libri fantasy brevi

Libri fantasy brevi: ecco i migliori da leggere

Personalmente non amo troppo i libri fantasy brevi, dato che tendo ad affezionarmi ai personaggi e quindi più ce n’è da leggere su di loro e più la cosa mi rende contenta. Inoltre c’è anche da considerare un’altra questione: cosa si intende con libro breve? Qual è il limite sotto al quale si parla di un libro corto? E vale anche se i libri brevi fantasy in questione fanno parte di una saga?

Alcuni consigli di lettura

Pensiamo per esempio ai romanzi di Pern di Ann McCaffrey (anche se c’è la diatriba se siano libri fantasy o di fantascienza): i singoli romanzi sono corti, però comunque fanno parte di una serie.

Idem dicasi per i romanzi di Terry Pratchett ambientati nel Mondo Disco. Di per sé sono brevi, autoconclusivi (anche se là abbiamo la trilogia della Guardia Cittadina), però tutto dipende da cosa si intende con breve. Per me brevi sono anche i romanzi di Neil Gaiman, American Gods e Stardust non sono certo lunghissimi.

Ci sarebbe anche Gli occhi del drago di Stephen King che non è lunghissimo, per me anche i romanzi del Belgariad di David Eddings non sono certo lunghi, però in questo caso fanno parte di una saga.

Se preferite romanzi del genere paranormal romance, allora abbastanza corti sono anche quelli appartenenti al ciclo dei Dark Hunters di Sherrylin Kenyon. Però, attenzione, anche qui si tratta di una saga: è vero che sono autoconclusivi, ma fanno continuamente riferimento a fatti e persone presenti negli altri libri, quindi se ne perdi uno sei finito.

Il romanzo Nuova primavera di Robert Jordan è corto, ma è comunque il prequel dell’imponente saga della Ruota del Tempo e normalmente lo si legge dopo aver concluso la saga.

Altri romanzi non particolarmente lunghi sono quelli di Darkover di Marion Zimmer Bradley, sono tutti autoconclusivi, pur se facenti parte dello stesso mondo e con riferimenti ai volumi dell’intera serie.

Libri fantasy brevi vs saghe fantasy: quale scegliere?

I libri fantasy brevi sono caratterizzati da una lunghezza inferiore alla media, generalmente inferiore alle 300 pagine. Questo li rende più facili da leggere e da portare con sé, ma può anche limitare il numero di personaggi e di eventi che possono essere raccontati.

Le saghe fantasy, invece, sono composte da più libri, che raccontano una storia più complessa e articolata. Questo permette agli autori di sviluppare più a fondo i personaggi e le ambientazioni, e di creare trame più coinvolgenti.

La scelta tra libri fantasy brevi e saghe fantasy dipende da diversi fattori, tra cui:

  • Il tempo a disposizione. Se hai poco tempo da dedicare alla lettura, i libri fantasy brevi sono la scelta migliore.
  • La preferenza per i personaggi o le trame. Se ti piace approfondire i personaggi e le loro relazioni, le saghe fantasy sono la scelta migliore.
  • L’interesse per un particolare mondo o ambientazione. Se stai cercando un libro che ti permetta di esplorare un mondo o un’ambientazione particolare, puoi scegliere un libro fantasy breve autoconclusivo o un volume di una saga.

Sia i libri fantasy brevi che le saghe fantasy hanno i loro pregi e difetti. La scelta migliore dipende dalle tue esigenze e preferenze.

Foto | ra2studio via Depositphotos

Nymeria

Avatar Nymeria

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.