Società Dante Alighieri
Logo della Società Dante Alighieri

Società Dante Alighieri: cosa è e come funziona

Quando si parla di Società Dante Alighieri si intende un’istituzione culturale italiana che ha lo scopo di proteggere e diffondere la lingua e la cultura italiana nel mondo. Il nome è un chiaro omaggio al Sommo Poeta. Questa istituzione fa parte anche degli Istituti di cultura nazionali dell’Unione Europea.

La sede principale è quella di Roma a Palazzo Firenze, ma ormai ci sono sedi un po’ in tutto il mondo. Pensate che questa istituzione ha ottenuto anche diverse onoreficenze, fra cui la Medaglia d’Oro ai Benemeriti della Cultura e dell’Arte (2006, Roma) e il Premio Principe delle Asturie per la comunicazione e l’umanistica (2005, Spagna). Inoltre esiste anche un asteoride dedicato alla Società Dante Alighieri: è il numero 348239 Societadante.

Società Dante Alighieri: storia e origine

La Società Dante Alighieri venne ideata nel 1888 a Macerata da Giacomo Venezian. La fondazione è però del 1889 a cura di Giosuè Carducci e un gruppo di intellettuali che promulgò il “Manifesto agli italiani”.

Durante la Prima Guerra Mondiale, la Società Dante Alighieri si schierò a favore dell’intervento. Nel Ventennio stazionò su posizioni politico-culturali tipiche del fascismo, collaborando anche con gli Istituti Fascisti di Cultura. Solamente del dopoguerra l’istituzione riuscì a togliersi di dosso questa parentesi, cominciando a promuovere il patrimonio culturale italiano in Italia e nel mondo.

L’articolo 1 dello Statuto sociale ci spiega le sue finalità:

Tutelare e diffondere la lingua e la cultura italiane nel mondo, ravvivando i legami spirituali dei connazionali all’estero con la madre patria e alimentando tra gli stranieri l’amore e il culto per la civiltà italiana”

Per raggiungere tale scopo, la Società ha attivi centinaia di Comitati, anche all’estero. Questi Comitati hanno il compito di organizzare corsi di lingua italiana ed eventi culturali che vanno dalla musica al cinema, dallo sport al teatro, dalla moda alla letteratura. Inoltre all’estero i Comitati hanno istituito scuole e biblioteche, promuovono libri e conferenze, organizzano manifestazioni musicali e artistiche e conferiscono anche premi e borse di studio.

Il sito dell’ente

Sul loro sito ufficiale trovate gli eventi in programma e le sedi delle scuole di italiano qui da noi (Bologna, Firenze, Milano, Roma e Torino).

È anche possibile diventare soci dell’istituzione. Ogni anno, poi, viene organizzato un Congresso Internazionale della Società Dante Alighieri, insieme a tante altre iniziative, tutte ben illustrate nel portale.

Foto | WikiCommons

Nymeria

Nymeria

Nerd inside, come scopo nella vita sto cercando di leggere tutta la letteratura fantasy possibile e immaginabile.. Beh, poi ci sono anche i manga, i videogiochi, i telefilm, i film... ce la farò?

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Doctor Who

Chi è il Doctor Who?

Scopri chi è il Doctor Who e approfondisci questo personaggio protagonista della serie tv di fantascienza più longeva del momento.

Frasi di San Valentino non troppo sdolcinate

Frasi di San Valentino non troppo sdolcinate

Leggi le frasi di San Valentino non troppo sdolcinate e scopri la bellezza delle frasi dolci ma non troppo per celebrare sempre l'amore.