Leggere libri sul telefono

Come leggere libri sul telefono: consigli pratici

Leggere libri sul telefono? In molti potrebbero storcere il naso: lo schermo è piccolo, si legge male, le notifiche mi infastidiscono…

Tuttavia, invece di pensare ai lati negativi, pensate a quelli positivi: se ti sei scordato il Kindle o l’eReader a casa puoi comunque sempre leggere qualcosa sul tuo smartphone, puoi adattare lo schermo come ti pare, togliere le notifiche… Insomma, se vuoi, puoi tranquillamente leggere anche sul cellulare.

Leggere libri sul telefono: i pro

Ecco alcuni pro del leggere i libri sul telefono:

  • Puoi portarti dietro sempre con te i tuoi libri preferiti, anche quando magari ti scordi il Kindle a casa.
  • Certo, leggere sull’eReader è meglio, per via delle dimensioni, della retroilluminazione tante altre cose, ma pensa a un fatto: a volte devi avere dietro con te un bagaglio leggero e, effettivamente, il Kindle appesantisce un po’ la borsa. Quindi perché in questi casi non attivare la soluzione B e leggere anche sul cellulare?
  • Può essere un salvavita. Immagina la scena: ti ritrovi a dover partecipare a un evento noioso, magari l’ennesima festa degli amichetti del figlio/nipote e vorresti leggere. Solo che, per qualche insano motivo, ogni volta che qualcuno ti vede con un libro o un eBook in mano si sente in dovere di interrompere la tua pacifica lettura per parlarti di qualcosa di cui non te ne può importare di meno. Ma se invece ti vedono a smanettare sul cellulare, allora nessuno ti disturba perché pensano che stai chattando o postando sui social. Non chiedetemi perché se leggi ti disturbano sempre, mentre se posti sui social no, ma visto che il trend è questo, gabbali tutti: fingi di commentare sui social quando invece stai leggendo in pace sul suo cellulare
  • In questo modo potrai leggere anche di più, sfruttando tutti quei micro spazi nei quali magari non riesci a prendere un libro in mano o anche solo l’eReader. Pensa, per esempio, quando sei in piedi alle casse dei supermercati e la fila è molto lunga, quando aspetti che ti venga servito il caffè al bar…

Leggere libri sul telefono: i contro

È innegabile che qualche contro ci sia nel leggere libri sul telefono:

  • Per quanto siano ampie le dimensioni dello schermo del tuo cellulare, non lo saranno mai come quelle di un eReader (ma puoi sempre modificare le impostazioni dello schermo o scaricare app apposite che garantiscono una miglior lettura).
  • Il cellulare tende a scaricarsi più velocemente del lettore apposito (vero, ma qualche power bank può sempre salvare la situazione).
  • Le notifiche delle varie app interferiscono con la lettura (puoi sempre disattivarle).
  • La lettura da smartphone ti affatica di più gli occhi (anche questo è vero, ma diciamo che se usi la lettura su cellulare solo per emergenza se non hai libri o Kindle a portata di mano, non dovresti avere troppi problemi, ricordati solo di riposare ogni tanto gli occhi).
  • Le chiamate interferiscono con la lettura (basta attivare la modalità “Non disturbare” e riceverai chiamate solamente dai numeri contrassegnati come preferiti).

Come leggere e scaricare libri sul telefono?

Ci sono diverse app che ti permettono di leggere e scaricare libri sul cellulare.

Il mondo Amazon

Per esempio Kindle di Amazon ha una sua app da collegare al tuo Kindle in modo da sincronizzare i libri scaricati sull’eReader con quelli che poi troverai nell’app sul cellulare. Ovviamente l’app è gratuita, mentre i libri scaricati a volte sono a pagamento e a volte no, dipende da come vengono rilasciati dagli autori. Se hai l’abbonamento a Kindle Unlimited (9,99 euro al mese), puoi accedere a un catalogo di più di 20mila libri digitali.

Altri libri da scaricare sono quelli dedicati agli abbonati ad Amazon Prime che sfruttano il servizio Prime Reading compreso in Amazon Prime.

Ricordati anche che il Kindle Store mette a disposizione una serie di libri gratis, scaricabili legalmente.

Sempre rimanendo in tema Amazon, ricordati che offre anche il servizio Audible con eBook e audiolibri (l’app è a pagamento, costa 9,99 euro al mese, ma c’è il periodo di prova di un mese gratuito). Audible è particolarmente utile per chi vuole leggere in macchina in quanto la voce narrante legge il libro non distogliendo l’attenzione dalla guida. O può essere un’alternativa per chi va a correre con le cuffiette: al posto di ascoltare la musica, puoi farti leggere un libro.

Kobo Books e Wattpad

Analogamente puoi utilizzare Kobo Books, però anche qui alcuni libri sono a pagamento, altri sono gratis. L’app, invece, è gratuita.

Wattpad, invece è un’altra app gratuita che mette a disposizione contenuti di autori emergenti (è nata per le fanfiction).

App senza registrazione

Tutte queste app, però, richiedono una registrazione. Se non vuoi registrarti, altre app utili possono essere:

Come leggere libri gratis sul telefono?

Per leggere libri gratis sul telefono devi avere a disposizione una di quelle app di cui abbiamo parlato prima e i relativi file rilasciati gratuitamente. Molte di quelle app, infatti, offrono comunque qualche libro gratuito, anche se non aspettarti di trovare fra di essi le novità del momento.

Foto | Anik Mandal via Unsplash

Disclaimer: su alcuni dei titoli linkati in questo articolo, Libri e parole ha un’affiliazione e ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi per l’utente finale. Potete cercare gli stessi articoli in libreria, su Google e acquistarli sul vostro store preferito.

Nymeria

Nymeria

Nerd inside, come scopo nella vita sto cercando di leggere tutta la letteratura fantasy possibile e immaginabile.. Beh, poi ci sono anche i manga, i videogiochi, i telefilm, i film... ce la farò?

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

libri sul karate

Libri sul karate: quali leggere?

Scopri i migliori libri sul karate per avvicinarsi a questo mondo e coglierne la filosofia e il suo significato profondo.

libri da leggere quando si è depressi

Libri da leggere quando si è depressi

Scopri i libri da leggere quando si è depressi perché quando tutto sembra accanirsi contro di noi la lettura può essere di aiuto.