Libri su Londra
Libri su Londra

6 tra i migliori libri su Londra

Londra. Una delle grandi metropoli del mondo. Una città dalle diverse anime, cuore di un impero vasto, ramificato di cui l’India è stata, così si diceva almeno un tempo, il gioiello più bello. La pietra più preziosa.

Oggi però quell’impero, con le sue decine di colonie sparpagliate in giro per il mondo, di fatto non esiste più. Il Commonwealth appare ai più solo come un simulacro vuoto e Londra si dibatte ormai, sotto i suoi cieli sempre mutevoli, in una serie di crisi e contraccolpi non facili da risolvere, dalla Brexit alla pandemia all’aumento esponenziale di atti criminosi nelle sue strade.

I libri su Londra per ammirarla anche rimanendo a casa

Tuttavia il suo fascino perdura imperterrito e noi vogliamo celebrarne suggestioni e storia attraverso quei libri su Londra che ce la raccontano meravigliosamente bene e, dettaglio certo non trascurabile, dalle più svariate angolazioni.

Diario dell’anno della peste, di Daniel Defoe

Un romanzo storico sotto forma di diario che ci porta a Londra nel lontano 1665, quando la città venne duramente colpita dalla peste bubbonica. L’opera di Defoe venne pubblicata per la prima volta in Inghilterra nel 1722, mentre in Italia vide la luce solo nel 1940.

Casa desolata, di Charles Dickens

Un romanzo meno noto di altri, ma che secondo molti critici è tra i migliori mai scritti da Dickens. Le vicende raccontate nel libro non si svolgono tutte a Londra, tuttavia la penna dello scrittore ne fa un ritratto davvero indimenticabile. Tra i libri su Londra è senza dubbio uno dei più particolari.

Mrs Dalloway, di Virginia Woolf

La città di Londra vive e pulsa in questo indiscusso capolavoro di Virginia Woolf. I pensieri e le vicende di Clarissa Dalloway e Septimus Warren Smith, la prima moglie di un deputato parlamentare, il secondo reduce di guerra in preda alla follia, vengono cadenzati (irrevocabilmente) dai rintocchi del Big Ben.

Londinesi solitari, di Sam Selvon

Nel romanzo del 1956 di Sam Selvon, scrittore trinidadiano, viene descritta una Londra piena di contraddizioni e sfaccettature. Un luogo (sono gli anni dei forti flussi migratori dalle Indie Occidentali) che incanta e separa, affascina e aliena.

Madre Londra, di Michael Moorcock

Diverse voci narranti che parlano dei propri drammi e contraccolpi emotivi durante i blitz aerei su Londra nel corso della seconda guerra mondiale. Per molti critici questo libro di Moorcock è una vera e propria lettera d’amore, scritta e indirizzata all’intera città.

Londra. Una biografia, di Peter Ackroyd

Concludiamo la nostra lista di libri su Londra con un’opera vasta che cambia volto come la stessa città nel corso della sua lunga storia. Un viaggio a ritroso nel tempo, dalla Preistoria ai giorni nostri, dalla conquista romana all’arrivo dei Normanni fino alla cosiddetta epoca moderna. Tutto insomma viene visto e raccontato in questa indimenticabile biografia della capitale inglese.

Via | Interesting Literature
Foto | Pixabay

Giorgio Podestà

Giorgio Podestà

Nato in Emilia si occupa di moda, traduzioni e interpretariato. Dopo la laurea in Lettere Moderne e un diploma presso un famoso istituto di moda e design, ha intrapreso la carriera di fashion blogger, interprete simultaneo e traduttore (tra gli scrittori tradotti in lingua inglese anche il premio Strega Ferdinando Camon).

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Louise Glück

Louise Glück, un colpo di fulmine

La poesia di Louise Glück è un vero colpo di fulmine: ecco perché amiamo i versi della poetessa vincitrice del Nobel per la letteratura 2020.

Un angelo per sempre

Un angelo per sempre: Federica Bosco ci racconta ancora di Mia

Leggi la recensione di Un angelo per sempre romanzo di Federica Bosco che segue i suoi bestseller tanto apprezzati dal pubblico.