chiodo scaccia chiodo

Chiodo scaccia chiodo: frasi per capire meglio il significato di questa espressione

Il significato di chiodo scaccia chiodo è abbastanza evidente. Come ci dice anche l’Accademia della Crusca vuol dire che tutte le preoccupazioni passano in secondo piano quando arriva una nuova preoccupazione a prenderne il suo posto. Ovviamente non è possibile stabilire quanto dura il fenomeno del chiodo scaccia chiodo: tutto dipende dal tipo di preoccupazione o problema di cui si parla.

Chiodo scaccia chiodo in amore

Spesso si usa la locuzione chiodo scaccia chiodo in amore, come a dire che un nuovo amore può scacciare dalla mente un precedente amore fallito.

Anche in psicologia, chiodo scaccia chiodo si riferisce spesso a una storia sentimentale successiva a una rottura recente, un amore transitorio e di passaggio che però non sempre funziona per guarire un cuore distrutto. Pur se forse uno psicologo non userebbe proprio questo termine per parlare di questa condizione.

Ma funziona o non funziona il chiodo scaccia chiodo? In realtà, soprattutto in amore, iniziare una nuova relazione con la sola motivazione di scacciare dalla mente il dolore per una rottura recente non è proprio una buona idea. Piantare questo nuovo chiodo, infatti, potrebbe peggiorare il danno causato dal precedente chiodo, rendendo tossica e danneggiando sin dall’inizio anche la nuova relazione.

Non a caso, un sinonimo della frase chiodo scaccia chiodo è ripiego. E la parola “ripiego” in campo sentimentale non ha propriamente una connotazione positiva.

Aforismi, frasi e citazioni relative al detto chiodo scaccia chiodo

Ecco alcuni aforismi, frasi e citazioni relative a chiodo scaccia chiodo che possono farci capire meglio che cosa significa chiodo scaccia chiodo:

  • A uccidere non è il cuore spezzato, ma l’orgoglio ferito. (Gilbert Parker)
  • Chiodo scaccia chiodo. Ma il chiodo resta. (Roberto Gervaso)
  • Chiodo: pezzo di metallo generalmente utilizzato per prendere la mira prima di darsi una martellata sul pollice. (Alfredo La Mont)
  • Chissà che il dolore non venga dato agli uomini per aiutarli a procedere nel loro cammino: come un chiodo nella scarpa, che fa distogliere la mente dalla strada che dobbiamo percorrere. (Francesco Burdin)
  • È difficile guarire di colpo d’un amore durato a lungo. (Gaio Valerio Catullo)
  • Fino ai 35 anni siamo tutti convinti che, quando finisce una storia, non ci si rialza più. Invece ci si rialza sempre. Siamo come delle barche inaffondabili: anche se si ribaltano, tornano sempre dritte. Il vero problema della fine di una storia è l’autocompiacimento. Io non sopporto neanche me stesso quando mi compatisco! (Max Pezzali)
  • È la vita. A volte credi che due occhi ti guardino e invece non ti vedono neanche. A volte credi d’aver trovato qualcuno che cercavi e invece non hai trovato nessuno. Succede. E se non succede, è un miracolo. Ma i miracoli non durano mai. (Oriana Fallaci)
  • L’amore è come un sigaro: se si spegne, lo puoi anche riaccendere, ma non ha più lo stesso sapore. (Arthur Bloch)
  • È strano quanto spesso un cuore debba rompersi prima che il tempo possa renderlo saggio. (Sara Teasdale)
  • La novità ha un fascino a cui difficilmente possiamo resistere. (William Makepeace Thackeray)
  • Non essere giù perché la tua donna ti ha lasciato: ne troverai un’altra e ti lascerà anche quella. (Charles Bukowski)
  • Sai cos’è lo “scacciachiodo”? È cercare di dimenticare un uomo buttandosi alla cieca nelle braccia di un altro. A parte che il chiodo nuovo è raro che sia d’oro, del chiodo ha solo che buca. Perciò, secondo amore, secondo buco. E c’è di peggio: il secondo buco è sempre nell’acqua. (Irene Dunne)
  • Non piangere perché è finita. Sorridi perché è successo. (Dr. Seuss)
  • Se qualcuno se ne va è perché arriverà qualcun altro – io incontrerò nuovamente l’amore. (Paulo Coelho)
  • Non voglio un amore a metà, lacerato, spaccato in due. Ho lottato e sofferto così tanto che mi merito qualcosa di complesso, intenso, indistruttibile. (Frida Kahlo)
  • Solo perché abbiamo il miglior martello non significa che ogni problema sia un chiodo. (Barack Obama)

Due citazioni di Cesare Pavese

  1. Che in amore chiodo cacci chiodo, sarà vero per le donne, per le quali il problema è appunto come trovare un altro chiodo da ficcarsi in cavità, ma per gli uomini che di chiodo non ne hanno che uno, è meno vero.
  2. Chiodo scaccia chiodo. Ma quattro chiodi fanno una croce.

Foto | Michael Schwarzenberger da Pixabay

Nymeria

Nymeria

Nerd inside, come scopo nella vita sto cercando di leggere tutta la letteratura fantasy possibile e immaginabile.. Beh, poi ci sono anche i manga, i videogiochi, i telefilm, i film... ce la farò?

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

l'ultimo soldato di Mussolini

Andrea Frediani racconta l’ultimo soldato di Mussolini

Leggi L'ultimo soldato di Mussolini romanzo di Andrea Frediani che racconta uno dei periodi più bui della nostra storia recente.

storie di avventura

Storie di avventura: romanzi e consigli

Scopri le più belle storie di avventura, con romanzi e racconti di avventura da leggere per viaggiare con la fantasia pur rimanendo a casa.