Flush

Flush: la biografia di un cane scritta da Virginia Woolf

Flush. Una biografia è un libro di Virginia Woolf che racconta la storia di un cane di nome Flush.

Si tratta di un libro assolutamente da leggere se si è amanti degli animali. È la biografia del cocker spaniel della poetessa Elizabeth Barrett Browning (1806-1861).

Flush

Flush entra nella vita della poetessa da cucciolo. Lei è perennemente malata, o almeno così crede, e se ne sta tutto il giorno in casa, a letto. Il piccolo dorme ai suoi piedi, ma come ogni cucciolo desidera muoversi, giocare, divertirsi. Piano piano la vita di Elizabeth Barrett Browning cambia, grazie anche al cane, e abbandona il letto in cui viveva da reclusa per abbracciare la vita. Trova l’amore, la gioia, la voglia di vivere. Il tutto è raccontato attraverso gli occhi di Flush.

Virginia Woolf è maestra nel descrivere questo aspetto. Si prenda, per esempio, l’episodio del rapimento del cocker spaniel da parte di malviventi. Attraverso una serie di contrasti (tanto comoda, per esempio, la casa della poetessa, quanto lugubre quella in cui il cane viene tenuto in ostaggio) ci troviamo dinanzi a una situazione drammatica, aumentata dal senso di impotenza che prova sia Elizabeth Barrett Browning che il povero cane, il quale si trova in un ambiente nuovo, senza la sua amica umana e non sa cosa gli è successo.

Biografia di un cane

Flush. Una biografia è qualcosa in più di un semplice saggio di psicologia animale. Attraverso gli occhi e la mente di Flush, Virginia Woolf ci presenta un’epoca, un quadro storico, una vita di poetessa e di donna. Siamo condotti per mano a conoscere la campagna inglese in cui il piccolo trascorre i primi anni di vita, quindi entriamo nella cupa casa di Wimpole Street dove vive quasi reclusa Elizabeth fino al colpo di scena in cui si parte per l’Italia, dove alla fine – felice e spensierato – Flush morirà. È tutto un susseguirsi di scene delicate, ironiche, impregnate dell’umorismo della Woolf.

L’interesse non viene mai meno e alla fine ci si immedesima nel cane, che risulta molto più interessante dei personaggi umani del libro…

Foto | Adriana Morales via Pixabay

Roberto Russo

Avatar Roberto Russo

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.