I benefici della lettura sono quasi infiniti. Alcuni sono suffragati da studi seri, altri no; ma tanto tutti noi che leggiamo crediamo senza ombra di dubbio a quello che affermano tali studi, indipendentemente dalla loro serietà….
Elenchiamo alcuni di questi benefici: leggere ci aiuta ad avere un vocabolario migliore; mette in esercizio la nostra memoria e, in generale, mantiene attive le nostre funzioni cognitive. E ancora: ci rende più veloci, forse anche persone migliori (o almeno più empatici, e questo anche se siamo snob della lettura!).
L’importanza di leggere di sera
Ora a questa lunga lista di benefici, fisici e mentali, dobbiamo aggiungerne un altro: la lettura combatte l’insonnia. Specialmente se leggiamo di sera (però, a quanto sembra, solo per i libri cartacei che leggere di sera su tablet o eReader invece non fa dormire bene). Leggere di sera, infatti, elimina lo stress. Già uno studio dell’Università del Sussex nel 2009 mostrava come leggere, anche solo per sei minuti, riduceva lo stress del 68% se paragonato ad altre attività rilassanti simili come ascoltare musica o farsi una passeggiata. In quello studio, il dottor David Lewis affermava:
Perdersi in un libro è il relax massimo. E questo è ancora più vero in tempi di crisi economica, in cui tutti cerchiamo una qualche via di fuga. Non importa l’argomento del libro, l’importante è perdersi nella lettura, fuggire dalle preoccupazioni e tensioni del mondo quotidiano e trascorrere del tempo esplorando il mondo dell’autore. È molto più che una mera distrazione, è una partecipazione attiva della nostra immaginazione, dal momento che le parole sulla pagina stampata stimolano la creatività e permettono di entrare in quello che è, in fin dei conti, uno stato alterato di coscienza.
Se soffrite di insonnia, quindi, o se avete difficoltà a prendere sonno, ricordatevi di leggere la sera: ma, attenzione, non fatelo a letto!
Poi ci sono quei libri che fanno addormentare anche solo dopo poche righe… ma questo è un altro discorso!
Foto | Steve Buissinne da Pixabay
Lascia un commento