Libri sul mare

I migliori libri sul mare da leggere ora

Vi mancano le vacanze estive? Vi ricordate di quanto stavate felicemente sdraiati in spiaggia cullati dalle onde? Se il mare vi manca tantissimo, ecco alcuni libri sul mare. Testi, cioè, che hanno anche il mare come protagonista e che, secondo noi, possono rientrare nella categoria dei libri da leggere assolutamente.

I libri sul mare, tra classici e moderni

Magari alcuni classici li avete già letti. Stiamo parlando di Il vecchio e il mare di Ernest Hemingway. Ma anche di Moby Dick di Herman Melville, Capitani coraggiosi di Rudyard Kipling o anche Ventimila leghe sotto i mari di Jules Verne. Il primo un po’ più drammatico, i secondi più d’azione. Sono libri che più o meno tutti dovremmo aver già letto (ma una rilettura non fa mai male).

Avventure per i mari le troviamo anche ne Il Corsaro Nero e sequel di Emilio Salgari. Sempre a tema mare e pirati abbiamo anche L’isola del tesoro di Robert Louis Stevenson o il meno noto Il saccheggiatore di relitti.

Se amate, invece, Rick Riordan e avete adorato Il Mare dei Mostri della saga di Percy Jackson, sappiate che in Italia è stato pubblicato anche La figlia degli abissi, romanzo urban fantasy ispirato proprio a Ventimila leghe sotto i mari.

Mare, squali e altro ancora

Un connubio inscindibile è quello fra squali e mare. Quindi perché non avventurarsi ne Il libro del mare di Morten A. Stroksnes? Questa è la storia vera di due amici che partono su un piccolo gommone alla ricerca dello squalo della Groenlandia.

Altri interessanti libri sul mare sono Il respiro degli abissi di James Nestor, Atlantico di Simon Winchester e Trittico di mare e di terra di Alvaro Mutis. Parlando di navigatori, abbiamo anche Stirpe di navigatori di Marco Buticchi e L’ultimo marinaio di Andrea Ricolfi.

I libri sul mare di grandi autori

Anche Luis Sepúlveda si è occupato del mare e del grido ferito della natura in Il mondo alla fine del mondo.

E poteva uno scrittore come Clive Cussler non parlare del mare? Lo fa in Cacciatori del mare, in Lo zar degli oceani, L’impero perduto, Alba di fuoco, Atlantide, in Odissea e Onda d’urto.

Idem dicasi per Wilbur Smith che fra i suoi tanti romanzi con ambientazioni marine ha scritto anche Sulla rotta degli squali.

Michael Crichton ci porta ne L’isola dei pirati, mentre Patrick O’Brian ha ambientato parecchi dei suoi romanzi nel mare: Missione sul Baltico, Verso Mautirius, Duello nel Mar Ionio e Fuoco sotto il mare.

Saggi sul mare ne abbiamo?

Se invece siete interessati meno ai romanzi e più ai saggi che vi spieghino qualcosa di più sul mare e sul suo ecosistema, ecco che abbiamo l’Enciclopedia del mare di Richard Ellis dove troverete anche leggende, storie bizzarre ed eventi reali collegati al mare.

La storia e le origini degli oceani, invece, sono approfondite nel libro Il mare intorno a noi della biologa e ambientalista Rachel Carson.

Il libro Oceani. Il futuro scritto nell’acqua di Sandro Carniel, invece, ci parla dell’esplorazione dei mari, delle forme di vita ancora sconosciute che li popolano e del perché gli oceani siano così importanti per la Terra.

Molto interessante anche il libro Navi e città sommerse. La storia riemerge dal mare di Giovanni Lattanzi che ci illustra quanti tesori siano emersi dalle acque (come i Bronzi di Riace) e quanti ancora siano nascosti sotto le onde.

Qualche manga sul mare

Visto che ci siamo, parliamo anche di alcuni manga a tema mare.

Children of the Sea di Daisuke Igarashi è una serie seinen con tematiche ambientaliste, mentre Amanchu di Kozue Amano parla della storia di una ragazza che ama le immersioni. Mika Toyoda in Ride your Wave ci racconta il dolore della perdita tramite un’avventura sovrannaturale che ha a molto a che fare con il mare e con l’acqua. Inutile dire che One Piece di Eiichiro Oda fa del mare uno dei suoi protagonisti, con Luffy e la sua ciurma che vagano di qua e di là per cercare l’ambito tesoro.

Se amate le vicende sci-fi, action, le navi di stampo militare e i sottomarini abbiamo sia Arpeggio of Blue Steel che Blue Submarine No. 6.

Infine, se di mare non siete mai sazi, vi rimandiamo alla nostra selezione di frasi che riguardano proprio il mare per continuare a starvene in spiaggia anche per poco.

Foto | PIRO via Pixabay

Nymeria

Nymeria

Nerd inside, come scopo nella vita sto cercando di leggere tutta la letteratura fantasy possibile e immaginabile.. Beh, poi ci sono anche i manga, i videogiochi, i telefilm, i film... ce la farò?

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Libri sul buddismo

I libri sul buddismo che dovresti leggere se ti interessa questa religione

Scopri i migliori libri sul buddismo e conosci questo sistema filosofico o religione che insegna a vivere meglio la propria vita.

Le frasi più belle di Paulo Coelho

Le frasi più belle di Paulo Coelho

Scopri le frasi più belle di Paulo Coelho e leggi i libri del celebre autore per capire meglio il suo pensiero e la sua proposta di vita.