dicembre 2021

Libri da leggere ora, a dicembre 2021

Lista più nutrita del solito, questa stilata per dicembre 2021 in occasione delle imminenti festività natalizie, che ci auguriamo serene e, se possibile, non funestate dai soliti spettri… virali.

Come sempre ce n’è un po’ per tutti i gusti, dal saggio al romanzo, senza dimenticare le inevitabili, ma non per questo meno gradite, strenne natalizie.

Consigli di lettura per dicembre 2021

Ed è proprio con una bella strenna che inauguriamo l’ultima “puntata” dell’anno della nostra rubrica. Ne sono autori Ferdinando Paolieri e Susanna Trossero, come meglio illustrato a seguire.

Un altro Natale

Un altro Natale
di Ferdinando Paolieri e Susanna Trossero
Graphe.it 2021

Non potevamo aprire la nostra rassegna senza segnalare l’uscita di Un altro Natale. un grazioso volumetto contenente due racconti a tema: uno ambientato in un 1927 per certi versi abbastanza simile a oggi, con le atmosfere della campagna toscana; l’altro invece ben calato ai nostri giorni. Filo conduttore di entrambi i testi è ovviamente il Natale, che porterà in dono l’appagamento dalla fame, non solo quella materiale del racconto di Ferdinando Paolieri, ma anche quella dei sentimenti, come accade nella bella storia di Susanna Trossero.

Di chi è la colpa

Di chi è la colpa
di Alessandro Piperno
Mondadori 2021

Alessandro Piperno, uno degli scrittori italiani più premiati e apprezzati degli ultimi anni, torna in libreria con un nuovo romanzo. Il protagonista, in seguito a una terribile tragedia familiare, entra a far parte di una nuova famiglia. Ne scaturirà una nuova vita, densa di esperienze e soddisfazioni, ma all’insegna della menzogna, nel tentativo di sfuggire al dolore e all’infelicità. Tuttavia le cose non andranno per il verso giusto…

Il grande errore

Il grande errore
di Jonathan Lee
Sur 2021

Jonathan Lee è autore di un interessante romanzo storico, che ha per protagonista  Andrew Haswell Green, ucciso il 13 novembre 1903 a New York. Green è stato il grande urbanista che ha cambiato per sempre il volto di N.Y., progettando Central Park, il Metropolitan Museum e il Museo di Storia Naturale, la grande biblioteca pubblica e lo Zoo del Bronx. L’autore indaga sulla strana morte e sulla vita della vittima, riservata e ricca di sorprese.

Gli utopisti

Gli utopisti
di Anna Neima
Bollati Boringhieri 2021

Saggio molto interessante e atipico, quello della storica Anna Neima, che si è dedicata con successo allo studio delle molteplici, a volte misconosciute utopie realizzate in vari luoghi del pianeta. Veri e propri esperimenti sociali, hanno influenzato ambiti eterogenei e sorprendenti e hanno coinvolto nel tempo personaggi del calibro di Gandhi, Jung, Hemingway e Aldous Huxley. Un libro importante, specialmente per chi, avvertendo la crisi della società contemporanea, è alla ricerca di una svolta decisiva alla propria esistenza.

La sua vera voce

Jeff Bukley. La sua vera voce
a cura di Mary Guibert e David Browne
Mondadori 2021

Se c’è un cantautore che ha lasciato un vuoto incolmabile nella storia del rock, ebbene quello è stato Jeff Buckley. Con all’attivo un solo, strepitoso album, Grace, pubblicato nel 1994, sembrava destinato a vette altissime d’arte e vita.

Purtroppo scomparve solo tre anni dopo in circostanze misteriose, quasi paradossali. Oggi la madre Mary Guibert, coadiuvata dall’esperto David Browne, ha dato alle stampe un libro che getta una luce inedita sull’artista, dal momento che raccoglie i suoi diari, le sue lettere, i suoi appunti, testi inediti. Insomma, un tesoro prezioso, tutto da esplorare.

Notte tenebricosa

Notte tenebricosa
di Giorgio Manganelli
Graphe.it 2021

Il prossimo anno ricorrerà il centenario dalla nascita di Giorgio Manganelli e l’editore Graphe.it ha deciso di bruciare i tempi, pubblicando in una nuova edizione ampliata e ricca di contenuti nuovi Notte tenebricosa. Sorta di trattato filosofico risalente forse al 1965, affronta con il tipico, rutilante linguaggio manganelliano il tema, ricco di suggestioni, della notte, affrontato da angolazioni e con approccio a dir poco sorprendenti. Il libro è corredato da un’interessante intervista alla figlia dell’autore, Lietta Manganelli, e dalla prefazione del giornalista e scrittore Alessandro Zaccuri.

Foto | Ernesto Velázquez via Pixabay

Disclaimer: su alcuni dei titoli linkati in questo articolo, Libri e parole ha un’affiliazione e ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi per l’utente finale. Potete cercare gli stessi articoli in libreria, su Google e acquistarli sul vostro store preferito.

Luigi Milani

Luigi Milani

Luigi Milani è giornalista freelance, editor e traduttore. Autore di due romanzi e una raccolta di racconti, ha curato le edizioni italiane degli ultimi due libri di Jasmina Tešanović, Processo agli Scorpioni e Nefertiti (Stampa Alternativa 2008-2009), e le versioni italiane di alcuni racconti di Bruce Sterling (40k eBooks). È tra i fondatori delle Edizioni XII. Vive e lavora a Roma. Per la Graphe.it edizioni dirige la collana di narrativa digitale eTales.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Neuromante

Leggere Neuromante oggi

Leggi la recensione di Neuromante, romanzo di William Gibson considera un caposaldo della moderna narrativa di genere fantascientifico.

maggio 2022

Libri da leggere ora, a maggio 2022

Scopri i nostri consigli di lettura per il mese di maggio 2022 e prova a leggere un po' grazie anche al bel tempo che allunga le giornate.