giugno 2022

Libri da leggere ora, a giugno 2022

Senza quasi accorgercene siamo approdati al mese di giugno 2022, già fin troppo rovente per la stagione. E il caldo, si sa, spinge talora a una certa, sonnacchiosa indolenza. Ma possiamo combatterla, almeno in parte, dedicandoci a un piacevole refrigerio, sia pure di natura intellettuale: la lettura dei nostri amati libri.

Consigli di lettura per giugno 2022

L’estate è appena agli inizi e per molti le ferie sono ancora lontane, ma non vediamo l’ora di andarcene via dal lavoro, da casa, dal solito tran-tran, non è vero? È quello che fa, sia pure del tutto inaspettatamente e in modalità sorprendenti, il protagonista del primo libro segnalato nella nostra immancabile lista dei libri da leggere per questo mese di giugno 2022.

Andarsene

Andarsene
di Peter Stamm
(Edizioni Casagrande 2022)

Chi non ha mai provato l’impulso improvviso e irrefrenabile di andarsene, come recita appunto il titolo del romanzo di Peter Stamm? Il protagonista, Thomas, all’apparenza senza motivo apparente una notte esce di casa e fa perdere le sue tracce. Il libro può essere considerato un thriller, ma l’autore ne fa lo strumento per descrivere a fondo il desiderio, inconfessabile ma più diffuso di quanto si pensi, di scomparire, e le motivazioni alla base di tale pulsione.

Il sospetto

Il sospetto
di Friedrich Dürrenmatt
(Adelphi 2022)

Saggiamente Adelphi ripropone in una nuova edizione uno dei romanzi più celebri di Friedrich Dürrenmatt, scrittore e drammaturgo oggi purtroppo poco conosciuto dal pubblico più giovane. La trama è delle più avvincenti e si presta a vari livelli di lettura, com’è tipico del resto dell’opera del grande autore: un anziano e malato commissario sprofonda in un’inchiesta su un presunto criminale di guerra che lo condurrà molto più lontano di quanto non avesse mai osato credere. Da leggere attentamente, per coglierne appieno le sottigliezze psicologiche e la grande qualità di scrittura.

Jack Kirby. La vera vita del re dei comics

Jack Kirby. La vera vita del re dei comics
di Tom Scioli
(Rizzoli Lizard 2022)

Avete presente personaggi celeberrimi quali i Fantastici Quattro, gli X-Men, Thor, Hulk, Iron Man, gli Avengers, e più in generale l’intero universo Marvel? La lista è sterminata, vero, come sterminata e prolifica è stata la carriera di uno dei più grandi e influenti autori del fumetto mondiale, non a torto soprannominato “The King”, ossia Jack Kirby. L’autore del saggio, egli stesso fumettista, ricostruisce la vita avventurosa e a tratti difficile, dall’infanzia nella Grande Depressione all’esperienza al fronte durante la Seconda Guerra Mondiale, del Re dei Comics. Il ritratto che ne tratteggia Scioli rivela la personalità schiva e le qualità umane di un artista che è riuscito a travalicare gli angusti confini degli eroi di carta, giungendo a influenzare le arti, in fondo confinanti, della letteratura, della pittura — si pensi ad esempio all’opera di Keith Haring, fortemente ispirata al tratto di Kirby — e del cinema.

Indagine sul futuro

Indagine sul futuro
di Salvatore Rossi
(Laterza 2022)

Un economista, Salvatore Rossi, tenta, con approccio rigorosamente scientifico, di immaginare il nostro futuro. Lo fa esplorando, con l’ausilio di esperti di provata fama, i vari ambiti del sapere: la scienza, l’istruzione, l’informatica, i media, l’urbanistica, il clima e ovviamente l’economia. E l’indagine, lungi dall’apparire mero esercizio di futurologia, riserverà più d’una sorpresa al lettore. Una lettura interessante e… lungimirante!

Poeta al comando

Poeta al comando
di Alessandro Barbero
(Sellerio 2022)

A quasi vent’anni dalla prima pubblicazione, torna in libreria uno dei romanzi storici più riusciti del professor Barbero, dedicato all’impresa di Gabriele D’Annunzio a Fiume. Il racconto della celebre occupazione della città mostra aspetti poco noti del celebre “Poeta Soldato”: le stravaganti bizzarrie, ma anche le innegabili grandezze del personaggio, come la promulgazione di una sorprendente costituzione libertaria, decisamente avanti sui tempi. Per conoscere la grande Storia senza annoiarsi, anzi perfino con un pizzico di sano divertimento, grazie alla penna a tratti graffiante del celebre storico.

Foto | Svetlana_Gbzowa via Pixabay

Luigi Milani

Luigi Milani

Luigi Milani è giornalista freelance, editor e traduttore. Autore di due romanzi e una raccolta di racconti, ha curato le edizioni italiane degli ultimi due libri di Jasmina Tešanović, Processo agli Scorpioni e Nefertiti (Stampa Alternativa 2008-2009), e le versioni italiane di alcuni racconti di Bruce Sterling (40k eBooks). È tra i fondatori delle Edizioni XII. Vive e lavora a Roma. Per la Graphe.it edizioni dirige la collana di narrativa digitale eTales.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Neuromante

Leggere Neuromante oggi

Leggi la recensione di Neuromante, romanzo di William Gibson considera un caposaldo della moderna narrativa di genere fantascientifico.

maggio 2022

Libri da leggere ora, a maggio 2022

Scopri i nostri consigli di lettura per il mese di maggio 2022 e prova a leggere un po' grazie anche al bel tempo che allunga le giornate.