libri fantasy con viaggi nel tempo

Libri fantasy con viaggi nel tempo: consigli di lettura

Libri fantasy che parlano di viaggi nel tempo? Non è proprio facilissimo. Nel senso che di solito il viaggio del tempo è più congeniale agli autori di fantascienza, eppure qualche libro che parla dell’argomento c’è.

I migliori libri fantasy con viaggi nel tempo

Tralasciando per un attimo la Giratempo di Harry Potter, in prima battuta mi viene in mente il romanzo Un americano alla corte di Re Artù di Mark Twain. Qui Hank Morgan del Connecticut si trova catapultato nell’Inghilterra medievale di Re Artù.

Anche Poul Anderson creò il personaggio di Mance Everard di La pattuglia del tempo, protagonista di diversi racconti incentrati sul viaggio del tempo.

Se vogliamo qualche autore più recente abbiamo il ciclo di Hyperversum di Cecilia Randall. In questo caso è un videogioco di realtà virtuale a trasportare accidentalmente un gruppo di amici nelle Fiandre, nel bel mezzo della guerra fra Inghilterra e Francia.

Viaggiare nel tempo tra libri e film

Avete presente la serie televisiva Outlander? È tratta dai romanzi di Diana Gabaldon iniziati con La straniera. Anche qui l’infermiera Claire Randall passa dal 1945 alla Scozia del 1743, in piena guerra.

Sempre rimanendo in tema di Highlands, Katie Marie Moning ha sfruttato il tema del viaggio nel tempo in diversi romanzi della sua serie Highlander. Nel primo Amori nel tempo, la protagonista Adrienne viene trasportata nelle Highlands del passato da un mago e qui incontrerà il temuto Falco, fascinoso guerriero mai conquistato da nessuna donna. Anche nel terzo romanzo della serie, L’ultimo dei Templari, la protagonista Lista Stone viene catapultata nel passato. Idem dicasi nel successivo Il bacio dell’Highlander, qui è il nostro Higlander di turno che vittima di un maleficio dorme fino al presente, fino a quando non viene risvegliato da Gwen Cassidy. Toccherà poi a lei viaggiare nel passato per salvare lui e la sua famiglia. Anche nei successivi romanzi della serie si tocca il tema del viaggio del tempo, ma sono inediti in Italia.

Ricordiamo, poi, il romanzo La moglie dell’uomo che viaggiava nel tempo di Audrey Niffenegger. Qui è il bibliotecario Henry De Tamble a viaggiare nel tempo, a causa di una malattia genetica. Dal libro è stato tratto anche il film Un amore all’improvviso (2009), diretto dal regista tedesco Robert Schwentke. Il romanzo ha avuto anche una trasposizione televisiva dal titolo Un amore senza tempo – The Time Traveler’s Wife nel 2022.

Foto | GPImages via Depositphotos

Nymeria

Avatar Nymeria

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.