Il Natale è una festa ricca di tradizioni, ma non dappertutto è Babbo Natale a portare i doni. In molti Paesi esistono visitatori natalizi dalle storie affascinanti, alcuni gentili e generosi, altri misteriosi o addirittura spaventosi. Scopriamo insieme i personaggi natalizi nel mondo e i loro significati più profondi.
I personaggi natalizi nel mondo: non c’è solo Babbo Natale!
Babbo Natale, noto anche come San Nicola, è una figura di spicco del Natale da più di 200 anni. Secondo la tradizione, il paffuto elfo barbuto vestito di rosso consegna giocattoli a tutti i bambini buoni del mondo grazie a una slitta volante trainata da renne, mentre i bambini riconoscenti gli lasciano latte e biscotti.
Tuttavia, Babbo Natale non è l’unico visitatore natalizio al mondo. Molti Paesi hanno i propri personaggi tradizionali per le festività, alcuni gentili, altri non così tanto.
La Befana
In Italia si attendeva con ansia la visita della Befana, una vecchina che porta doni ai bravi bambini alla fine del periodo natalizio. La sua storia varia a seconda del folklore. Una versione racconta che fu invitata dai Re Magi a visitare il Bambino Gesù, ma rifiutò perché aveva troppo lavoro domestico. Pentita della sua decisione, ora viaggia per il mondo su una scopa portando doni mentre cerca Gesù. Altre versioni suggeriscono che la Befana derivi da riti pagani che precedono il cristianesimo.
La storia della Befana era molto radicata nella nostra cultura, mentre ora si va un po’ affievolendo. Se vuoi saperne di più ti consigliamo la lettura de La Vecchia dei camini in cui il grande studioso Carlo Lapucci approfondisce la “vita pubblica e segreta della Befana”.
Krampus
Tra i bambini in Germania e Austria, Krampus (dal tedesco, “artiglio”) è una figura natalizia da temere. A differenza di San Nicola e della Befana, che portano regalii, Krampus è una figura demoniaca che punisce i bambini cattivi, li infila in un sacco e li porta nel suo covo. Secondo la leggenda, Krampus svolge il suo lavoro la notte del 5 dicembre, nota come la “Notte di Krampus.”
Nonno Gelo
In Russia e in altri Paesi dell’Europa orientale, c’è la figura di Nonno Gelo, un misto di divinità slave crudeli che si è gradualmente trasformato in un gentile portatore di doni simile a Babbo Natale. Inizialmente associato all’inverno, all’inizio del XX secolo Nonno Gelo divenne un simbolo del Natale. Quando Vladimir Lenin salì al potere in Russia nel 1917, vietò Nonno Gelo e altri simboli legati al Natale, ma la figura rimase viva nella tradizione popolare.
Agios Vassilis
Conosciuto anche come San Basilio, Agios Vassilis è l’equivalente greco di Babbo Natale. Tuttavia, distribuisce i doni il giorno di Capodanno – la festa di San Basilio – piuttosto che a Natale. Agios Vassilis non è l’unico visitatore delle festività nel folklore greco: folletti o spiritelli maliziosi chiamati kallikántzaroi si crede vengano a far visita. Le famiglie si proteggono tenendo accesi i camini tra il 25 dicembre e il 6 gennaio.
Jólasveinar
Conosciuti anche come “Yule Lads” o “ragazzi di Natale”, questi personaggi birichini del folklore islandese portano doni ai bambini buoni e patate marce a quelli cattivi. Si dice che siano i figli di due orchi di montagna, Grýla e Leppalúði, che mangiano i bambini cattivi durante le feste. Quando gli Yule Lads fanno visita, oltre a portare doni, si divertono a fare scherzi di ogni tipo.
I personaggi natalizi nel mondo e il loro significato
I personaggi natalizi nel mondo impregnano la cultura popolare e sono portatori di valori e credenze che vengono dal passato. Approfondire queste figure non è solo una questione di folklore ma è anche un’occasione per conoscere meglio l’oggi. Se l’idea ti incuriosisce ti suggeriamo la lettura di Accadde a Natale, edito da noi di Graphe.it edizioni. In questo libro Arnaldo Casali indaga, sotto forma di racconti, tante tradizioni natalizie e molti eventi accaduti proprio nel giorno di Natale nel corso dei secoli.
Via | Britannica
Lascia un commento