luglio 2021

Libri da leggere ora, a luglio 2021

Tempo d’estate, fatto di giornale lunghe da passare all’aperto, ma anche di tempo da dedicare con maggior agio al nostro passatempo preferito, la lettura. A seguire, come sempre, trovate una breve lista di libri consigliati per concedere un po’ di refrigerio mentale in questi giorni di calura.

Consigli di lettura per luglio 2021

Il ventaglio di titoli proposti per luglio 2021 spazia tra una bella raccolta di racconti a un importante epistolario d’autore, concedendoci però anche una gustosa divagazione a base di pane e pomodoro! E allora buon appetito… o lettura, fate voi!

Io e i miei gatti

Io e i miei gatti
di Bohumil Hrabal
(Guanda, 2021)

Strano e inaspettato libro, questo dello scrittore ceco Bohumil Hrabal: all’apparenza diario forse in parte autobiografico, si rivela invece una specie di sofisticato poemetto in prosa che muta via via la sua natura letteraria. L’iniziale racconto idilliaco della vita del protagonista assieme agli amati gatti a poco si tinge infatti di nero, in un abile gioco di specchi tra realtà e irrealtà.

Non ho molto tempo

Non ho molto tempo
di Grazia Verasani
(Marsilio Editori, 2021)

Segnalo ora un diario vero e proprio, sia pure scritto a posteriori, ossia dopo la scomparsa del grande compositore e direttore d’orchestra Ezio Bosso, grande amico della scrittrice e sceneggiatrice Grazia Verasani. Dalle pagine del libro, sofferte ma anche divertenti, mai agiografiche, emerge la figura di un uomo eccezionale, non solo di un artista straordinario: forte, combattivo, mai allineato.

È durata poco la bellezza

È durata poco la bellezza
di Truman Capote
(Garzanti, 2021)

È appena uscito un volume di grande interesse per i tanti estimatori dell’indimenticabile Truman Capote, l’epistolario completo del grande scrittore, curato con sapienza certosina da Gerald Clarke. Possiamo così leggere tutte le lettere inviate in oltre quarant’anni alla folta schiera dei suoi destinatari, tra amici, nemici, amanti, editori. Ne emerge un Capote che non conoscevamo: artista ingenuo agli inizi della carriera, poi scrittore affermato e passionale, fino all’amara disillusione degli ultimi anni. Un libro importante per capire meglio chi fosse l’autore, tra l’altro, di A sangue freddo.

Un brav’uomo è difficile da trovare

Un brav’uomo è difficile da trovare
di Flannery O’Connor
(Minimum Fax, 2021)

Per chi ama i racconti di qualità segnalo la pubblicazione di questa ottima antologia di Flannery O’Connor, l’unica pubblicata in vita. Apparsa per la prima volta nel 1955, contiene dieci racconti di grande potenza espressiva e acume introspettivo. Non si tratta solo di narrativa noir: l’autrice ricorre al grottesco, a un’ironia sospesa tra tragico e comico, in una continua oscillazione tra violenza e amore, espiazione e dannazione. Un libro da gustare lentamente per coglierne appieno le molteplici chiavi di lettura.

Teoria e pratica del pomodoro

Teoria e pratica del pomodoro
di Leopoldo Pomés
(Graphe.it, 2021)

La nostra rubrica termina con la segnalazione della recente uscita di un libro sui generis: non proprio un manuale di cucina, ma nemmeno libro di memorie e neppure un saggio tout court, il volume di Leopoldo Pomés, fotografo e scrittore recentemente scomparso, parla di cibo e molto altro. E lo fa con ironia e leggerezza, affrontando il tema quanto mai appetitoso della preparazione del pane con il pomodoro.

Foto | dae jeung kim da Pixabay

Disclaimer: su alcuni dei titoli linkati in questo articolo, Libri e parole ha un’affiliazione e ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi per l’utente finale. Potete cercare gli stessi articoli in libreria, su Google e acquistarli sul vostro store preferito.

Luigi Milani

Luigi Milani

Luigi Milani è giornalista freelance, editor e traduttore. Autore di due romanzi e una raccolta di racconti, ha curato le edizioni italiane degli ultimi due libri di Jasmina Tešanović, Processo agli Scorpioni e Nefertiti (Stampa Alternativa 2008-2009), e le versioni italiane di alcuni racconti di Bruce Sterling (40k eBooks). È tra i fondatori delle Edizioni XII. Vive e lavora a Roma. Per la Graphe.it edizioni dirige la collana di narrativa digitale eTales.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

De brevitate vitae

La brevità della vita: il De brevitate vitae di Seneca

Leggi il De brevitate vitae di Seneca e scopri il profondo significato di quest'opera che affronta il tema della brevità della nostra vita.

Vite di nove ipocondriaci eccellenti

L’ipocondria del successo: Vite di nove ipocondriaci eccellenti, di Brian Dillon

In Vite di nove ipocondriaci eccellenti Brian Dillon ricostruisce con passione la vita di personaggi famosi alle prese con l'ipocondria.