Inutile negarlo, sono giorni difficili questi, scanditi come sono dalla presenza opprimente della micidiale pandemia. Tuttavia gli amati libri possono correre in nostro soccorso, lo sappiamo bene. E allora, cari amici di Libri e parole, assumiamo anche questo mese di aprile 2020 la nostra abituale “dose” di letture, mai così salutari!
5 suggerimenti di lettura per aprile 2020
Iniziazione di un uomo
Iniziazione di un uomo
di John Dos Passos
(Marietti Editore, 2020)
Torna, in un’edizione arricchita da una nota di lettura di Domenico Quirico, il celebre esordio letterario di John Dos Passos. Romanzo autobiografico ma anche di formazione, rievoca con approccio impietoso, quasi fotografico, la brutalità e l’insensatezza della Prima Guerra Mondiale vista attraverso gli occhi allucinati di un giovane soldato americano. Un classico da (ri)scoprire, per non dimenticare mai gli orrori di una guerra che ha mietuto milioni di vittime mandate letteralmente al macello.
Virus, la grande sfida
Virus, la grande sfida
di Roberto Burioni
(Rizzoli, 2020)
Avremmo voluto sorvolare su questa uscita, per non aggravare il nostro stato d’animo, già fin troppo provato dai tristi eventi legati alla diffusione della ben nota pandemia. Tuttavia ci è parso opportuno segnalare questo volume, in virtù dell’autorevolezza del suo autore. Insieme a Pier Luigi Lopalco, esperto epidemiologo, Burioni ci mostra con grande chiarezza la natura e il funzionamento dei virus, il loro passaggio dagli animali all’uomo, lo stato attuale della ricerca, le epidemie nella storia e le strategie adottate in passato. Un libro importante insomma, per capire la natura del nemico che minaccia tutti noi.
Figlio del lupo
Figlio del lupo
di Romana Petri
(Mondadori, 2020)
Romana Petri ha intrapreso, diremmo con ottimi risultati, un’impresa non facile: raccontare la sfrenata vitalità di Jack London, uomo dai mille mestieri, divorato dall’ansia di accumulare esperienze di vita, d’amore, di passione. Ma attenzione, non si tratta di una biografia tout court, bensì di un romanzo con molte sfumature, nel quale ampio spazio è riservato alle varie figure femminili che hanno attraversato l’esistenza avventurosa del grande autore di libri indimenticabili.
Vite di gatti straordinari
Vite di gatti straordinari
di Sébastien Perez e Benjamin Lacombe
(Rizzoli, 2020)
Un volumetto che i tanti lettori “gattofili” apprezzeranno di sicuro: quali pensieri si celano dietro gli occhi ammaliatori dei nostri affezionatissimi mici? E quali avventure vivono, mentre noi non badiamo loro? Scopriamolo, ammirando quindici vite segrete di gatti speciali, narrate in versi da Sébastien Perez e illustrate dal bravissimo Benjamin Lacombe.
Mina per neofiti
Mina per neofiti
La vita, la voce, l’arte di una fuoriclasse
di Aldo Dalla Vecchia
(Graphe.it edizioni, 2020)
Lo scorso 25 marzo Mina ha tagliato il ragguardevole traguardo dei suoi primi 80 anni. Aldo Dalla Vecchia, giornalista e autore televisivo di lunga data, festeggia l’importante evento con un saggio delizioso: Mina per neofiti ricostruisce senza sbavature di sorta né toni agiografici la biografia e la carriera stellare della Cantante per eccellenza, Mina Mazzini. Dulcis in fundo, il libro è arricchito dalla prefazione di Cristiano Malgioglio, autore per Mina di canzoni memorabili.
Foto | Pixabay
Lascia un commento