Romanzi ambientati in monasteri

Romanzi ambientati in monasteri e conventi, non solo luoghi di preghiera

Luoghi di fede e silenzio. Preghiera e contemplazione. Il monastero si erge davanti al nostro sguardo come un simbolo denso di significati, di suggestioni a tratti ingarbugliatissime, dove sacro e profano inevitabilmente si intrecciano, creando, tra volute di incenso e voci salmodianti, un quadro in forte chiaroscuro. Uno chiaroscuro che, nel corso dei secoli, ha alimentato l’estro di grandi autori, sedotto penne di acuto talento, in grado ogni volta di dare vita a storie così intense e drammatiche da suscitare l’interesse anche del cinema.

5 celeberrimi romanzi ambientati in monasteri

Gli esempi sono stati diversi, ma noi in questo caso preferiamo dedicarci esclusivamente ai libri e, con una fumosa torcia in mano, iniziare a esplorare questo mondo lontano e misterioso in cui spesso e volentieri (almeno nella finzione) nulla è come appare. Romanzi ambientati in monasteri e conventi, dove è necessario guardarsi bene le spalle. In un istante potrebbe infatti sbucare dal buio, pronta a colpirci, una lama omicida.

Il nome della rosa, di Umberto Eco

Quando si parla di romanzi ambientati in monasteri, Il nome della rosa è il primo, grande titolo che ci viene in mente. Un thriller sofisticato e misterioso che ha dato il la a tutta una serie di epigoni. Dopo la sua pubblicazione e il suo travalicante successo, il mondo dell’editoria è stato infatti invaso da una moltitudine di storie che, in un modo o nell’altro, occhieggiavano a questo celeberrimo romanzo, dove il monastero con i suoi fitti e impenetrabili misteri regna sovrano.

Narciso nero, di Rumer Godden

Un convento sull’Himalaya in cui un gruppo di suore ben intenzionate e dedite al bene si muovono alacri e speranzose. Tuttavia strane correnti e tensioni sono destinate a scuotere in profondità quella nuova, fragile realtà. Lo stesso rappresentante dell’Impero britannico non appare per nulla convinto di quell’iniziativa realizzata in un luogo così lontano, battuto quotidianamente da venti sferzanti.

Storia di una capinera, di Giovanni Verga

Il breve romanzo di Verga porta in scena le vicende di una giovane destinata a prendere il velo. L’amore, nato all’improvviso tra la ragazza e un suo vicino di casa, la consumerà, portandola a morire prematuramente tra le mura del convento di clausura.

La duchessa de Langeais, di Honoré de Balzac

Un’intricata storia d’amore, ricca di colpi di scena, tra una nobildonna dal gran nome e un generale dal fascino irresistibile. La donna, dopo tutta una serie di eventi che la scuotono nel profondo, decide di prendere i voti presso uno sperduto convento di carmelitane, sparendo così nel nulla. Il generale, scoperto dopo molti anni il luogo in cui la duchessa vive, tenterà il tutto per tutto pur di riaverla tra le sue braccia.

Il monastero, di Luis Zueco

Un romanzo di grande successo ambientato nella Spagna del XIV secolo. Nel monastero cistercense di Santa Maria de Veruela, morti e intrighi si infittiscono attorno alla tomba dell’infante Alfonso. A un giovane monaco di nome Bizen il compito di districare velocemente il bandolo della matassa. L’impresa non si rivelerà facile.

Foto | Peggychoucair via Pixabay

Giorgio Podestà

Giorgio Podestà

Nato in Emilia si occupa di moda, traduzioni e interpretariato. Dopo la laurea in Lettere Moderne e un diploma presso un famoso istituto di moda e design, ha intrapreso la carriera di fashion blogger, interprete simultaneo e traduttore (tra gli scrittori tradotti in lingua inglese anche il premio Strega Ferdinando Camon). Con Graphe.it ha pubblicato la silloge poetica «E fu il giorno in cui abbaiarono rose al tuo sguardo» e il saggio «Breve storia dei capelli rossi».

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Libri ambientati nel '700

I migliori romanzi ambientati nel ‘700

Scopri i romanzi ambientati nel '700 e leggi le storie che hanno trasformato quel secolo in un'epoca pieno di fascino anche ai nostri giorni.

Romanzi ambientati a Londra

6 formidabili romanzi ambientati a Londra

Leggi i migliori romanzi ambientati a Londra e scopri come scrittrici e scrittori hanno raccontato questa città unica nel suo genere.