Lisa Kleypas è un’autrice molto nota fra chi ama i romanzi rosa, sia di impianto storico che contemporaneo.
Chi è Lisa Kleypas
Nata nel 1964, nel 1985 Lisa Kleypas è stata nominata Miss Massachusetts e successivamente ha partecipato al concorso di Miss America 1986 ad Atlantic City. La Kleypas ha sempre adorato leggere, soprattutto per quanto riguarda il genere romance. I suoi primi romanzi sono stati scritti durante le pause estive dagli studi di scienze politiche al Wellesley College.
Dopo la laurea, i genitori decisero di sostenerla economicamente per permetterle di finire il suo manoscritto. Due mesi più tardi, a soli ventuno anni, la Kleypas vendette il suo primo romanzo.
Più o meno nello stesso periodo venne nominata Miss Massachusetts. Durante le gare cantò una canzone scritta da lei stessa che le valse un premio come Talented nonfinalist.
Nell’ottobre del 1998 la casa della famiglia Kleypas in Texas fu vittima di un’inondazione provocata dalle forti piogge. La famiglia perse tutto e i colleghi di Avon cominciarono a inviargli scatole di vestiti e libri per aiutarli. Dopo l’inondazione, lei e la madre andarono in un negozio per comprare almeno i beni di prima necessità ed entrambe, separatamente, scelsero anche un romanzo rosa. Chiaramente una necessità per aiutarle a sfuggire allo stress al quale erano sottoposte. Fu in quel momento che Lisa Kleypas decise di dedicarsi ai romanzi rosa. Da allora i suoi romanzi entrano nelle maggiori classifiche come best-seller, vende milioni di copie in tutto il mondo e i suoi sono stati tradotti in quattordici lingue.
Attualmente Lisa Kleypas vive a Washington con il marito Gregory e i loro due figli.
I libri di Lisa Kleypas
Sono tantissime le serie e i romanzi scritti da Lisa Kleypas.
I romanzi storici
Per il genere storico abbiamo la serie Le audaci zitelle – Wallflower con Magia di un amore (è un prequel), Segreti di una notte d’estate, Accadde un autunno, Peccati d’inverno, Scandalo in primavera e lo spin-off L’ultima sorpresa.
Di genere storico sono anche la serie I Giocatori – The Gamblers con Infine, tu, Sognando te e Nodi d’amore (racconto); la serie Capitol Theatre (non proprio una serie in quanto l’autrice li considera una sequenza di romanzi o con personaggi ricorrenti o con la medesima ambientazione, il Capitol Theatre) con Voglio ritrovarti, Perché sei mia! e Tuo per sempre; la serie Hathaways con Fino a mezzanotte, All’alba sarò tua, Al calar della sera, Sposa del mattino, Pomeriggio d’amore e il racconto All’alba sarò tua: Un matrimonio degli Hathaway; la serie Vallerand con Sposare uno sconosciuto e Solo con il tuo amore e infine la serie Stokehurst con Cuore a cuore e Con te, adesso.
Sempre fra le serie di impianto storico abbiamo anche The Ravenels con Un libertino dal cuore di ghiaccio, Una moglie per Winterborne, Il diavolo in Primavera, Come due sconosciuti, La figlia del Diavolo e Un matrimonio per Cassandra, quest’ultimo uscito qui da noi nel 2021.
Le serie contemporanee
Ci sono poi le serie contemporanee di Lisa Kleypas: la serie Friday Harbor con Come finiscono le favole, Una piccola magia, Sogni sull’acqua, L’amore è il mio incantesimo e Lightning Bay; la serie Travis con Sugar Daddy, Il diavolo ha gli occhi azzurri, Una calda estate in Texas e La ragazza dagli occhi scuri; la serie Gli agenti di Bow Street – Bow Street Runners con Ti amerò per sempre, L’amante di Lady Sophia e Amore ad ogni costo.
Altri romanzi
Infine ci sarebbero anche dei romanzi che non appartengono a nessuna serie, ve ne segnalo qualcuno (considerate che alcuni romanzi della Kleypas in Italia sono ancora inediti): L’amore che viene, il racconto Un regalo d’amore, Irresistibile sconosciuto, L’Alba dei sogni e All’improvviso tu.
Alcune citazioni di Lisa Kleypas
Per finire ecco qualche citazione presa dai romanzi di Lisa Kleypas:
- La tua debolezza consiste nella tua incapacità di resistere a una sfida. Anche quando la sfida non è degna di te. (Segreti di una notte d’estate, traduzione di Piera Marin)
- “Penso a quanto mi sento riconoscente per tutto”, dico. “Anche le cose brutte. Ogni notte insonne, ogni istante di solitudine, ogni volta che si è rotta la macchina, ogni gomma da masticare sulla suola, le bollette pagate in ritardo, i biglietti perdenti della lotteria, le stoviglie rotte e i toast bruciati”. La sua voce era dolcissima: “Perché amore mio?”. “Perché tutto è servito a portarmi fino a te”. (Sugar Daddy, traduzione di Teresa Albanese)
- La sua voce era un grido selvaggio: “Per dodici anni ho vissuto tra i tormenti perché desideravo stringerti tra le braccia e pensavo che fosse impossibile. Ti volevo per mille motivi che non c’entravano affatto con le tue gambe e… no, maledizione… ti ho sempre desiderato per un solo motivo: perché sei tu. Voglio vivere dentro di te, stare dentro di te ore… giorni… settimane… Desidero passare la mattina, il mezzogiorno e la notte con te. Voglio le tue lacrime, i tuoi sorrisi, i tuoi baci. L’odore dei tuoi capelli, il sapore della tua pelle, la carezza del tuo respiro sulla mia guancia. Voglio avere te davanti agli occhi l’ultimo istante della mia vita. Per giacere tra le tue braccia ed esalare sulla tua bocca il mio ultimo respiro”. (Magia di un amore, traduzione di Maria Luisa Carenini)
Foto | screenshot da Youtube
Disclaimer. Su alcuni dei titoli linkati in questo articolo, Libri e parole ha un’affiliazione e ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi per l’utente finale. Potete cercare gli stessi articoli in libreria, su Google e acquistarli sul vostro store preferito.
Lascia un commento