opere di Vargas Llosa

5 fondamentali opere di Mario Vargas Llosa

Hai mai letto opere di Vargas Llosa? Jorge Mario Pedro Vargas Llosa, noto semplicemente come Mario Vargas Llosa è nato ad Arequipa, in Perù, il 28 marzo 1936.

Nel 2010, come si ricorderà, vinse il Premio Nobel per la letteratura. La motivazione era la seguente:

per la sua cartografia delle strutture del potere e per la sua immagine della resistenza, della rivolta e della sconfitta dell’individuo.

5 imperdibili opere di Vargas Llosa da leggere

Ecco 5 opere di Vargas Llosa che secondo noi dovresti leggere.

La città e i cani (1962)

Ambientata nel periodo in cui era studente presso il Colegio Militar Leoncio Prado di Lima, La città e i cani racconta la storia di un gruppo di ragazzi che devono affrontare la barbarie, l’umiliazione, le punizioni e la perdita dell’innocenza.

Per la carriera di Mario Vargas Llosa ha significato tanto, visto che questo suo primo romanzo ha vinto il Premio Biblioteca Breve e il Premio de la Crítica nel 1963. Un debutto letterario di tutto rispetto!

La Casa Verde (1965)

Chiaramente influenzato da William Faulkner, Mario Vargas Llosa racconta la storia di una casa di appuntamenti della città di Piura e da lì si muove in varie direzioni per narrare anche la storia di un sergente ribelle e di un contrabbandiere di origini giapponesi che soffre di una dolorosa malattia.

La zia Julia e lo scribacchino (1977)

Un romanzo autobiografico in cui un adolescente, che si chiama Mario Vargas, si innamora di una sua zia politica Julia, divorziata e di dieci anni più grande di lui.

È un romanzo di iniziazione in cui lo scrittore si immerge nelle sue esperienze adolescenziali per dilettare il lettore con riflessioni sulla formazione e sull’amore per la scrittura e per le donne. La storia di amore raccontata da Mario Vargas Llosa ha avuto un enorme successo ed è servita da spunto anche per una soap opera. Una delle più particolari e amate opere di Vargas Llosa.

La guerra della fine del mondo (1981)

Basato sul massacro di Canudos, in Brasile, avvenuto nel 1896, Mario Vargas Llosa costruisce una galleria di personaggi che denunciano il modo in cui l’ingiustizia sociale può strappare ogni dignità umana. È un chiaro esempio delle complesse strutture che lo scrittore peruviano riesce a raggiungere con una maestria unica. La guerra della fine del mondo è uno dei romanzi storici più emblematici del suo genere.

La festa del caprone (2000)

Concludiamo questo nostro elenco di opere di Vargas Llosa con La festa del caprone. Il testo racconta l’assassinio del dittatore domenicano Rafael Leónidas Trujillo da tre punti di vista che rispecchiano la situazione politica e sociale dell’isola durante la dittatura. Questo romanzo ha confermato che Mario Vargas Llosa è una delle voci più potenti della letteratura latinoamericana contemporanea.

Via | Semana
Foto | WikiCommons

Roberto Russo

Avatar Roberto Russo

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.