Eccoci approdati al fatidico mese di luglio 2020, col suo carico di promesse di ripresa e, speriamo, anche di svago.
4 consigli di lettura per luglio 2020
A tal proposito, la consueta lista di titoli consigliati comprende perlopiù volumi non molto corposi, per non pesare troppo sulle meningi provate dai tanti affanni dei mesi precedenti.
Il dolce domani
Il dolce domani
di Banana Yoshimoto
(Einaudi, 2020)
Fresca di stampa ritroviamo l’ultima fatica letteraria della scrittrice giapponese più amata nel nostro Paese. Il romanzo, breve come nella tradizione dell’autrice, è stato scritto all’indomani del sisma e dello tsunami che colpirono Fukushima e vuol essere un messaggio di speranza rivolto alle popolazioni coinvolte nel terribile evento.
Ragioni per continuare a vivere
Ragioni per continuare a vivere
di Matt Haig
(traduzione di Elisa Banfi)
(Edizioni e/o)
In questi giorni non facili di auspicata rinascita, ecco un libro che può fornire un valido aiuto psicologico al lettore. L’autore di questo memoir racconta infatti come sia riuscito a superare la grave depressione che l’ha colpito, ritrovando la forza di vivere venendo a patti con la propria condizione.
Zombi, strane storie di santi
Zombi, strane storie di santi
di Arnaldo Casali
(Graphe.it, 2019)
Un saggio — breve, tranquilli! — su un tema bizzarro: la cospicua presenza dei cosiddetti morti viventi nelle scritture sacre. Una questione affascinante e complessa, che l’autore affronta citando ed esaminando i numerosi riferimenti ad apparizioni, resurrezioni, senza contare perfino inaspettate descrizioni “splatter”. Un libro che stupisce e appassiona per l’insolito punto di vista e la ricchezza di argomentazioni.
Cronache dell’Armageddon
Cronache dell’Armageddon
di Aa.Vv.
(Kipple Officina Libraria, 2020)
È appena uscita un’antologia di racconti firmati da importanti autori del genere fantastico, come Danilo Arona, Barbara Baraldi, Giuseppe Genna e altri. L’opera, curata da Giovanni De Matteo e Alessio Lazzati, è un omaggio al compianto Alan D. Altieri. Franco Forte è autore della prefazione e il bravissimo Franco Brambilla ha realizzato la suggestiva copertina.
Foto | Taylor Simpson via Unsplash
Disclaimer. Su alcuni dei titoli linkati in questo articolo, Libri e parole ha un’affiliazione e ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi per l’utente finale. Potete cercare gli stessi articoli in libreria, su Google e acquistarli sul vostro store preferito.
Lascia un commento