Come scrivere gli auguri di Natale originali

Come scrivere auguri di Natale originali che arrivino al cuore

Ci siamo! La lista dei regali di Natale è più o meno pronta (dubbi e dimenticanze permettendo) e varia è l’offerta di biglietti d’auguri variopinti con frasi già pronte, ovvero le più classiche: “Buon Natale e felice anno nuovo”. Banali forse, con quelle poche parole non si sbaglia mai ma… se volessimo fare di meglio: come scrivere gli auguri di Natale originali?

Come scrivere gli auguri di Natale originali

In rete troviamo tanti suggerimenti e questo articolo potrebbe aggiungersi a essi. Eppure vorremmo trovare un modo diverso per aiutarvi a personalizzare i vostri auguri, soprattutto se diretti a coloro che vi sono cari.

La cura che meritano le persone care

Per scrivere auguri di Natale originali bisogna innanzi tutto pensare a chi li riceverà. Personalizzare significa far sì che in quelle poche parole possibilmente vergate a mano, vi sia qualcosa che arrivi non solo allo sguardo di chi leggerà ma anche al cuore. Il Natale è un incantesimo senza eguali, dunque facciamo in modo che i nostri auguri contribuiscano a elargire calore e magia.

Non a caso abbiamo precisato la scrittura a mano: non siate pigri, non in questo caso, perché la penna tra le dita e lo scorrere delle parole richiedono il giusto tempo e la cura che meritano i vostri cari. Un elegante o divertente biglietto d’auguri con frasi preconfezionate, è tanto carino ma fatto in serie, e la vostra firma non basterà a renderlo speciale.

Poche parole per arrivare a destinazione

Per arrivare a destinazione – e questo vale per tutti i biglietti d’auguri in generale, non solo per quelli natalizi – bastano poche parole e quelle giuste vanno cercate nei rapporti che ci legano a coloro che le riceveranno. Questi rapporti sono fatti di conoscenza, affetto, hanno una storia, condivisioni e ricordi, lacrime e risate, dunque attingere a qualche sfumatura legata al vostro percorso insieme, che si tratti di amici, familiari o amori, è ciò che può arrivare dritto al cuore. Non significa necessariamente fare i sentimentali, anche l’ironia non guasta e divertire può funzionare quanto l’emozionare.

Condensare un momento: ecco come scrivere gli auguri di Natale originali

Provate a pensare a qualcosa di significativo che avete condiviso nell’arco di tempo che precede questo Natale. Qualcosa che abbia lasciato il segno, che vi abbia reso complici o che abbia elargito conforto, che vi abbia unito ancor di più o che a quell’unione abbia dato inaspettatamente vita, qualcosa che vi abbia fatto ridere come matti o cambiato il presente e così via. Usate il momento condensandolo e – se è stato bello o ha portato buone cose – augurate che momenti come quello stiano ad aspettarvi sotto l’albero. Se invece è stato doloroso ricordate al destinario/destinataria che la sua presenza ha alleggerito il peso della vita, dunque è ciò che vorreste per sempre.

Gli aforismi: ciò che avreste voluto scrivere voi

Se avete difficoltà a trovare le parole giuste, ma cercandole non volete incappare in frasi fatte, andate sulle pagine degli aforismi e non andate a caccia di semplici frasi sul Natale bensì cercate aforismi a tema legati al rapporto che avete con il destinatario dei vostri auguri.

Se si tratta di amici leggerete frasi sull’amicizia, di amori frasi sull’amore, di genitori frasi sui genitori e così via. Perché? Non per copiarle di sana pianta (non dimenticate che state cercando come scrivere gli auguri di Natale originali), ma per suscitare l’illuminazione elaborando qualcosa che vi rappresenta e che avreste voluto scrivere voi.

Credetemi, dagli aforismi l’illuminazione arriva sempre.

Donarsi a qualcuno: ecco il segreto

Insomma, ciò che vi proponiamo con questo articolo su come scrivere gli auguri di Natale originali non sono frasi bell’e pronte che vi possano levare dagli impicci, ma un modo per darvi davvero a qualcuno e perché quel qualcuno senta che quel biglietto d’auguri  tra le mani ha un grande valore perché viene dal cuore e al cuore spera di arrivare. Non è difficile, credetemi, si punta sull’autenticità ed è l’unico elemento in grado di farvi capire come scrivere gli auguri di Natale originali.

Se poi il destinatario è il vostro capo, un semplice conoscente o dei colleghi con i quali avete dei rapporti superficiali e dunque il vostro biglietto d’auguri è una formalità legata all’educazione, beh… “Tanti cari auguri di buon Natale e felice 2025”.  Facile, no?

Foto | anna_georgievna via Depositphotos

Susanna Trossero

Avatar Susanna Trossero

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.