Sfasamenti

Sfasamenti: Luigi Milani scrive una ghost story in bilico tra passato e presente

Il nuovo racconto lungo di Luigi Milani, nostro collaboratore, si intitola Sfasamenti. La protagonista è Anna, una donna di 40 anni, divorziata e madre di due adolescenti.

Anna lavora in una clinica di Roma, ma da qualche tempo si sente inspiegabilmente nervosa. Inoltre accusa dei disturbi strani: le sembra quasi di vedere luoghi sovrapposti a quelli reali.

Un’altra cosa strana è che sta sognando con maggior frequenza il nonno e l’ex fidanzato, morti ormai da decenni.

Anna non sa più cosa fare. A livello medico sembra essere tutto a posto, ma le cose si complicano ulteriormente quando di notte riceve una telefonata impossibile: a chiamarla è il suo primo amore, un ragazzo ormai morto da tempo. Ma sarà veramente un lui, un fantasma o si tratta di un’altra versione del ragazzo che ha amato?

Sfasamenti

Luigi Milani, Sfasamenti

Se amate le ghost story, allora questo nuovo racconto potrebbe piacervi. L’ambientazione italiana dona al racconto un’immediatezza piacevole e a tratti inquietante.

Particolare la spiegazione data ai fenomeni che stanno turbando Anna: in un periodo dove tutti parlano di Multiverso (se amate i film Marvel, sapete di cosa sto parlando), perché non renderlo la spiegazione perfetta per un racconto horror in bilico fra il passato e il presente?

Alcuni aspetti del racconto

La trama è abbastanza classica per questo tipo di storia: un passato che dovrebbe essere ormai morto viene a bussare al presente. Ma per fare cosa? Per cambiare le cose? Ma si può davvero cambiare il passato? O quello che sarebbe potuto essere se le cose fossero andate in maniera diversa è in una dimensione appena al di là della nostra?

E se il passato non si può cambiare, allora perché viene a tormentarci con quello che sarebbe potuto essere? Una forma di espiazione? Di rimuginamento cosmico? Purtroppo non è dato saperlo in quanto il finale è molto aperto e lascia al lettore il compito di immaginare come potrebbe finire questa storia. O non finire se si considera il tutto come un enorme loop temporale.

Il libro

Luigi Milani
Sfasamenti
Delos Digital, 2022

Nymeria

Nymeria

Nerd inside, come scopo nella vita sto cercando di leggere tutta la letteratura fantasy possibile e immaginabile.. Beh, poi ci sono anche i manga, i videogiochi, i telefilm, i film... ce la farò?

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

libri sul karate

Libri sul karate: quali leggere?

Scopri i migliori libri sul karate per avvicinarsi a questo mondo e coglierne la filosofia e il suo significato profondo.

libri da leggere quando si è depressi

Libri da leggere quando si è depressi

Scopri i libri da leggere quando si è depressi perché quando tutto sembra accanirsi contro di noi la lettura può essere di aiuto.