la storia del mondo
Ci sono alcuni viaggiatori che hanno cambiato la storia del mondo semplicemente esplorandolo e raccontando le loro vicissitudini. Nel libro troverete le storie di grandi personaggi che hanno influenzato la storia con le loro avvnture: si tratta di uomini e donne che hanno aperto nuove rotte e scoperto nuovi luoghi.
Tutti questi personaggi hanno rivoluzionato la loro epoca, contribuendo a modificare la mentalità delle generazioni successive e a scoprire i segreti del mondo. Leggendo le loro storie, le origini e i motivi che li hanno spinti a viaggiare, sarà possibile dare uno sguardo alla storia in maniera diversa dal solito.
Chi sono i viaggiatori trattati
Queste le storie che troverete:
- Erodoto – Il padre della storia
- Paolo di Tarso – L’inventore del cristianesimo
- Marco Polo – A piedi all’altro capo della terra
- Cristoforo Colombo – Il genio e l’inciampo
- Ferdinando Magellano – Che non ha fatto il giro del mondo
- James Cook – Là dove nessun uomo è mai giunto prima
- Charles Darwin – E le tartarughe delle Galapagos
- David Livingstone – Innamorato dell’Africa
- Robert Peary e Frederick Cook – Inseguono il Polo Nord
- Nellie Bly – L’indomita
- Roald Amundsen – L’ultimo vichingo
- Jacques-Yves Cousteau – Nel mondo del silenzio
- Tony e Maureen Wheeler – A spasso per un lonely planet
Un libro che merita se amate viaggiare
Se volete viaggiare con la mente e approfondire la storia di questi viaggiatori in maniera non didascalica, allora I grandi viaggiatori che hanno cambiato la storia del mondo è il libro che fa per voi. L’accuratezza storica è garantita, ma la narrazione procede in maniera più discorsiva, meno fredda e meno impersonale rispetto alle medesime storie raccontate dai libri di testo. È interessante scoprire i retroscena delle vicissitudini di questi viaggiatori, dettagli che solitamente nei libri di storia non trovano spazio.
Scoprire le motivazioni che si celano dietro l’organizzazione di questi viaggi o vedere cosa ha spinto queste persone a mettersi in gioco in tal modo ci permette di ampliare i nostri orizzonti in modi che non credevamo essere possibili.
Le storie sono indipendenti le une dalle altre, per cui potete scegliere se leggerle nell’ordine di scrittura o se dedicarvi prima ai vostri personaggi preferiti.
Il libro
Giorgio Pirazzini
I grandi viaggiatori che hanno cambiato la storia del mondo
Newton Comtpon Editori, 2020
Lascia un commento