storie d'amore

Le più grandi e intense storie d’amore vere

Sul tema dell’amore il materiale è vasto. Non si ha mai paura di restare in silenzio. Senza parole. Come in un eterno gioco di scatole cinesi basta togliere il coperchio per trovarvi subito qualcosa di inaspettato. Di grandioso e, in alcuni casi, di tragico, soprattutto quando si sfoglia il passato alla ricerca delle più grandi storie d’amore.

Un groviglio non solo di passioni travolgenti, ma anche di amori puri come polle sorgive. Nulla sembra mancare nell’almanacco degli amanti di ieri. Coppie che, simili ad astri neri o stelle luminose, i casi possono essere i più disparati, hanno lasciato dietro di sé una scia indelebile. Un ricordo che i secoli intercorsi non sono riusciti in nessun modo a intaccare.

Storie d’amore famose che devi conoscere

Pittori, scrittori, poeti (particolarmente sensibili all’argomento) hanno spesso e volentieri preso in mano penna o pennello, rinverdendo con la loro arte queste storie d’amore vere destinate a vivere per sempre nel nostro immaginario collettivo. Veri e propri romanzi dove il cuore batte sempre all’impazzata, arrivando a sovvertire – per dirla alla Stefan Zweig – i sensi.

Paride ed Elena

Il loro amore fu causa della Guerra di Troia. Sposata con Menelao, Elena, considerata la donna più bella del mondo, rapì in un istante il cuore del giovane e focoso Paride, figlio di Priamo, re di Troia. Una passione travolgente che provocò lutti e tragedie; il tutto indimenticabilmente raccontato da Omero prima nell’Iliade, poi nell’Odissea. Il loro amore, certamente più leggendario che storico, non può tuttavia non essere annoverato tra le più grandi storie d’amore di tutti i tempi.

Antonio e Cleopatra

Siamo nell’antichità. Roma ed Egitto fanno da sfavillante sfondo a due tra i più grandi e memorabili amanti della Storia come Antonio e Cleopatra. Una vicenda intensa, fatta di passione e potere, ma destinata a portare entrambi a una morte precoce. Sconfitti da Ottaviano nell’agosto del 30 a.C., Cleopatra si lascerà infatti mordere da un aspide, Marco Antonio, saputo della morte della regina, si darà invece la morte con la propria spada.

Adriano e Antinoo

Un amore immenso quello che legò l’imperatore romano Adriano ad Antinoo, un giovane di origine greca. Quando il ragazzo morì annegato nell’acque del Nilo (forse assassinato per il suo ascendente su Adriano), l’imperatore impazzì quasi dal dolore tanto da far proclamare Antinoo un dio. In suo onore fece edificare anche un’intera città e alla sua memoria dedicò due stelle del firmamento.

Enrico II e Rosamund Clifford

Rosamund Clifford, nota anche come Rosa del mondo, conquistò, grazie alla sua bellezza, il ruvido cuore del primo re plantageneto della storia inglese. La leggenda vuole che per lei, Enrico II fece costruire un vero e proprio nido d’amore in mezzo a un labirinto nei boschi di Woodstock e che la moglie, Eleonora d’Aquitania, dopo aver scoperto il rifugio, costrinse la donna a scegliere tra una morte violenta e una dipartita meno cruenta con il veleno. La bella Rosamund inorridita dalla lama optò per quest’ultimo. In realtà le cose sarebbero andate in modo diverso e meno violento. L’amante del re sarebbe infatti morta di cause naturali in un convento dove da tempo conduceva vita ritirata.

Dante e Beatrice

La coppia più celebre di tutta la nostra letteratura. Un amore puro e celestiale che ha alimentato fino alla fine dei suoi giorni il talento del sommo poeta. Due incontri fugaci, il primo quando Beatrice aveva solo otto anni e Dante nove, il secondo molto tempo dopo in una strada di Firenze quando la giovane (destinata a morire molto presto) si voltò a salutarlo con i suoi sfavillanti occhi di smeraldo.

Anna Bolena ed Enrico VIII

Un’altra celeberrima storia d’amore ambientata in Inghilterra. Una passione che accecò Enrico VIII che per Anna Bolena, dama di compagnia della moglie, ripudiò la cattolicissima Caterina d’Aragona, aprendo di fatto la via per la scissione dalla Chiesa di Roma. Un amore intenso che, tuttavia, qualche anno dopo costò all’ambiziosa Bolena la graziosissima testa. A lei l’onore, diciamo così, di essere la prima di una lunga serie.

