Oggi parliamo di un genere tra i più amati dal popolo dei lettori di tutto il mondo: il romanzo storico.
Tutti più o meno intuiamo di cosa si tratti. Forse non tutti sapremmo definire precisamente quali sono le sue caratteristiche peculiari, né le tappe della sua evoluzione. Per esempio il fatto che si afferma nell’Ottocento, quando la forma letteraria del romanzo sbaraglia definitivamente la concorrenza e quando l’avvento del Romanticismo rinvigorisce l’interesse per il passato e l’approfondimento degli studi di tipo storico.
Cos’è il romanzo storico?
Come da manuale, il romanzo storico è un’opera ambientata in un’epoca passata della quale rievoca non solo le atmosfere, ma anche la mentalità, che viene rispettata nella costruzione delle personalità dei personaggi principali. Questa innovazione si deve principalmente allo scrittore scozzese Walter Scott, che la applica sia in Rob Roy che in Ivanhoe.
A proposito dei personaggi, questi possono essere realmente esistiti oppure completamente inventati. Nello stesso romanzo possono mescolarsi entrambi i tipi, come nel caso dei Tre moschettieri di Dumas in cui al cardinale Richelieu – realmente esistito – si contrappongono i tre protagonisti assieme a D’Artagnan, frutto della mente dell’autore.
Quanto allo stile e al linguaggio adottati nel romanzo storico, frequenti sono le descrizioni particolareggiate funzionali anche alla ricostruzione storica, il ritmo disteso della narrazione e un registro alto, letterario, che conferma la solennità dei temi affrontati.
Autori di romanzi storici da scoprire
Manzoni, il primo dei romanzieri storici italiani
I promessi sposi di Alessandro Manzoni sono in tutto e per tutto un romanzo storico in quanto è stato pubblicato nel 1827 ma narra vicende ambientate nella Lombardia del 1600. Qui si rispetta la dimensione corale tipica del genere, fondamentale perché a fare da protagonisti in realtà non sono i singoli personaggi, ma la vera protagonista è la Storia (con la esse maiuscola).
A onor del vero, I promessi sposi si discosta un po’ dal romanzo storico classico per l’utilizzo di una lingua più semplice e accessibile a tutti, ma direi che possiamo perdonarlo a un’opera che ebbe il merito di far assurgere il romanzo a genere letterario di riferimento, posto fino ad allora occupato dalla poesia.
Marguerite Yourcenar, l’imperatore e il filosofo
Quante soddisfazioni possono donare i romanzi storici: all’autrice franco-belga in questione, addirittura valsero l’ammissione all’Académie française – prima donna – e una candidatura al Nobel per la letteratura.
Memorie di Adriano è il suo capolavoro e anche un libro che ha rivoluzionato il genere del romanzo storico. Ambientato nell’Antica Roma, qui il racconto della decadenza di un imperatore illuminato diventa pretesto per riflessioni sulla natura umana e il senso della vita.
Un altro esempio è L’opera al nero, ambientata nel tardo Rinascimento, in cui il protagonista, il medico-filosofo Zenone appare fuori tempo rispetto alla mentalità della sua epoca, tanto da far coniare la definizione di “modernità del passato” in relazione ai romanzi di questa autrice.
Gli autori di romanzi storici di oggi
Alla fine del Novecento il romanzo storico torna di moda, ma cambia di nuovo pelle. Nelle opere più recenti, infatti, cambia la percezione della Storia dal positivismo ottocentesco a una visione più critica del progresso: il passato, dunque, non è più qualcosa da cui trarre ispirazione, ma un luogo incantato in cui rifugiarsi scappando dal presente.
Ed è qui che troviamo altri grandissimi autori da scoprire e riscoprire, partendo da Antonio Tabucchi e il suo Sostiene Pereira ambientato nel Portogallo sotto il regime di Salazar, ma ancora prima Piazza d’Italia, in cui le vicende di una famiglia e di una nazione procedono parallelamente. Troviamo qui anche Valerio Massimo Manfredi, scrittore che da circa un ventennio sforna romanzi rigorosissimi nelle loro ambientazioni di epoca greco-romana, non disdegnando di abbracciare il mito più classico come quello di Ulisse.
Foto | mentalmind via Depositphotos
Lascia un commento