Libri sui labirinti

I migliori libri sui labirinti per conoscere queste misteriose strutture

Il labirinto è una struttura affascinante e spaventosa allo stesso tempo. Non ci stupiamo, quindi, se ha ispirato parecchi scrittori a scrivere romanzi e libri sui labirinti fisici o mentali.

Il labirinto più famoso è senza ombra di dubbio quello di Creta, costruito da Dedalo per il re Minosse e imprigionare il Minotauro. Esistono numerosi libri che parlano di labirinti, ma dobbiamo distinguerli in testi che spiegano come uscire dai labirinti e romanzi che sono ambientati o hanno come tematica quella del labirinto.

Libri su come uscire dai labirinti

In vendita online e in libreria troverete tantissimi libri che parlano dei labirinti, sia della loro struttura, anche di quelli più famosi, senza dimenticare le varie tecniche per uscirne (quella classica consiste nel poggiare la mano destra sulla parete destra o la sinistra sulla sinistra e continuare a seguire sempre lo stesso muro finché non si trova l’uscita).

Si va da Il labirinto nel mondo antico. Archeologia di un simbolo esoterico a Guida ai curiosi labirinti d’Italia (ideale se volete fare una gita alla scoperta dei più bei labirinti italiani).

Se preferite dedicarvi ai labirinti verdi, ecco l’ottimo Labirinti vegetali. La guida completa alle architetture verdi dei cinque continenti di Selli Ettore, mentre per un excursus storico sulla storia dei labirinti vi consigliamo Labirinti. Da Cnosso ai videogames (perché come i gamer ben sanno, non c’è nulla di peggio di un bel labirinto subacqueo per farti andare fuori di testa).

Se volete, invece, divertirvi a uscire da labirinti di carta, ecco che ci sarebbe anche 24 labirinti. Una trappola per la penna, uno svago per la mente di Fried Henry, edizioni Nuinui.

Romanzi e libri sui labirinti

Veniamo ora a romanzi che parlano di labirinti.

Labyrinth, di Clark A. Smith

Doveroso partire da un caposaldo della letteratura e della cinematografia fantasy: stiamo parlando di Labyrinth di Clark A. Smith, trasposto poi in pellicola da Jim Henson e con protagonisti Jennifer Connelly nel ruolo di Sarah e David Bowie in quello di Jareth, il Re dei Goblin.

Nel romanzo la giovane Sarah deve fare attenzione a ciò che chiede perché non si sa mai quando un Re dei Goblin si trova in agguato pronto a soddisfare il tuo desiderio. Solo che lo fa a modo suo ed ecco che Sarah si trova ad avere solo 13 ore di tempo per riuscire a superare il Labirinto che circonda la Città dei Goblin e salvare così il fratellastro. Jareth farà di tutto per metterle i bastoni fra le ruote perché quel Labirinto è un luogo dove nulla è ciò che sembra e in cui tutto è possibile.

Nota: qui il trucco di appoggiare la mano non funziona perché il Labirinto viene costantemente modificato.

Il labirinto – Maze Runner, di James Dashner

Parlando di sci-fi, invece, abbiamo Il labirinto – Maze Runner di James Dashner, con relativa trasposizione cinematografica e diversi sequel. Nel romanzo facciamo la conoscenza con Thomas, un ragazzo che di punto in bianco si trova su un ascensore che sale fino ad arrivare in un cortile erboso delimitato da alte mura. Qui trova altri ragazzi che gli spiegano che nessuno di loro sa come sia arrivato lì. L’unica certezza è che non possono scappare: sono circondati, infatti, da un Labirinto che ama cambiare disposizione. Non solo. È anche infestato dai Dolenti, creature mostruose a caccia dei ragazzi: un mix fra animali e macchine.

