Eccoci alla nuova puntata della nostra rubrica. Questo mese di febbraio 2021 nella lista compare un solo titolo di narrativa, ma di qualità. Gli altri volumi sono perlopiù saggi o biografie, tutti scritti però in chiave narrativa e perciò assai godibili.
Leggere per non dimenticare: i nostri suggerimenti di lettura per febbraio 2021
Lo scorso 27 gennaio si è celebrata la Giornata della Memoria, dedicata alla commemorazione delle vittime dell’Olocausto. Non potevamo dunque non aprire la questa rassegna senza segnalare un testo legato alla Shoah.
Tana libera tutti
Tana libera tutti
di Walter Veltroni
(Feltrinelli Editore, 2021)
Sami Modiano è sopravvissuto alla prigionia nel campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau. Nel 2005 vi è tornato con un gruppo di ragazzi e con l’allora sindaco di Roma Walter Veltroni. Da quel momento ha sempre incontrato gli studenti per testimoniare quell’orrore. Il libro, scritto (e illustrato) per i ragazzi, costituisce una testimonianza preziosa non solo per le nuove generazioni, ma anche per gli adulti, che troppo spesso dimenticano o fanno finta di non ricordare la tragedia della Shoah.
Vite di nove ipocondriaci eccellenti
Vite di nove ipocondriaci eccellenti
di Brian Dillon
(Il Saggiatore, 2021)
Brian Dillon compie in questo libro un’indagine accurata e partecipe delle esistenze tormentate di nove personaggi tormentati da malattie vere o presunte tali, da Marcel Proust a Michael Jackson. Una lettura intrigante e per certi anche consolatoria per noi lettori alle prese in questi ultimi tempi con mali purtroppo assai reali, ma anche con non meno pericolosi mali dell’anima.
Colpo di lama
Colpo di lama
di Mauro Covacich
(La nave di Teseo, 2020)
Torna in una nuova edizione questo romanzo noir di Mauro Covacich, risalente a ben venticinque anni fa. Tuttavia il libro regge bene le ingiurie del tempo, vuoi per l’attualità della trama, vuoi per la qualità della scrittura, graffiante e ironica, in prima persona. La storia è ambientata nel nord-est italiano ed è quasi una fotografia della provincia italiana, ma allo stesso tempo è anche una storia d’amore, anzi di tradimento, e di politica. Da leggere o rileggere, a seconda dei casi.
Aspettando Corto
Aspettando Corto
di Hugo Pratt
(Rizzoli, 2020)
Un libro imperdibile per i tanti fan del creatore di Corto Maltese: l’autobiografia di Hugo Pratt. L’opera, interessantissima, scritta con approccio romanzesco e arricchita dalle splendide illustrazioni realizzate dallo stesso Pratt, ricostruisce non solo la vita avventurosa del grande fumettista, dall’Africa a Venezia, ma anche l’affascinante percorso artistico che l’ha portato a realizzare opere immortali della letteratura a fumetti. Fondamentale.
I cantieri della storia
I cantieri della storia
di Federico Rampini
(Mondadori, 2020)
Federico Rampini, giornalista notissimo e tra i massimi esperti di storia e politica USA, è autore di un saggio interessante, la cui lettura può rivelarsi consolante per il lettore scoraggiato dalle tante notizie negative diffuse dai media. Perché? Perché racconta storie di rinascita e ricostruzione — i “cantieri” del titolo — scaturite da tragedie collettive, disastri, crolli globali: dalla fine dell’Impero Romano alla guerra civile americana, alla Grande Depressione degli anni ‘30 e al Piano Marshall del secondo dopoguerra.
Foto | Mônica Rocha Mô via Pixabay
Lascia un commento