Letture interessanti
Tre letture interessanti

Tre letture interessanti tra narrativa e saggistica

È sempre bello scoprire letture interessanti che ci portano fuori dalla nostra comfort zone. Senza dubbio ognuno di noi ha i propri generi preferiti ed è proprio per questo che bisogna affacciarsi anche altri tipi di libri. Per scoprire mondi che possono aiutarci a essere lettori più completi.

Letture interessanti da fare ora

Valerio Calzolaio ci suggerisce tre letture interessanti che vanno dalla narrativa, alla critica letteraria al diritto: perché non approfittarne?

I confini mobili della cittadinanza

Confini umani. Per millenni. Giuristi, storici, filosofi del diritto, economisti, sociologi, architetti, medici si sono associati nel Laboratorio su Cittadinanze e Inclusione Sociale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’ateneo di Brescia. La riflessione collettiva ha approfondito aspetti storico-teorici dei requisiti che legano l’individuo a una comunità, soprattutto dal momento in cui diventa partecipe di gruppi prevalentemente stanziali e confinati.

Modernamente la cittadinanza ha via via perso la funzione di mezzo per il raggiungimento dei diritti sociali, quasi riducendosi a criterio formale di contrapposizione.

Nell’interessante ricco testo I confini mobili della cittadinanza, curato dal noto romanista Antonello Calore (Sulmona, 1952) e da un giovane architetto (Brescia, 1982) si esaminano la situazione nell’Antica Roma e nell’Italia post-unitaria, gli effetti della rivoluzione neoliberale, differenze di genere e di origine, questioni amministrative e previdenziali.

I confini mobili della cittadinanza
a cura di Antonello Calore e Francesco Mazzetti
Giappichelli, 2019

L’Outsider

Londra. Musei, biblioteche, librerie. Anni cinquanta. Il grande saggista e romanziere inglese Colin Wilson (Leicester 1931 – St. Austell, Cornovaglia, 2013) fu personalità poliedrica. Divenne molto noto fra gli intellettuali europei nel 1956, a nemmeno 25 anni, con un audace saggio d’esordio, The Outsider. Poi scrisse di tutto e di più, fiction e no fiction, all’inizio molti mystery di vario “genere”.

Dopo la prima uscita in Inghilterra, L’Outsider fu presto tradotto in trenta lingue (in italiano da Aldo Rosselli ed Enzo Siciliano per Lerici).

A quel tempo il giovane inquieto precario Wilson dormiva nel sacco a pelo in un parco, lo scrisse in una sala del British Museum, sviscerando l’opera e la vita di alcuni grandi “particolari” visionari artisti della letteratura e della pittura (pochi inglesi), da Kafka a Camus, da Van Gogh a Ramakrishna. Era sconosciuto, divenne famoso, nella citata introduzione del 1976 racconta come, oltretutto il volume gli fruttò circa 20.000 sterline.

Colin Wilson
L’Outsider
traduzione di Thomas Fazi
Atlantide, 2020 (1° ediz. 2016, orig. 1956)

L’altra riva del mare

Isola d’Elba. Ora e prima. Il poliedrico militante Danilo Alessi (Piombino, 11 ottobre 1938), dipendente della Provincia di Livorno con un susseguirsi di incarichi politici e istituzionali a livello elbano, toscano e italiano, già presidente della comunità montana dell’isola e sindaco di Rio nell’Elba, con esperienze nazionali nel campo di giornalismo e sport, dopo varie narrazioni anche poetiche, è giunto al terzo romanzo autobiografico, una vera e propria appassionata guida alla sua isola d’elezione.

La narrazione è in terza sull’Autore, sul suo alter ego Nilo (in dubbio per i ricordi di avvenimenti vissuti) e sulla più giovane compagna Mimosa, fotoreporter freelance, inviata in mezzo mondo, sempre a loro legata. Con Nilo si conobbero nel 2002 davanti a Cofferati al Circo Massimo e reincontrarono nel 2008, poi qui ancora nel 2013, di fronte a L’altra riva del mare, per discutere di sinistra e passioni, alla scoperta di paesaggi, cucine, vini, storie e tradizioni elbane (in indice).

Danilo Alessi
L’altra riva del mare
Persephone, 2020

Foto | Eddie Junior via Unsplash

Disclaimer: su alcuni dei titoli linkati in questo articolo, Libri e parole ha un’affiliazione e ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi per l’utente finale. Potete cercare gli stessi articoli in libreria, su Google e acquistarli sul vostro store preferito.

Valerio Calzolaio

Valerio Calzolaio

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Viaggio nell'Italia dell'Antropocene

Viaggio nell’Italia dell’Antropocene: Telmo Pievani e Mauro Varotto ci accompagnano nella geografia visionaria del nostro futuro

Telmo Pievani e Mauro Varotto ci invitano a compiere un Viaggio nell'Italia dell'Antropocene e scoprire la geografia del nostro futuro.

I delitti di Alice

Guillermo Martínez e i delitti di Alice, secondo appuntamento con le indagini del professor Seldom

Leggi il noir I delitti di Alice e scopri come Guillermo Martínez ci fa scoprire gli angoli oscuri del Paese delle meraviglie di Carroll.