Libri da leggere ora, a giugno 2020
Libri da leggere ora, a giugno 2020

Libri da leggere ora, a giugno 2020

Come ogni mese, anche per questo giugno 2020 torna puntuale la nostra lista dei libri consigliati: stavolta la narrativa è in netta minoranza, anche se è ben rappresentata da un autore importante come Ian McEwan e dalla folta squadra di autori vincitori di un importante premio letterario. Ma siamo certi che anche gli altri libri segnalati vi cattureranno vieppiù, quindi… buona lettura!

5 suggerimenti di lettura per giugno 2020

Lo scarafaggio

Lo scarafaggio
di Ian McEwan
(Einaudi, 2020)

Ian McEwan omaggia Kafka e Swift con un romanzo satirico e feroce: grazie a una metamorfosi al contrario, lo scarafaggio Jim Sams si trasforma nel primo ministro inglese. Con ferrea e stolida determinazione il neo Premier, appoggiato a distanza dal Presidente degli Stati Uniti, condurrà il proprio paese alla rovina. È evidente che ogni riferimento a fatti realmente accaduti e persone realmente esistenti è assolutamente voluto.

Concupiscenza libraria

Concupiscenza libraria
di Giorgio Manganelli
(Adelphi, 2020)

Nel trentennale della morte, avvenuta il 28 maggio 1990, Adelphi pubblica un’interessante raccolta di recensioni di Giorgio Manganelli. Scrittore, traduttore e, appunto, critico letterario, in quest’ultima veste riuscì a dar vita a una nuova figura di recensore: non più professorale o pedagogico, ma lettore-narratore capace di “un gesto critico, esatto, lucido, veloce e non precipitoso, felicemente prensile”.

Interviste impossibili

Interviste impossibili
di Franco Cardini
(La Vela, 2019)

Franco Cardini, storico e saggista tra i più eminenti e acuti, rinverdisce i fasti di un genere letterario generato dalla celeberrima, omonima trasmissione radiofonica degli anni ‘70. Nel libro di Cardini sei protagonisti della nostra storia occidentale assurgono a paradigmi dell’intera storia del genere umano. Una lettura appagante e divertente, ma… per palati fini!

Sulla scrittura

Sulla scrittura
di Charles Bukowski
(Guanda, 2020)

A cent’anni dalla nascita di Charles Bukowski affiorano diversi testi più o meno inediti. Questo libro appena pubblicato da Guanda raccoglie molte delle lettere che il poeta dei diseredati ha scritto nel corso della sua vita a editori, redattori di riviste, amici e colleghi scrittori come Henry Miller, Lawrence Ferlinghetti e John Fante. Ne raccomando la lettura ai tanti amanti del buon vecchio Buk: potrebbero scoprire nuovi tratti della sua complessa personalità. Segnalo infine che le pagine del volume sono arricchite da divertenti schizzi e disegni realizzati dallo stesso autore.

10 piccole indagini

10 piccole indagini
(Delos Digital, 2020)

Il Premio Gran Giallo Città di Cattolica, insieme a Delos Digital, ha confezionato un libro, i cui proventi saranno devoluti alla Caritas di Cattolica, che raccoglie i racconti vincitori del premio dal 2010 al 2019. Una bella iniziativa dunque, da premiare senz’altro, vista anche la qualità dei testi proposti.

Foto | Anna Kanifatova da Pexels

Disclaimer: su alcuni dei titoli linkati in questo articolo, Libri e parole ha un’affiliazione e ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi per l’utente finale. Potete cercare gli stessi articoli in libreria, su Google e acquistarli sul vostro store preferito.

Luigi Milani

Luigi Milani

Luigi Milani è giornalista freelance, editor e traduttore. Autore di due romanzi e una raccolta di racconti, ha curato le edizioni italiane degli ultimi due libri di Jasmina Tešanović, Processo agli Scorpioni e Nefertiti (Stampa Alternativa 2008-2009), e le versioni italiane di alcuni racconti di Bruce Sterling (40k eBooks). È tra i fondatori delle Edizioni XII. Vive e lavora a Roma. Per la Graphe.it edizioni dirige la collana di narrativa digitale eTales.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Eshkol Nevo, L’ultima intervista

L’ultima intervista, di Eshkol Nevo. Non solo e non proprio un’intervista

Scopri di cosa parla il romanzo L'ultima intervista di Ehskol Nevo e leggi perch* si tratta di un testo quasi terapeutico per i nostri giorni.

5 suggerimenti di lettura per maggio 2020

Libri da leggere ora, a maggio 2020

Leggi i consigli di lettura per maggio 2020 e scopri i libri più belli per questo periodo in cui il distanziamento sociale pare giunto alla fine.