È un brutto vizio assai diffuso: la gente che non paga. Come farfalle svolazzano di qua e di là, passando da un negozio o da un professionista all’altro, lasciando dietro di sé cumuli di debiti.
A volte qualcuno lo fa per sbadataggine, a volte ci sono veri e propri professionisti nell’arte di non pagare mai. Talvolta sono anche amici che, al momento di suddividere il conto al ristorante o di mettere i soldi per un regalo, si dileguano abilmente nel nulla.
Ecco dunque qualche frase da dedicare a quel vostro amico/cliente che si scorda sempre di pagare.
Frasi famose per gente che non paga
- Al giorno che promise si conosce il buon pagatore. (Giovanni Verga)
- C’è un prezzo per tutto nella vita. Anche quello che ricevi gratuitamente è già stato pagato da qualcuno. (Sunday Adelaja)
- E la probità sta esclusivamente nel pagare i debiti. (Pietro Ellero)
- In questa vita nulla è gratis; perfino la morte bisogna pagarla con la vita. (Wilhelm Mühs)
- È solo questo davvero importante: che quando arriva il momento di pagare uno non pensi a scappare e stia lì, dignitosamente, a pagare. (Alessandro Baricco)
- La differenza tra i ricchi e i poveri è che i ricchi si fanno pagare per tutto, mentre i poveri devono pagare per tutto. (Jean Anouilh)
- È un dovere di ogni generazione pagare i propri debiti. Rispettare questo principio eviterebbe molte guerre. (Thomas Jefferson)
- Non parlar dei miei debiti se non vuoi pagarli. (George Herbert)
- Tocca sempre ai sobri pagare per i peccati degli ubriachi. (Khaled Hosseini)
Frasi ironiche per chi si “scorda” di pagare
- Alcune persone usano metà della loro ingegnosità per mettersi nei debiti, e l’altra metà per evitare di pagarli. (George Dennison Prentice)
- Dottore, dottore, io dimentico tutto. Tutto, tutto, capisce? Cos’è che devo fare? – Intanto direi di pagarmi subito la visita. (Gino Bramieri)
- I creditori hanno più memoria dei debitori. (Benjamin Franklin)
- È molto iniquo farmi pagare i miei debiti. Non avete idea del dolore che ciò provoca. (George Byron)
- I debiti non basta farli: bisogna anche dimenticarli. (Roberto Gervaso)
- Insolvente. Privo di mezzi per pagare i debiti. Quanto alla mancanza di volontà di pagarli, in campo commerciale essa non viene definita insolvenza, bensì lungimiranza. (Ambrose Bierce)
- Il cliente che paga di meno è quello che si lamenta di più. (Arthur Bloch)
- Mio cognato Augusto è avaro come pochi. Ogni volta che andiamo al ristorante, al momento di pagare il conto si alza e va al gabinetto. Dovreste vederlo: bussa alla porta, sforza la maniglia, impreca, ma io non cedo. “Occupato!” ringhio. (Romano Bertola)
- Il pensiero che a pagare sia l’altro è la salsa migliore al mondo. (James Joyce)
- Non abituarti a considerare i debiti soltanto un inconveniente: li scoprirai una calamità. (Samuel Johnson)
- Sheldon: Ma tu hai mai pagato una cena? – Penny: Non con i soldi. (Jim Parsons aka Sheldon Cooper e Kaley Cuoco aka Penny in The Big Bang Theory)
- Sono avaro e per non farmene accorgere mi sto rovinando. Ogni volta che vado a pranzo con degli amici voglio essere sempre io quello che paga per tutti. (Luciano De Crescenzo)
- Viviamo in un epoca di sfrenato consumismo… non fai in tempo a comprare una cosa che subito la devi pagare. (Corrado Guzzanti)
2 celeberrime frasi di Totò per gente che non paga
- E io pago… e io pago!
- Ti offro una bella pizza… i soldi ce li hai?
Foto | Andrew Khoroshavin da Pixabay
Lascia un commento