Isola: un luogo e una parola che racchiudono fascino e mistero, ma anche paura e smarrimento. Non tutti infatti la vivono e interpretano allo stesso modo. Vi sono, si sa, situazioni e situazioni e alcune, non vi è dubbio, ne possono ribaltare il ruolo, trasformando l’isola amena, il piccolo paradiso terreno, in una prigione implacabile. Un inferno da cui si vorrebbe scappare a gambe levate.
7 imperdibili libri ambientati su un’isola
Non sorprende dunque scoprire che scrittori di ieri e di oggi, intrigati dal tema, si sono più volte cimentati con storie e romanzi dove l’isola troneggia ora sinistra e sulfurea, ora come un eremo di solitudine e nostalgia.
Dieci piccoli indiani di Agatha Christie
Con il primato di essere il romanzo giallo più venduto nella storia della letteratura, Dieci piccoli indiani, scritto dalla regina dei thriller nel 1939, è ambientato su una piccola isola, dove gli invitati cominciano a morire (violentemente) uno dopo l’altro.
Il mandolino del capitano Corelli di Louis de Bernières
Il celebre romanzo di Louis de Bernières si svolge sull’isola di Cefalonia durante l’occupazione italo-tedesca. Una storia tragica, ma anche d’amore che nel 2002 è stata portata sul grande schermo grazie al regista John Madden.
Il grande Gatsby di F. Scott Fitzgerald
Il capolavoro di F. Scott Fitzgerald è per buona parte ambientato a Long island, simbolo di una prigionia dell’anima, del desiderio, della nostalgia.
Le confessioni di Frannie Langton di Sara Collins
Una giovane schiava processata per un doppio omicidio porta in sé le devastanti ferite di un passato fatto di violenza e brutalità tra le piantagioni di una Giamaica solo apparentemente paradisiaca.
Circe di Madeline Miller
Le vicende della maga Circe rivivono in questo best seller della Miller. Dalla nascita alla corte del padre Eolo, da cui non sarà mai amata, all’esilio sull’isola di Eea dove approderà anche Ulisse.
Il libro dell’estate di Tove Jansson
Un’isola sperduta nel lontano Nord e una nonna e una nipote che vivono insieme. Una vita a due in cui l’assenza della madre adombra la loro quotidianità.
Il mago di John Fowles
Concludiamo questa lista di libri ambientati su un’isola con la storia di un giovane inglese abbandona la propria terra natale per insegnare su un’isola greca. Qui, tra depressione e pensieri di morte, le cose prenderanno una strana e inquietante piega.
Via | Electic Literature
Foto | Pixabay
Lascia un commento