Aprile 2021

Libri da leggere ora, ad aprile 2021

Siamo finalmente approdati alla primavera, una stagione che ci auguriamo sarà di vera rinascita — o Resurrezione, per chi crede — per tutti noi. I titoli segnalati questo mese di aprile 2021 spaziano tra volumi legati al mondo della musica italiana, un paio di romanzi di grande suggestione e un libro dedicato alla celebre Silicon Valley.

La musica come compagna di vita e balsamo per l’anima: consigli di lettura per aprile 2021

Mai come in questo difficile periodo la buona musica ci è stata ed è tuttora di grande conforto. Abbiamo pensato allora di aprire la puntata primaverile della rubrica puntando i nostri riflettori su due libri dedicati alle importanti figure di Lucio Dalla e Mario Lavezzi.

Lucio Dalla

Lucio Dalla
di Ernesto Assante e Gino Castaldo
(Mondadori, 2021)

Ernesto Assante e Gino Castaldo, due autentiche colonne del giornalismo musicale italiano, sono riusciti in un’impresa nient’affatto facile: realizzare un ritratto credibile di Lucio Dalla. Senza cadere nell’agiografia — rischio sempre presente in questo genere di operazioni — e senza trascurare le molteplici facce dell’artista e dell’uomo, il volume restituisce compiutamente al lettore la dimensione di quel personaggio poliedrico e irripetibile che è stato l’artista nato il 4 marzo del 1943.

E la vita bussò

E la vita bussò
di Mario Lavezzi e Luca Pollini
(Morellini Editore, 2020)

A proposito di grandi musicisti, vi segnaliamo anche il libro di Mario Lavezzi, uno di quei nomi che chiunque ami la grande musica italiana non può non conoscere. Attivo fin dalla metà degli anni ’60, il buon Lavezzi ha cavalcato, sempre con successo, vari generi musicali. Ha inoltre collaborato come musicista e produttore con Lucio Battisti, Loredana Bertè, Fiorella Mannoia, Anna Oxa, Marcella Bella, Ornella Vanoni, Lucio Dalla, Gianni Morandi… Per conoscere la storia di cinquant’anni di musica italiana da uno dei suoi protagonisti assoluti.

Silicon Valley. No Code Life

Silicon Valley. No Code Life
di Ramak Fazel
(Mondadori Electa, 2021)

Si dice che l’arcinota Silicon Valley sia una sorta di “non luogo”, nella misteriosa assenza di indicazioni stradali o geografiche. Eppure il fotografo Ramak Fazel è riuscito a descrivere, attraverso l’obiettivo della sua inseparabile Rolleiflex analogica, la vita della celebre vallata, tra iconografie hi-tech, tipiche bizzarrie locali e persistenti nostalgie e umori hippie. Un volume molto bello, da veri intenditori.

Ultimo parallelo

Ultimo parallelo
di Filippo Tuena
(Il Saggiatore, 2021)

Esce in una nuova edizione arricchita da contenuti inediti il libro che Filippo Tuena ha dedicato alla tragica impresa compiuta tra i ghiacci del Polo Sud dal capitano Scott e dalla sua squadra di irriducibili compagni. Un romanzo epico e amaro, che lascia il segno nel lettore e che fa riflettere su ciò che caratterizza l’essere umano, con tutti i suoi limiti e le sue grandezze.

Pericoli di un viaggio nel tempo

Pericoli di un viaggio nel tempo
di Joyce Carol Oates
(La Nave di Teseo, 2021)

A ennesima conferma dell’ecletticità e prolificità dell’inarrestabile J.C. Oates, segnalo l’uscita di questo romanzo distopico: ebbene sì, anche la Oates si è concessa una fuga letteraria nella distopia, genere oggi di gran voga. Vi si narra la lotta di una giovane donna contro un regime oppressivo e onnipresente che le infliggerà una condanna sui generis. Da leggere tutto d’un fiato.

Foto | Mai Ling Thomas via Pixabay

Disclaimer: su alcuni dei titoli linkati in questo articolo, Libri e parole ha un’affiliazione e ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi per l’utente finale. Potete cercare gli stessi articoli in libreria, su Google e acquistarli sul vostro store preferito.

Luigi Milani

Luigi Milani

Luigi Milani è giornalista freelance, editor e traduttore. Autore di due romanzi e una raccolta di racconti, ha curato le edizioni italiane degli ultimi due libri di Jasmina Tešanović, Processo agli Scorpioni e Nefertiti (Stampa Alternativa 2008-2009), e le versioni italiane di alcuni racconti di Bruce Sterling (40k eBooks). È tra i fondatori delle Edizioni XII. Vive e lavora a Roma. Per la Graphe.it edizioni dirige la collana di narrativa digitale eTales.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Vite di nove ipocondriaci eccellenti

L’ipocondria del successo: Vite di nove ipocondriaci eccellenti, di Brian Dillon

In Vite di nove ipocondriaci eccellenti Brian Dillon ricostruisce con passione la vita di personaggi famosi alle prese con l'ipocondria.

Il silenzio

Il silenzio: il blackout prossimo venturo secondo DeLillo

Scopri Il silenzio di Don DeLillo e leggi la nostra recensione per saperne di più su questo testo che preconizza un blackout generale.