Febbraio 2021
Libri da leggere a febbraio 2021

Libri da leggere ora, a febbraio 2021

Eccoci alla nuova puntata della nostra rubrica. Questo mese di febbraio 2021 nella lista compare un solo titolo di narrativa, ma di qualità. Gli altri volumi sono perlopiù saggi o biografie, tutti scritti però in chiave narrativa e perciò assai godibili.

Leggere per non dimenticare: i nostri suggerimenti di lettura per febbraio 2021

Lo scorso 27 gennaio si è celebrata la Giornata della Memoria, dedicata alla commemorazione delle vittime dell’Olocausto. Non potevamo dunque non aprire la questa rassegna senza segnalare un testo legato alla Shoah.

Tana libera tutti

Tana libera tutti
di Walter Veltroni
(Feltrinelli Editore, 2021)

Sami Modiano è sopravvissuto alla prigionia nel campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau. Nel 2005 vi è tornato con un gruppo di ragazzi e con l’allora sindaco di Roma Walter Veltroni. Da quel momento ha sempre incontrato gli studenti per testimoniare quell’orrore. Il libro, scritto (e illustrato) per i ragazzi, costituisce una testimonianza preziosa non solo per le nuove generazioni, ma anche per gli adulti, che troppo spesso dimenticano o fanno finta di non ricordare la tragedia della Shoah.

Vite di nove ipocondriaci eccellenti

Vite di nove ipocondriaci eccellenti
di Brian Dillon
(Il Saggiatore, 2021)

Brian Dillon compie in questo libro un’indagine accurata e partecipe delle esistenze tormentate di nove personaggi tormentati da malattie vere o presunte tali, da Marcel Proust a Michael Jackson. Una lettura intrigante e per certi anche consolatoria per noi lettori alle prese in questi ultimi tempi con mali purtroppo assai reali, ma anche con non meno pericolosi mali dell’anima.

Colpo di lama

Colpo di lama
di Mauro Covacich
(La nave di Teseo, 2020)

Torna in una nuova edizione questo romanzo noir di Mauro Covacich, risalente a ben venticinque anni fa. Tuttavia il libro regge bene le ingiurie del tempo, vuoi per l’attualità della trama, vuoi per la qualità della scrittura, graffiante e ironica, in prima persona. La storia è ambientata nel nord-est italiano ed è quasi una fotografia della provincia italiana, ma allo stesso tempo è anche una storia d’amore, anzi di tradimento, e di politica. Da leggere o rileggere, a seconda dei casi.

Aspettando Corto

Aspettando Corto
di Hugo Pratt
(Rizzoli, 2020)

Un libro imperdibile per i tanti fan del creatore di Corto Maltese: l’autobiografia di Hugo Pratt. L’opera, interessantissima, scritta con approccio romanzesco e arricchita dalle splendide illustrazioni realizzate dallo stesso Pratt, ricostruisce non solo la vita avventurosa del grande fumettista, dall’Africa a Venezia, ma anche l’affascinante percorso artistico che l’ha portato a realizzare opere immortali della letteratura a fumetti. Fondamentale.

I cantieri della storia

I cantieri della storia
di Federico Rampini
(Mondadori, 2020)

Federico Rampini, giornalista notissimo e tra i massimi esperti di storia e politica USA, è autore di un saggio interessante, la cui lettura può rivelarsi consolante per il lettore scoraggiato dalle tante notizie negative diffuse dai media. Perché? Perché racconta storie di rinascita e ricostruzione — i “cantieri” del titolo — scaturite da tragedie collettive, disastri, crolli globali: dalla fine dell’Impero Romano alla guerra civile americana, alla Grande Depressione degli anni ‘30 e al Piano Marshall del secondo dopoguerra.

Foto | Mônica Rocha Mô via Pixabay

Luigi Milani

Luigi Milani

Luigi Milani è giornalista freelance, editor e traduttore. Autore di due romanzi e una raccolta di racconti, ha curato le edizioni italiane degli ultimi due libri di Jasmina Tešanović, Processo agli Scorpioni e Nefertiti (Stampa Alternativa 2008-2009), e le versioni italiane di alcuni racconti di Bruce Sterling (40k eBooks). È tra i fondatori delle Edizioni XII. Vive e lavora a Roma. Per la Graphe.it edizioni dirige la collana di narrativa digitale eTales.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Vite di nove ipocondriaci eccellenti

L’ipocondria del successo: Vite di nove ipocondriaci eccellenti, di Brian Dillon

In Vite di nove ipocondriaci eccellenti Brian Dillon ricostruisce con passione la vita di personaggi famosi alle prese con l'ipocondria.

Il silenzio

Il silenzio: il blackout prossimo venturo secondo DeLillo

Scopri Il silenzio di Don DeLillo e leggi la nostra recensione per saperne di più su questo testo che preconizza un blackout generale.