Luigi XV e Madame Pompadour

Una chiromante aveva predetto alla piccola Jeanne Antoinette Poisson un futuro radioso accanto a un grande re e così in effetti fu. Galeotto un ballo in maschera, i due si innamorarono perdutamente. Da quel momento in poi l’ascesa di Pompadour fu inarrestabile. Il suo amore per la cultura e l’arte resero Versailles un luogo di delizie e Luigi XV tenne sempre in gran conto idee e suggerimenti dell’ amatissima favorita.

John e Abigail Adams

Una delle coppie più celebri e amate di tutta la storia americana. Abigail Adams fu per il marito John, secondo presidente degli Stati uniti d’America, non solo moglie e amante, ma anche fidatissima e attenta consigliera. A testimonianza del loro grande amore rimangono ancora oggi più di mille lettere.

Mary Godwin Shelley e Percy Shelley

Due grandi nomi della Letteratura inglese. Lei autrice di Frankenstein, lui di poesie tra le più memorabili che siano mai state scritte. Un amore in cui corpo e anima si fusero in una cosa solo, causando anche grande scandalo. In seguito la morte del marito, annegato nel Golfo dei poeti nel 1822, Mary Shelley non si risposò. Dopo essere stata sposata a un genio come avrebbe mai potuto accontentarsi di vivere accanto a un uomo comune? Queste, almeno secondo alcuni, sarebbero state le sue parole a chi le chiedeva il motivo di quella prolungata solitudine.

Elizabeth Barrett e Robert Browning

Celebre ma malata e a un passo dai fatidici quarant’anni, Elizabeth Barrett si immaginava di languire nella sua camera da letto per il resto dei suoi giorni, ma l’arrivo sulla scena di Robert Browning, giovane poeta in ascesa, ribaltarono le carte in tavola. Insieme i due poeti fuggirono in Italia, con il loro cane Flush, dove Elizabeth diede alla luce anche un bambino. La coppia ebbe in dono dal destino diversi anni di inaspettata felicità.

John Keats e Fanny Brawne

Un amore forte ma controverso quello tra il grande poeta inglese e la sua bella vicina di casa: la capricciosissima e caparbia Fanny Brawne. Dispute e allontanamenti, litigi e rappacificazioni caratterizzarono il loro intenso rapporto. John Keats morirà, però, a Roma di tubercolosi, senza mai aver sposato la frivola Fanny. Un sogno vissuto solo a metà.

Gertrude Stein e Alice B. Toklas 

Tra le più grandi storie d’amore della Storia, non poteva certo mancare quella tra Gertrude Stein e Alice B. Toklas durata più di quarant’anni. A Parigi la loro casa in rue de Fleurus era frequentata da scrittori che avrebbero cambiato il modo di fare letteratura. Un salon letterario entrato ormai nella leggenda dove era possibile incontrare Ernest Hemingway , F.S. Fitzgerald o T.S. Eliot. Un amore, il loro, importante che ha lasciato dietro di sé un segno indelebile. Tra le storie vere d’amore tra donne è senza dubbio una delle più avvincenti.

Diego Rivera e Frida Kahlo

Lei era una giovane artista messicana piena di talento e sicura di sé, lui un famoso pittore e muralista di fede comunista. Il loro primo incontro presso lo studio di Rivera segnò l’inizio di una relazione appassionata e tempestosa che, in un modo o nell’altro, durò ben 27 anni.

Via | Town&Country
Foto | Vitor Monthay via Unsplash

Giorgio Podestà

Giorgio Podestà

Nato in Emilia si occupa di moda, traduzioni e interpretariato. Dopo la laurea in Lettere Moderne e un diploma presso un famoso istituto di moda e design, ha intrapreso la carriera di fashion blogger, interprete simultaneo e traduttore (tra gli scrittori tradotti in lingua inglese anche il premio Strega Ferdinando Camon). Con Graphe.it ha pubblicato la silloge poetica «E fu il giorno in cui abbaiarono rose al tuo sguardo» e il saggio «Breve storia dei capelli rossi».

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Robert Louis Stevenson

10 delle migliori storie scritte da Robert Louis Stevenson

Scopri i libri di Robert Louis Stevenson e leggi le sue storie come L'isola del tesoro e Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde.

Simone de Beauvoir

5 cose da sapere su Simone de Beauvoir

Scopri alcune curiosità su Simone de Beauvoir scrittrice fondamentale per capire anche i nostri tempi e dedicati alla lettura dei suoi testi.