Dopo l’inaspettato colpo di coda di un inverno fuori stagione, con l’arrivo di maggio 2024 è tempo di fiorire con una nuova lista di letture da esplorare. Prendete dunque nota, aggiungete questi titoli alla vostra libreria reale o virtuale e preparatevi a lasciarvi trasportare dalle meraviglie della lettura.
Senza ulteriori indugi, ecco i libri che non potete assolutamente perdervi questo maggio. Che la lettura abbia inizio!
Consigli di lettura per maggio 2024
La nostra lista si apre questo mese con la doverosa segnalazione del nuovo romanzo di uno scrittore da sempre attento al sociale e all’impegno civile, Valerio Varesi.
Estella
Estella
di Valerio Varesi
Neri Pozza, 2024
Valerio Varesi, uno degli scrittori più apprezzati di casa nostra, ha dedicato un romanzo a Estella, una donna straordinaria, femminista ante litteram e combattente che ha attraversato controcorrente il Novecento. La sua è stata una storia difficile e tormentata: dopo aver combattuto in Spagna, è stata clandestina in Francia per poi partecipare alla Resistenza e sopravvivere al campo di concentramento. In seguito, da parlamentare e sindacalista ha sempre lottato per i diritti delle donne, scontrandosi costantemente con i pregiudizi e le ostilità del mondo maschile.
Bassa fedeltà
Bassa fedeltà. Storia distorta dell’audiocassetta
di Marc Masters
Odoya, 2024
Nell’era dello streaming, succedutasi a quella dei lettori mp3, sta riemergendo inaspettatamente la cassetta audio. Nata nei primi anni Sessanta, questo supporto dilagò anche grazie all’avvento del celebre Walkman, il lettore portatile che rese la musica davvero portatile, e in stereofonia!
Questo libro celebra la storia e la recente rinascita della cassetta, oggi legata non solo all’inevitabile effetto nostalgia, ma anche alla voglia di ribellione delle comunità musicali underground. Un volume imperdibile per gli appassionati di musica, di storia del costume e per chi ha amato il film Mixed by Erry.
I supereroi dal fumetto al cinema
I supereroi dal fumetto al cinema
di Alessandro Mastandrea
Cue Press, 2024
Dalla fine degli anni Settanta in poi, sia pure con gli inevitabili alti e bassi, l’impatto dei fumetti sul cinema è stato rilevante. Non possiamo non citare l’archetipico Superman di Richard Donner e il Batman di Burton, seguiti poi dall’avvento trionfale delle produzioni Marvel. Com’è noto, non è mancato il successo di pubblico, come pure spesso quello della critica più esigente. Alessandro Mastandrea analizza il fenomeno in un saggio molto esauriente e interessante.
Canti e leggende dei Ch’uan Miao
Canti e leggende dei Ch’uan Miao
di Aldo Setaioli
Graphe.it 2024
Aldo Setaioli, professore emerito di Lingua e Letteratura Latina dell’Università di Perugia, è autore di un interessante volume dedicato ai Ch’uan Miao, un gruppo etnico misconosciuto, dalla storia e dal folklore complessi ed estremamente interessanti. Una popolazione che non ha scritto libri, non ha edificato templi, ma come noi si è posta domande sul cosmo e l’uomo e si è data risposte che trovano riscontro e significato anche nella tradizione occidentale meritava certamente il gran lavoro di divulgazione compiuto da Setaioli.
Foto | dragi52 via Depositphotos
Disclaimer. Su alcuni dei titoli linkati in questo articolo, Libri e parole ha un’affiliazione e ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi per l’utente finale. Potete cercare gli stessi articoli in libreria, su Google e acquistarli sul vostro store preferito.
Lascia un commento