Il labirinto del fauno, di Guillermo Del Toro e Cornelia Funke

Esiste poi anche un romanzo tratto dal film Il labirinto del fauno. Scritto da Guillermo Del Toro e Cornelia Funke, racconta della giovane Ofelia che, guidata da una Fata, entrerà in un misterioso Labirinto al cui centro si trova un Fauno che dovrà sottoporla a tre prove di coraggioso. Superandole, potrà tornare nel Regno Sottorraneo di cui lei è la principessa perduta. Ma sarà davvero così? È questo il modo per sfuggire alla crudeltà del patrigno, il capitano Vidal, addetto all’annientamento dei ribelli che lottano contro il regime franchista? Ma non è che anche la magia ha un lato oscuro?

I labirinti nella saga di Percy Jackson

Anche Rick Riordan nella saga di Percy Jackson è tornato più volte nei labirinti. La prima volta lo ha fatto ne La Battaglia del Labirinto nella saga Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo: per difendere i confini del Campo Mezzosangue, Percy, Annabeth e Grover devono addentrarsi nel Labirinto di Dedalo nel quale forse è nascosta una via d’accesso al Campo. Solo che questo Labirinto nasconde tantissimi pericoli e insidie. Nella saga Le Sfide di Apollo, poi, Rick Riordan ci conduce anche ne Il Labirinto di Fuoco: se Apollo avesse ancora i suoi poteri non sarebbe certo difficile per lui domare le fiamme di un labirinto infuocato. Solo che Zeus, per punizione, lo ha trasformato in un adolescente imbranato, senza poteri e armato solamente di un ukulele e una freccia parlante che non sta mai zitta.

Altri libri sui labirinti

nTrovate un inquietante labirinto anche ne Il nome della rosa di Umberto Eco: vi perderete in esso come il giovane Adso o riuscirete a dipanare i misteri dell’abbazia e del labirinto grazie all’ingegno di Guglielmo da Baskerville?

Se volete un bel giallo a tema labirinto, vi consiglio La biblioteca dei labirinti di Jeroen Windmeijer. Qui il professor Peter de Haan si trova a indagare su un labirinto di gallerie scoperto dopo un crollo improvviso durante la cerimonia di inaugurazione di una biblioteca. Su cosa deve indagare? Sul cadavere di un uomo nudo e ricoperto di sangue ritrovato in mezzo alle macerie.

Trovate un labirinto anche nella saga per ragazzi di Ulysses Moore: parliamo de Il labirinto d’ombra. Anta, Jason e Rick oltrepassano la soglia della Porta del Tempo del Paese che muore e si trovano in un oscuro e inospitale Labirinto. Peccato che sia proprio qui, nelle viscere della Terra, che si nasconda la chiave del potere dei costruttori di porte.

Nella saga di Earthsea di Ursula K. Le Guin trovate un labirinto assai problematico nel secondo volume della serie, Le tombe di Atuan. Perché cosa c’è di peggio di un labirinto che coincide anche con delle tombe buie e oscure?

Terminiamo infine con Il labirinto dei libri sognanti di Walter Moers: duecento anni dopo che un incendio ha distrutto Librandia, la città dei Libri Sognanti è rinata dalle sue ceneri, più splendida che mai. Ma nei labirinti delle sue catacombe ci celano ancora sinistri misteri e segreti. Pensate che i libri siano innocui? Cambierete idea leggendo questo volume.

Foto | PublicDomainPictures via Pixabay

Nymeria

Nymeria

Nerd inside, come scopo nella vita sto cercando di leggere tutta la letteratura fantasy possibile e immaginabile.. Beh, poi ci sono anche i manga, i videogiochi, i telefilm, i film... ce la farò?

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Cicerone

Frasi famose e aforismi di Marco Tullio Cicerone

Leggi le più belle frasi di Marco Tullio Cicerone e scopri le citazioni dei suoi scritti che puoi usare in diverse occasioni.

Epicureismo e stoicismo

Epicureismo e stoicismo: cosa sono, analogie e differenze

Leggi la definizione di epicureismo e stoicismo e scopri analogie e differenze di questi due sistemi di pensiero dell'antica Grecia.