gennaio 2023

Libri da leggere ora, a gennaio 2023

Il periodo natalizio è trascorso relativamente bene sul fronte dell’afflusso nelle sale cinematografiche, in netta ripresa rispetto alle fallimentari stagioni degli ultimi anni, ed è anche per dare il nostro modesto contributo alla causa che questo mese di gennaio 2023 segnaliamo ben due uscite legate al mondo del cinema. Del resto non è un segreto che dietro a qualunque film o telefilm c’è pur sempre una storia scritta, e spesso si tratta di un romanzo o di un racconto…

Consigli di lettura per gennaio 2023

Qualche giorno fa sono state trasmesse (su Sky e in streaming su NOW) le prime puntate di The last movie stars, un’interessante docu-serie diretta da Ethan Hawke e prodotta da Martin Scorsese sulla storia di Paul Newman e Joanne Woodward. Il progetto segue la recente pubblicazione dell’autobiografia del grande attore americano, libro che, guarda caso, va ad aprire la prima puntata dell’anno della nostra rubrica di libri consigliati.

Vita straordinaria di un uomo ordinario

Vita straordinaria di un uomo ordinario
di Paul Newman
(Garzanti 2022)

A fine ottobre 2022 è uscita a sorpresa l’autobiografia di Paul Newman. A sorpresa, sì, perché l’immane mole di materiale — la trascrizione di innumerevoli ore di registrazioni audio, interviste e testimonianze — alla quale aveva lavorato assieme a Stewart Stern, sceneggiatore di Gioventù Bruciata, giaceva dalla morte dell’attore nella cantina di una delle sue case e in deposito della famiglia.

Ora finalmente ne è stato tratto un libro di 300 pagine che rivela al pubblico un Newman a tratti molto diverso da quello che credevamo di conoscere attraverso i volti dei tanti personaggi da lui interpretati. 

Fantasmi

Fantasmi
di Edith Wharton
traduzione di Tiziana Lo Porto
(Neri Pozza 2022)

Un libro spiazzante dall’autrice celebre per i suoi romanzi a sfondo sociale ambientati nella New York di fine ‘800: una raccolta di racconti pubblicata postuma nel 1937 e poi caduta purtroppo nel dimenticatoio.

Sono storie di fantasmi, sì, ma condite dalla prosa tagliente ed elegante tipica dell’autrice de L’età dell’innocenza. Vi si ritrovano molti degli argomenti trattati anche in altre sue opere, e tuttavia la differente angolazione conferisce loro una profondità inaspettata.

A ogni gatto il suo autore

A ogni gatto il suo autore
di Fabiola Palmeri
(Lindau 2022)

Com’è noto, il gatto è un animale onnipresente non solo nelle case occidentali, ma anche in Giappone, dove abitano ben dieci milioni di felini. Fabiola Palmerio, grande conoscitrice della cultura e del costume giapponese, mostra con dovizia di particolari spaccati di vita personale e rievoca aneddoti e storie narrate attraverso gli ipnotici “occhi di gatto”.

Inoltre, ed è questo forse l’aspetto che più interessa gli amanti dei libri, illustra le relazioni speciali che intercorrono tra gli amatissimi animaletti e scrittori come Murakami Haruki, Kakuta Mitsuyo, Morishita Noriko, Makoto Shinkai. Una lettura sorprendente insomma.

Il Mereghetti

Il Mereghetti. Dizionario dei film. Edizione del trentennale. 1993-2023
di Paolo Mereghetti
(Baldini e Castoldi 2022)

Se siete irriducibili cinefili oppure semplici frequentatori della cosiddetta settima arte, e magari rifuggite dall’utilizzo compulsivo della solita Wikipedia, allora non potete rinunciare all’utilizzo del celeberrimo Mereghetti.

L’ultima edizione, quella del trentennale, contiene la bellezza di 35.000 schede, comprensiva della maggior parte dei titoli usciti anche sulle varie piattaforme streaming e aggiornata allo scorso autunno. Il tutto senza dimenticare il recupero di un numero impressionante di film antichi o caduti ingiustamente nell’oblio, accanto al cinema dei grandi maestri come Fellini, Scorsese, Bertolucci, Bergman, Kurosawa

Foto | Ulrike Leone via Pixabay

Disclaimer: su alcuni dei titoli linkati in questo articolo, Libri e parole ha un’affiliazione e ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi per l’utente finale. Potete cercare gli stessi articoli in libreria, su Google e acquistarli sul vostro store preferito.

Luigi Milani

Luigi Milani

Luigi Milani è giornalista freelance, editor e traduttore. Autore di due romanzi e una raccolta di racconti, ha curato le edizioni italiane degli ultimi due libri di Jasmina Tešanović, Processo agli Scorpioni e Nefertiti (Stampa Alternativa 2008-2009), e le versioni italiane di alcuni racconti di Bruce Sterling (40k eBooks). È tra i fondatori delle Edizioni XII. Vive e lavora a Roma. Per la Graphe.it edizioni dirige la collana di narrativa digitale eTales.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

al culmine della disperazione

La speculazione filosofico-esistenziale di Cioran come cura per il male di vivere: Al culmine della disperazione

Leggi il saggio Al culmine della disperazione e scopri un Emil Cioran di non facile lettura ma che scava in profondità nell’animo umano.

Cattedrale

Cattedrale, il libro della maturità stilistica di Raymond Carver

Leggi Cattedrale di Raymond Carver e scopri racconti dallo stile molto particolare che ti condurranno nella scoperta della quotidianità.